homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aiuto scelta nuova scheda audio con effetti integrati

Aiuto scelta nuova scheda audio con effetti integrati 02/03/2015 23:26 #1

• Stillusion
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti,
innanzitutto vi chiedo scusa per il titolo generico del post, ma veramente non avrei saputo essere più specifico.

Sono costretto a cambiare computer, e di conseguenza scheda audio e, nonostante negli ultimi giorni abbia letto molto a riguardo, posso dire di essere ben più confuso di prima. :)

Siccome nel tempo libero mi diletto a canticchiare, sono alla ricerca di una scheda audio che mi permetta di collegare al computer un microfono e una chitarra, che mi restituisca il suono con qualche semplice effetto (riverbero essenzialmente) in tempo reale, con in sottofondo una base musicale, sia essa un mp3, un midi, o youtube.
Tutto questo finora veniva egregiamente fatto da una Creative X-Fi Platinum, quella col frontalino anteriore con il secondo ingresso per la chitarra. Era per me di facile utilizzo e l’ho sempre trovata sufficiente: bastava aprire il mixer integrato nei driver della scheda, attivare il monitor su mic e line, scegliere gli effetti, far partire la base (in vlc, in guitar pro, o nel browser) e… suonare. :)

Come ho già detto adesso però ho cambiato casa e devo comprare un computer nuovo, la creative in questione non viene più prodotta (né sono riuscito a trovare un analogo più recente), per cui mi sono orientato su una periferica esterna. Ho cercato un po’ di opinioni in giro, soprattutto su quelle che avessero la possibilità di inserire effetti in tempo reale. Sono arrivato a questi modelli:

Focusrite Saffire Pro 14
PreSonus AudioBox 22VSL
MOTU Microbook II
AVID MBox
E-MU 0404

La Saffire però è firewire (e per questo tenderei ad escluderla) e la E-MU è un po’ vecchiotta, con un supporto sui driver che sembra non essere dei migliori. Voi avete dei suggerimenti da darmi a riguardo? Sono veramente molto indeciso e quanto mai disorientato.

Ho letto che molti consigliano la Focusrite Scarlett 2i2, come una ottima soluzione per rapporto qualità/prezzo, però ho visto che, a differenza di altre Focusrite, questa scheda non ha il supporto per il MixControl integrato, per cui vi chiedo: eventualmente esiste un software che non sia troppo complesso per fare quello che facevo prima? Sono un utente Windows ma sono anche disposto a passare a Mac. In fondo a me la registrazione interessa poco o nulla, quello che mi serve è semplicemente la possibilità di ascoltarmi in tempo reale con qualche effetto…

Inoltre, siccome uso il computer anche per l’ascolto di musica in cuffia, essenzialmente rock classico, cantautori e jazz, a vostra esperienza e conoscenza sapete se qualcuna di queste schede sia particolarmente buona, o migliore delle altre, anche nella semplice riproduzione musicale?
Pensavo di spendere massimo 300 euro.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e perdonate la lunghezza :)

Re: Aiuto scelta nuova scheda audio con effetti integrati 04/03/2015 12:41 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
certamente puoi ottenere di utilizzare degli effetti via software (alcuni possono essere leggeri, altri più pesanti in tempo reale) sulla gran parte dei programmi di registrazione/missaggio.
Però mi pare di capire che la tua esigenza sia più quella di un piccolo setup stile live, senza interessi di ripresa.

Penso tu possa andare su una delle schede che hai citato (verifica bene quali effetti integrati offrono, se c'è quel che serve a te, e come sono gestibili), sono tutte marche note, oppure su un piccolo mixer con effetti integrati.

Re: Aiuto scelta nuova scheda audio con effetti integrati 07/03/2015 10:56 #3

• Stillusion
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi