Gentilissimi avventori di Homerecording,
premetto che non sono un musicista!
Sono un “giovane” 50enne che, a causa anche di perdita del lavoro, si ritrova a rispolverare i trascorsi da speaker radiofonico e voce per spot radio/tv.
Negli anni ho sempre fatto, per diletto e anche remunerato (!), vari spot con il PC, una scheda audio PCI (M-Audio OmniStudio Delta 66), un microfono a condensatore cardioide (Behringer B1) e un programma di editing quale Cool Edit/Adobe Audition.
Nei mesi scorsi ho realizzato un tavolo “homerecording” equipaggiato di PC laptop Sony VAIO VPCEB2M1E/WI (Intel Dual-Core i3 350M / 2.26 GHz, RAM DDR3 SDRAM - 1066 MHz), un monitor video 27” (da usare in accoppiata con lo schermo del notebook), una scheda audio Focusrite iTrack Solo, un mixer Behringer Eurorack MX602A, un microfono a condensatore cardioide SE 2200a II C, processore audio DBX 286A, casse monitor Edifier R1000TCN, cuffie AKG K141 e software di editing Adobe Audition 3.0.
Fino ad oggi non ho avuto problemi di sorta per la realizzazione di spot con basi musicali, in quanto la voce la registro collegando il mic con panthom al processore DBX 286A e da questo alla scheda audio Focusrite, poi monto la traccia vocale con una traccia stereo di un brano commerciale o free-copyright (in wave o mp3) in Adobe Audition e faccio il “mix down” finale.
Il mio problema riguarda la registrazione di un programma radiofonico (di circa due ore, da registrare in 8 file di circa 13 minuti ciascuno, che verranno poi inviati via e-mail alla radio emittente) con l’uso di un mixer che riproduca su un canale la voce da microfono/DBX e su un altro canale (stereo) la musica proveniente da software specifico di regia automatica radiofonica (tipo ZaraRadio, Xautomation FM, MBstudio, etc.)
Certo posso registrare ogni file in una traccia unica (stereo) dove si possono sentire voce e musica insieme, ma la mia richiesta di suggerimenti è in merito alla possibilità di registrare simultaneamente in due canali separati la voce (mono) e la musica (stereo) con i volumi di “fader”.
Per spiegarmi meglio, vorrei sapere se esiste in commercio un mixer multitraccia (ho visto sul web l’Alesis MultiMix 16 USB 2.0 o lo ZOOM R16) che dia la possibilità di registrare, per esempio, la voce sulla traccia 1 e la musica sulla traccia 2, ognuna con un proprio livello del volume proveniente dal fader e non dal gain.
Cioè alla fine dovrei avere una traccia 1 con la sola presenza della voce e nella traccia 2 la sola presenza della musica con il volume (comandato dal “fader”) che si abbassa ogni volta che è presente la voce.
Questo per apportare delle modifiche in postproduzione, con dei plug-in appositi, alla sola traccia vocale, senza incidere sulla musica come avverrebbe se registro il tutto in un'unica traccia.
Esiste questa possibilità o chiedo l’impossibile?
Grazie a chi mi potrà dare lumi!