homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio hardware karaoke

Consiglio hardware karaoke 05/02/2015 19:09 #1

• rafael
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ragazzi vi illumino il mio metodo di fare karaoke....

pc o notebook
mixer: mackie pro fx8 usb
microfoni: shure sv200; samson q7
player mp3: karaoke 5
player midi: vanbasco (con hyper canvas e loopbe1)

faccio presente che preferisco usare le basi mp3 però anche i midi spinti con hyper sono fantastici...

tutta questa pappa per chiedervi:

secondo voi se compro una scheda audio usb e la collego prima del mixer, miglioro la qualità audio in uscita?

un grazie anticipato

Re: Consiglio hardware karaoke 06/02/2015 10:32 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Risposta breve, no.
Se vuoi migliorare la qualità audio, essenzialmente con preamp e convertitore AD/DA di maggior qualità, dovrai usare la nuova scheda al posto del mixer, non aggiungerla alla catena, allungandola con una ulteriore manipolazione del segnale.

Detto ciò, se lo scopo è il karaoke, la differenza del tuo setup con una interfaccia audio di fascia bassa, sarebbe penso del tutto trascurabile.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio hardware karaoke 06/02/2015 11:24 #3

• rafael
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ricevuto... grazie

Re: Consiglio hardware karaoke 23/02/2015 21:05 #4

• Tiziano
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Mi puoi spiegare la catena (per il live) tra notebook preap e mixer?
Io la vedrei così:
Notebook collegato tramite USB al Preamp che dalle uscite Line Out va al Mixer.
Grazie

Re: Consiglio hardware karaoke 24/02/2015 11:00 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
No, io dicevo che l'unico miglioramento qualitativo che poteva avere aggiungendo un'interfaccia audio, era di porla al posto del mixer digitale in uso (dando per scontato che l'interfaccia fosse di qualità superiore e avesse preamp e convertitore AD/DA migliori del mixer, altrimenti non cambia nulla), non aggiungerla per allungare la catena.
Quindi, semplicemente, un'interfaccia collegata al computer (via USB o altro), uscite di linea dell'interfaccia verso un amplificatore/casse amplificate (forse la mia risposta non era proprio corretta in quanto il mixer poteva rimanere al posto dell'amplificatore in effetti, ma alla fine dubito la qualità sarebbe migliorata granché).

Ma era più un discorso teorico, dato che per il karaoke immagino sia molto più comodo un mixer.
Probabilmente per migliorare la qualità la cosa più semplice è prendere un mixer con scheda audio integrata di qualità, e casse di qualità: ma la domanda è, ne vale la pena per un uso come karaoke? Quanta differenza si sentirà?

Detto ciò, io mi intendo poco di apparecchiature live e niente di karaoke, quindi non sono la persona più adatta a rispondere.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi