Ciao. Sono nuovo del forum e delle attività di home recording, avrei bisogno di qualche consiglio.
Attualmente sto cercando (primi esperimenti) di creare i miei primi brani attraverso midi controller (Oxygen M Audio 61) e Ableton Live 9 (x ora versione Lite). Il controller midi presenta una forte latenza e nella regolazione dei buffer di uscita non posso scendere sotto i 71.5 ms (3152 samples) altrimenti il suono gracchia in modo evidente. Già a quel livello il suono non è particolarmente pulito.
Se influisce, il computer che sto usando al momento è un Sony Vaio con processore Dual Core 1.5 Ghz, 4GB Ram, scheda audio integrata Realtek HD
Le domande sono:
1) l'acquisto di una scheda audio esterna (ero indirizzato verso una Focusrite Scarlett 2ì2 O 2ì4 anche perché vorrei registrare voce e chitarra) potrebbe risolvere il problema?
2) se prendo una scheda audio esterna, il controller midi immagino entri comunque nell'usb del computer (essendo autoalimentato usb). Se è così e se oltre al controller midi attaccato a usb del computer e collego una scheda audio esterna ad altro usb del computer, il midi controller sfrutterà la scheda audio esterna o quella integrata?
3) se non posso risolvere il problema con una scheda audio esterna, come allora????
Grazie per l'aiuto!!!