homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consigli sul MAC

Consigli sul MAC 20/06/2012 17:28 #1

• Alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti, intanto mi presento.
Sono Alessandro e sto muovendo i miei primi passi nel mondo dell'home recording e della fonia in generale;
Non nel senso che non abbia mai visto un microfono in vita mia o non sappia nemmeno cosa si intenda per missaggio, avendo registrato in studio più di una volta... ma, volendo approfondire il tutto e volendo diventare sempre più autonomo, vorrei fare il salto di qualità -e dall'anno prossimo mi dedicherò interamente allo studio della fonia.

Fatte queste premesse, ho già dato un'occhiata rapida al forum ma purtroppo non ho avuto molto tempo da passare al pc. Suppongo che si tratti di una domanda sentita e risentita e nel caso chiedo agli admin di indirizzarmi ad altri eventuali topic ;)

Attualmente non dispongo di moltissima attrezzatura, ma penso di poter cominciare già a muovere decentemente i primi passi.
Dispongo di una scheda audio esterna M-AUDIO Mobile PRE USB, cuffie AKG K77 ed uno Shure sm57
Tolta la spesa delle casse monitor rimane il mostro sacro del pc visto che attualmente scrivo da un fisso che va bene a malapena per facebook e youtube.

Tutti quanti mi hanno consigliato il MAC, escludendo apriori la scelta del pc. Il problema grosso diciamo che è la spesa, che potrei anche affrontarla con qualche sacrificio visto che comunque vorrei intraprendere questo percorso con lungimiranza (non lo farò di certo domani ma prima o poi una batteria intera la registrerò). Quale modello mi conviene prendere?
Per quanto riguarda il pc, è effettivamente sconsigliabile stargli appresso nonostante il risparmio economico?

Calcolate lavorerò con proo tols nel corso che sto per cominciare.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per la domanda ultrascontata... ma trattandosi di dinero non vorrei fare una scelta affrettata :D

Re: Consigli sul MAC 20/06/2012 17:34 #2

• Alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
P.s.
L'articolo "computer per home recording" l'ho già letto, volevo giusto qualche parere un po' più diretto che ovviamente... leggendo l'articolo mi si sono aperte mille strade diverse ed ora avrei anche più domande di prima!

Re: Consigli sul MAC 21/06/2012 15:28 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Alessandro e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Nessuna domanda scontata, anzi...
Ad ogni modo, prendi quanto segue come un mio parere strettamente personale.

A mio avviso, ad oggi, non esiste nessuna seria motivazione tecnica per preferire un sistema Mac ad un PC Windows o viceversa per lavorare genericamente in ambito audio.
Tralasciando le posizioni da fanboy (tipo "il Mac è meglio") che non meritano nemmeno di essere prese in considerazione, se si vuole affrontare la questione con un minimo di serietà, ambedue le macchine sono opzioni validissime per lavorare con l'audio. L'hardware è sostanzialmente identico (stesse CPU, stesse GPU ecc...), gli OS sono ambedue stabili, e anche i principali software, con rare eccezioni (tipo SONAR su Windows e Logic su Mac OS X), sono disponibili per ambedue le piattaforme (su PC c'è una scelta ancora maggiore, ma certo su Mac non manca nulla).
Anche a livello di hardware strettamente audio, ormai quasi tutti i produttori forniscono driver per ambedue i sistemi.

Le cose possono cambiare se si necessita di utilizzare specificatamente un singolo programma (o anche un particolare hardware).
Personalmente sono anni che non uso Pro Tools, quindi non ti so dire se le attuali versioni siano più stabili o più testate su Mac che su Windows, ma questo potrebbe essere un motivo per cui ti hanno consigliato di indirizzarti su macchine Apple. In passato Pro Tools era relativamente schizzinoso in quanto a configurazioni hardware (uno dei tanti motivi per cui il sequencer di Avid ha perso appeal negli ultimi anni), e questo era chiaramente un problema più sentito su PC, dove le configurazioni possibili sono tante (mentre su Apple c'è un numero limitato di varianti hardware).
Probabilmente ti conviene chiedere a coloro che ti consigliano Mac informazioni in questo senso.

Personalmente, dovessi cambiare la DAW dell'home studio, prenderei come ho fatto in passato un PC assemblato, dove posso scegliere ogni singolo componente, e dove posso facilmente mettere mano in caso di problemi o guasti all'hardware.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli sul MAC 22/06/2012 02:17 #4

• Alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Intanto, messo subito l'avatar.

Per quanto riguarda la spesa, io personalmente punto a farmi un qualcosa che mi duri almeno un paio di anni -per non tenermi stretto visto che volendo di mac ne esce uno al giorno e idem per gli assemblamenti vari per il pc.
Preferisco magari fare una spesa maggiore senza stare a fare troppe modifiche nel tempo!
Per essere più terra terra, dovrei cominciare a seguire due anni di corso di fonia alla S. Louis ( programma consultabile qua [link non più funzionante] e qui [link non più funzionante] ) e vorrei evitare di morire pazzo appresso ad un computer non degno che necessita di un aggiornamento ogni due perché non regge tutto quello che dovrei fare.

L'apple me lo hanno consigliato principalmente per la sua stabilità e perché molti programmi (tra cui LOGIC, utilizzato dal fonico che ha registrato più volte il mio gruppo con risultati più che soddisfacenti) girano con meno problemi di sorta. Anzi, in realtà per quanto riguarda Logic esiste solamente per MAC però vabbè! Ci siamo intesi...

Re: Consigli sul MAC 22/06/2012 08:30 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Anche qui, se si parla di home recording/home studio non c'è veramente nessuna esigenza tecnica seria di cambiare computer ogni 2 anni. Ad oggi con una buona macchina di 4 o 5 anni fa ci lavori ancora benissimo, e sostanzialmente ci gira qualsiasi software recente...
Poi non so, uno studio professionale può anche avere esigenze diverse, ma molto spesso l'idea di dover aggiornare continuamente l'hardware è sinceramente un po' forzata, visto che sul piano pratico non cambia poi molto.

Sulla stabilità dissento; una macchina assemblata con una configurazione ben testata o una macchina di marca (che ne so, HP) certificata con Windows 7-64 è stabile quanto un sistema Mac OS X.
Sui software dipende: se si usa, che ne so, Cubase o Nuendo, sono probabilmente più testati su Windows; se si vuole usare Logic ovviamente c'è solo su Mac, del resto lo fa Apple.

Ad ogni modo, il mio consiglio rimane quello di scegliere sulla base di reali esigenze pratiche; in fin dei conti, ognuna delle due scelte andrà bene.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli sul MAC 22/06/2012 17:54 #6

• Alessandro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Perfetto. Grazie per le delucidazioni.
Sono effettivamente orientato sul MAC più che altro perché ho sempre visto lavorare con logic e ho poca confidenza in più.

Ultima domanda, poi giuro che passerò ad altro!
Considerato che l'home recording per me vuole essere solo un punto di partenza, mi conviene buttarmi su un portatile o un fisso? Si possono ottenere buoni risultati anche col primo? (Magari per spostarmi a registrare in sala prove o in luoghi che al livello di acustica sono di sicuro migliori di casa mia)

Re: Consigli sul MAC 22/06/2012 18:22 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Rispetto a qualche anno fa ormai le prestazioni dei notebook sono molto più vicine a quelle dei desktop, quindi in generale non ci sono problemi.

Detto ciò, secondo me un desktop, per tanti motivi (possibilità di espansione, scelta dei componenti, accessibilità all'hardware, affidabilità e, non ultimo, prestazioni comunque superiori) rimane la scelta migliore per un home studio, se parliamo di postazione fissa.
Chiaro che se hai esigenze di mobilità, puoi andare tranquillamente su un laptop.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi