Ciao Antonio e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).
Dalla tua descrizione non sono sicuro di aver capito bene come realizzate il collegamento verso la ProFire 2626 (che, fra parentesi, è sicuramente una buona scheda).
In pratica inviate i singoli canali a x gruppi/bus, e collegate le uscite di questi (che saranno uscite bilanciate a livello di linea) verso altrettanti ingressi di linea (ne ha 8 se non sbaglio) della ProFire. Giusto?
Come hai testato a casa, collegando microfoni o strumentazione direttamente all'interfaccia audio, non ci sono problemi di livello; per togliere anche il minimo dubbio, se non l'hai già fatto, potresti provare a collegarci uno strumento a livello di linea (come una tastiera), e verificare che anche in questo caso non ci sono problemi di livello.
A questo punto, verificato con certezza che la ProFire da sola non presenta il problema, cercherei la causa in:
- settaggi del mixer; ovvero qualcosa che non va nel percorso canale->bus->uscita bus
- collegamento fra l'uscita del singolo bus e il singolo ingresso dell'interfaccia
Come prima cosa vi consiglierei di consultare il manuale del mixer riguardo alla gestione dei bus e alle caratteristiche delle loro uscite; se il mixer non è vostro, potreste chiedere informazioni ad un tecnico della sala prove.
Un altro paio di cose da provare:
- ragionando su un singolo canale, se colleghi l'uscita diretta del singolo canale (se c'è) del mixer alla ProFire, ci sono o no problemi di livello?
- stessa cosa, se colleghi la sola uscita stereo principale del mixer alla scheda (magari mentre suona un solo strumento, che ne so, le tastiere), il livello è abbastanza elevato o no?