homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Profire 2626

Profire 2626 20/06/2012 11:51 #1

  • Antonio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Ciao a tutti...
sono nuovo sia del forum ke del homerecording.
Mi è stata regalata una scheda audio PROFIRE 2626 che associata al mio macbook pro voglio utilizzare per registrare sia durante le prove, che live, la mia band.
Finora ci siamo arrangiati con un cavo pin-pin/minijack che entrava nell'ingresso microfonico del mac, registrando in diretta su una singola traccia.
Volendo registrare in multitraccia sfruttando gli 8 ingressi diretti della scheda (non abbiamo ancora acquistato espansori ADAT o altre diavolerie), ci siamo arrangiati con 8 uscite dedicate che sono presenti sul mixer (non saprei come chiamarli in gergo tecnico) in cui possiamo mandare gruppi di strumenti (sezione basso+batteria/sezione tastiere/voci/chitarre ecc....), il tutto collegato al MAC, con Garage Band come piattaforma di registrazione.
Nessun problema di conflitto con la scheda, né di assegnazione dei canali. L'unico difetto è che, batteria a parte, il livello di ingresso del suono da ogni canale è estremamente basso, anche alzando al massimo i potenziometri sul mixer e sulla scheda.
Questo problema ovviamente non mi consente di ottimizzare la rgistrazione, né di agire adeguatamente in post processing perché comunque i livelli sonori sono molto sbilanciati.
Sono certo di sbagliare qualcosa nella catena che mi porta ad ottenere il segnale da registrare o in qualche modo nella configurazione della scheda, perché se provo a casa da solo con ampli, microfono e chitarra il livello del segnale è buono, anzi devo tenere il gain sulla scheda piuttosto basso per evitare distorsioni.

C'è qualcuno in grado di darmi qualche suggerimento?
Grazie mille anticipatamente
Antonio

Re: Profire 2626 21/06/2012 14:26 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Antonio e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Dalla tua descrizione non sono sicuro di aver capito bene come realizzate il collegamento verso la ProFire 2626 (che, fra parentesi, è sicuramente una buona scheda).
In pratica inviate i singoli canali a x gruppi/bus, e collegate le uscite di questi (che saranno uscite bilanciate a livello di linea) verso altrettanti ingressi di linea (ne ha 8 se non sbaglio) della ProFire. Giusto?

Come hai testato a casa, collegando microfoni o strumentazione direttamente all'interfaccia audio, non ci sono problemi di livello; per togliere anche il minimo dubbio, se non l'hai già fatto, potresti provare a collegarci uno strumento a livello di linea (come una tastiera), e verificare che anche in questo caso non ci sono problemi di livello.
A questo punto, verificato con certezza che la ProFire da sola non presenta il problema, cercherei la causa in:

- settaggi del mixer; ovvero qualcosa che non va nel percorso canale->bus->uscita bus
- collegamento fra l'uscita del singolo bus e il singolo ingresso dell'interfaccia

Come prima cosa vi consiglierei di consultare il manuale del mixer riguardo alla gestione dei bus e alle caratteristiche delle loro uscite; se il mixer non è vostro, potreste chiedere informazioni ad un tecnico della sala prove.

Un altro paio di cose da provare:
- ragionando su un singolo canale, se colleghi l'uscita diretta del singolo canale (se c'è) del mixer alla ProFire, ci sono o no problemi di livello?
- stessa cosa, se colleghi la sola uscita stereo principale del mixer alla scheda (magari mentre suona un solo strumento, che ne so, le tastiere), il livello è abbastanza elevato o no?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi