homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: AIUTO: latenza che dilemma!

AIUTO: latenza che dilemma! 31/12/2014 21:42 #1

• Davide 3.0
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti sono nuovo del forum, spero di aver scritto nella sezione giusta...
Ho già i driver asio4all e ho smanettato parecchio fra sample e dimensione del buffer ma non sono riuscito a scendere sotto i 6ms di latenza senza glitch, che difatto rende impossibile registrare da microfono una voce senza un fastidioso ritardo... seppur non eccessivo.
La mia strumentazione comprende:
-PC, windows 7 con cpu da 3,8 GHz AMD, 8 Gb di ram accompagnati da una buona scheda madre e altri componenti
-Focusrite Scarlett 2i4 USB come scheda audio esterna
-Ableton live 8 come daw
Le domande sono:
-Dipende dalle prestazioni del computer?
-Dipende dall'usb che ha prestazioni diverse dal firewire(almeno così ho letto su qualche forum)?
-Dipende dall'uso di ableton? nel senso che se usassi cubase magari non avrei la stessa latenza?
-Come posso quindi avere una minore latenza??? intorno ai 2ms?????

Mi farebbe piacere se qualcuno mi potesse fare una panoramica sulla latenza indicandomi quanto: potenza del computer, daw, e il fatto che la scheda audio si interfacci tramite USB e non con firewire influisca nel complesso sui valori della latenza, indicandomi come posso scendere fino a 2ms di latenza o quasi.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda

Re: AIUTO: latenza che dilemma! 02/01/2015 11:19 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
In breve, la latenza riguarda il ritardo che intercorre fra il segnale di input e quello di output, ed è legata alla conversione AD/DA.
Ovviamente, più è bassa è la latenza, più il monitoraggio (e quindi la registrazione) risulta agevole.
Una latenza sui 10ms o minore è del tutto accettabile, e sostanzialmente trascurabile nella stragrande maggioranza dei casi.

Agendo tramite il software di controllo della scheda, e diminuendo la dimensione del buffer.
La latenza, infatti, si può calcolare in questo modo:
(dimensione buffer x 1000)/frequenza di campionamento
Ad esempio:
(512 x 1000)/44100 = 11.6 ms circa
Un buffer più piccolo, quindi, minimizza la latenza, ma richiede più risorse in termini di CPU al computer.

Quindi, tornando al tuo caso:
- usa i driver ASIO specifici della tua scheda, e NON gli ASSIO4ALL, pensati per schede audio consumer;
- una latenza di 6ms è assolutamente accettabile, e non è possibile tu la percepisca come fastidiosa registrando;
- utilizza la funzione "Direct Monitoring" della tua interfaccia: ne abbiamo discusso di recente in questo topic.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: AIUTO: latenza che dilemma! 02/01/2015 20:04 #3

• Davide 3.0
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Sono riuscito a ridurla ad 1/2 ms senza glitch con il direct monitoring, esattamente come volevo, comunque se registri una voce 11 ms di ritardo non sono affatto accettabili...

Re: AIUTO: latenza che dilemma! 02/01/2015 20:05 #4

• Davide 3.0
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
A grazie per la risposta
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi