Ciao Alessandro e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).
Nessuna domanda scontata, anzi...
Ad ogni modo, prendi quanto segue come un mio parere strettamente personale.
A mio avviso, ad oggi, non esiste nessuna seria motivazione tecnica per preferire un sistema Mac ad un PC Windows o viceversa per lavorare genericamente in ambito audio.
Tralasciando le posizioni da fanboy (tipo "il Mac è meglio") che non meritano nemmeno di essere prese in considerazione, se si vuole affrontare la questione con un minimo di serietà, ambedue le macchine sono opzioni validissime per lavorare con l'audio. L'hardware è sostanzialmente identico (stesse CPU, stesse GPU ecc...), gli OS sono ambedue stabili, e anche i principali software, con rare eccezioni (tipo SONAR su Windows e Logic su Mac OS X), sono disponibili per ambedue le piattaforme (su PC c'è una scelta ancora maggiore, ma certo su Mac non manca nulla).
Anche a livello di hardware strettamente audio, ormai quasi tutti i produttori forniscono driver per ambedue i sistemi.
Le cose possono cambiare se si necessita di utilizzare specificatamente un singolo programma (o anche un particolare hardware).
Personalmente sono anni che non uso Pro Tools, quindi non ti so dire se le attuali versioni siano più stabili o più testate su Mac che su Windows, ma questo potrebbe essere un motivo per cui ti hanno consigliato di indirizzarti su macchine Apple. In passato Pro Tools era relativamente schizzinoso in quanto a configurazioni hardware (uno dei tanti motivi per cui il sequencer di Avid ha perso appeal negli ultimi anni), e questo era chiaramente un problema più sentito su PC, dove le configurazioni possibili sono tante (mentre su Apple c'è un numero limitato di varianti hardware).
Probabilmente ti conviene chiedere a coloro che ti consigliano Mac informazioni in questo senso.
Personalmente, dovessi cambiare la DAW dell'home studio, prenderei come ho fatto in passato un PC assemblato, dove posso scegliere ogni singolo componente, e dove posso facilmente mettere mano in caso di problemi o guasti all'hardware.