homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri

Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 21/03/2015 13:30 #1

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Salve,
Parecchio tempo fa ho acquistato un gsa ms1 da collegare ad una scarlett 2i2 per registrare la mia chitarra acustica. Purtroppo il risultato non mi ha mai e dico mai soddisfatto. Ho provato davvero in tutti i modi, ho cambiato stanza, cavo, angolazione, tentato un post editing ma nulla. Suono sempre abbastanza spento, lontano, mai brillante. Vorrei tentare di comprare un registratore portatile, visto che su youtube, anche nei modelli più economici, ho trovato più qualità sonora rispetto alle mie registrazioni. Così potrei anche essere sicuro che avrei lo stesso risultato, visto che si eliminano le variabili relative scheda audio e cavi vari. Punturei ad un modelli che costi massimo 150 euro. Voi cosa mi consigliate? Ho visto che potrei puntare ad uno zoom h1, zoom h2n, tascam dr05, tascam dr07 mki, qualche modello della yamaha. Premetto che mi interessa registrare solo la mia chitarra acustica, non mi interessano tanti ingressi o cose particolari. Potreste aiutarmi secondo la vostra esperienza? Ormai con il mio mic ci ho perso la battaglia, ci ho combattuto tanto ma non potrei ottenerci nulla di più, alle mie orecchie risulta mediocre e impastato.
Grazie e saluti

Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 21/03/2015 13:36 #2

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Vorrei precisare che quando parlo di suono mediocre, mi riferisco anche al fatto che alle mie orecchie esce un suono inscatolato, privo di spazialità, piatto. Tutto questo anche suonando con corde nuove e plettro. La prima cosa che ho notato invece in questi aggeggi è che forniscono una bella spazialità del suono

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 21/03/2015 17:23 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Scusa, così al volo (non ho guardato i registratori che citi, comunque in generale ne so poco), ma immagino che nel caso di questi si parli di una ripresa stereo (mentre nel caso del tuo microfono, immagino ti riferisca a una ripresa mono solo con quello)?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 21/03/2015 18:31 #4

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Si quelli hanno una ripresa stereo, alcuni hanno pure possibilità di variare la configurazione dei microfoni !

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 22/03/2015 18:58 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Personalmente sui registratori non mi sento di consigliarti nulla, non avendone esperienza.
La cosa migliore penso sia selezionare quelli con le caratteristiche che ti interessano (principalmente come tipo di microfono integrato, e possibilità di configurazione della direzionalità), e cercare se possibile di fare qualche test in negozio.

Circa il microfono GSA MS-1 non so che dirti, io dopo averne sentito parlare un bel po' sul forum ho avuto modo di provare l'ML-32, modello diverso, sulla voce: non è affatto male per la fascia di prezzo, però forse la sensazione un pochino di inscatolato ce l'ha pure quello.
Trattandosi di un microfono italiano forse puoi provare a contattare direttamente il produttore per avere qualche consiglio sull'uso nella ripresa dell'acustica, io ho avuto dei contatti qualche anno fa per un'intervista, erano gentili e disponibili. Vedi te.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 24/03/2015 14:33 #6

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie per la risposta! Guarda non so che consigli mi possano dare, ormai ho assodato che sono quelle le caratteristiche sonore ( non so se comprando un cavo particolarmente costoso oppure variando l'ambiente in cui registro possa cambiare qualcosa, di certo non a casa mia visto che ho provato in varie stanze!)...quindi volevo puntare a questi affarini portatili che registrano in stereo e che, non avendo bisogno di schede audio esterne o cavi, già tolgono quelle variabili che magari sono anche quelle che limitano il mio gsa ms1 (ipotizzo) e di conseguenza dovrei apprezzare un suono simile a quello percepito nei video di youtube (che peraltro sono compressi). E' un modo per andare a "colpo sicuro" senza spendere troppo soldi, ecco ! Se qualcun altro ha esperienza in merito, ringrazio ;)

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 25/03/2015 12:47 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Aggiungo solo che "comprando un cavo particolarmente costoso" non sentirai alcuna differenza: il cavo è importante perché ci passa il nostro amato segnale, ma una volta che si è adottato un buon cavo (per capirci, in genere una cosa tipo prezzo fra i 10 e i 20 euro circa), andare oltre a mio modo di vedere è assolutamente inutile.

Per il resto, se prendi uno di questi registratori facci sapere poi come ti trovi.

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 25/03/2015 18:03 #8

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
quello che uso io, costa intorno a quelle cifre! quando decidero' vi faro' sapere, aspetto consigli da chi ne abbia uno ;)

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 03/05/2015 19:29 #9

• daniele
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao!! Per adesso sono stato preso dallo studio, quindi ho avuto poco modo di pensare alla scelta ! Se possibile volevo farvi sentire la qualità del mio microfono nell'unica registrazione che ho, effettuata pochi mesi fa..Da considerare che il suono è equalizzato leggermente e in più vi è del reverbero!
www.youtube.com/watch?v=dM6OeaINngM
Cosa ne pensate dell' AT2020? Dalle registrazioni viste su youtube ha davvero una bella ripresa, è il suono che volevo io spendendo poco..intorno ai 100 euro. Con tutto che ho effettuato varie modifiche si percepisce che il suono che ne viene fuori, col mio microfono, è inscatolato..P.s il pezzo è mio..Se si non può postare tolgo subito!

Re: Registratore portatile per registrare chitarra acustica - Pareri 05/05/2015 17:08 #10

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ti dirò, a me la tua registrazione non dispiace affatto.
Che chitarra usi?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi