homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Controller MIDI - latenza e scheda audio

Controller MIDI - latenza e scheda audio 25/01/2015 13:52 #1

• Diego
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao. Sono nuovo del forum e delle attività di home recording, avrei bisogno di qualche consiglio.
Attualmente sto cercando (primi esperimenti) di creare i miei primi brani attraverso midi controller (Oxygen M Audio 61) e Ableton Live 9 (x ora versione Lite). Il controller midi presenta una forte latenza e nella regolazione dei buffer di uscita non posso scendere sotto i 71.5 ms (3152 samples) altrimenti il suono gracchia in modo evidente. Già a quel livello il suono non è particolarmente pulito.
Se influisce, il computer che sto usando al momento è un Sony Vaio con processore Dual Core 1.5 Ghz, 4GB Ram, scheda audio integrata Realtek HD
Le domande sono:
1) l'acquisto di una scheda audio esterna (ero indirizzato verso una Focusrite Scarlett 2ì2 O 2ì4 anche perché vorrei registrare voce e chitarra) potrebbe risolvere il problema?
2) se prendo una scheda audio esterna, il controller midi immagino entri comunque nell'usb del computer (essendo autoalimentato usb). Se è così e se oltre al controller midi attaccato a usb del computer e collego una scheda audio esterna ad altro usb del computer, il midi controller sfrutterà la scheda audio esterna o quella integrata?
3) se non posso risolvere il problema con una scheda audio esterna, come allora????

Grazie per l'aiuto!!!

Re: Controller MIDI - latenza e scheda audio 26/01/2015 10:34 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Come prima cosa puoi provare i driver ASIO4ALL:
www.homerecording.it/software/utility-au...asio4all-driver.html

Se la situazione non migliora, sì, un interfaccia audio con driver ASIO dedicati risolverà il problema.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Controller MIDI - latenza e scheda audio 26/01/2015 23:49 #3

• Diego
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie! Proverò a seguire i tuoi suggerimenti. Quindi il controller midi non usa la scheda audio esterna una volta che questa è collegata, ma quella integrata al massimo con i driver che mette a disposizione ... corretto?

Re: Controller MIDI - latenza e scheda audio 27/01/2015 18:28 #4

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
No, dovrebbe usare i driver in funzione, quindi gli ASIO se hai impostato quelli specifici di una scheda audio aggiuntiva.

Re: Controller MIDI - latenza e scheda audio 31/01/2015 14:44 #5

• Diego
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie del prezioso consiglio.Lo scrivo anche a utilità dei neofiti (come me). Ho scaricato i driver Asio consigliati. Una volta scaricati li ho impostati nel mio sequencer come driver da utilizzare (uso Ableton Live 9...in preferenze --> audio). "Mangiano" un po' di volume in uscita (usando le casse integrate del portatile) ma la sincronia del suono con un controller midi è perfetta. Per ovviare al volume o uso cuffie o dei monitor (nel mio caso con un cavo rca ho collegato l'ingresso microfonico del portatile all'uscita del mio stereo). Sarà banale per chi lo fa già...ma per me è uno spettacolo poter suonare con qualità audio alta e senza latenza. Ah...come pc uso un Vaio ma entry level, con processore dual core a 1,5 Ghz, windows 8 a 64 bit...quindi nulla di eccezionale ...

Re: Controller MIDI - latenza e scheda audio 01/02/2015 12:12 #6

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Bene!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi