homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazione con HD esterno

Registrazione con HD esterno 14/06/2012 16:35 #1

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Sono di nuovo qui con un altro quesito.

Mixer Mackie Onyx 1640i + Notebook HP Pavilion DV6520el

Come software per registrare utilizzo Tracktion 3 in dotazione con il mixer

Posso utilizzare un HD Esterno tipo questo Western Digital (il modello è il WD10EARX da 1 TB oppure il WD20EARX da 2 TB) ed inserirlo in un box esterno usb con alimentatore ed inviaci le registrazioni in real time ?

In questo modo potrei portare le registrazioni a casa e lavorarci con il desktop che è sicuramente più performante (Intel DualCore E4500 2.2 Ghz - 6 Gb di Ram - Asus P5B-SE)

O sarebbe meglio acquistare 2 docking station con il collegamento e-sata (sul desktop la porta e-sata è integrata nell MB, mentre sul notebook dovrei acquistare una ExpressCard) ?

Che ne pensate ?

Re: Registrazione con HD esterno 15/06/2012 17:16 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io proverei semplicemente con un disco fisso esterno USB 2.0 o FireWire, magari se qualcuno di voi ne possiede uno fate qualche test, in generale non credo avrete grossi problemi in termini di velocità/banda.

Volendo puoi fare anche qualche calcolo (ma poi bisogna sempre testare nella pratica).
Ad esempio, se io devo registrare 8 tracce stereo in contemporanea a 44.1 kHz e 16 bit, dovrò considerare:
44100x16=705600 bit
705600x2=1411200 bit (poiché sono tracce stereo)
1411200/8=176400 byte
176400/1024=172 kB
172x8=1376 kB ovvero poco meno di 1.4 MB/s

quindi, teoricamente si tratta di 1.4 MB al secondo.
Va da sé che se registri per esempio a 48 kHz e 24 bit (io in genere uso queste impostazioni) la banda richiesta aumenterà un po'.

L'eSATA è sicuramente più veloce come connessione (si parla di 3 Gbit/s teorici, ovvero circa 375 MB/s; contro i 480 Mbit ovvero 60 MB/s teorici dell'USB 2), ma - credo - più costosa; io comunque non l'ho mai usata, quindi parlo solo per quanto leggo.
Un paio di anni fa mi informai in un negozio per un disco esterno eSATA da collegare al portatile, ma mi dissero che con alcune macchine c'erano stati problemi di compatibilità e altre storie, quindi rinunciai (non so quanto fossero fondate le loro affermazioni comunque).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi