homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio scheda audio e altra strumentazione

Consiglio scheda audio e altra strumentazione 27/07/2012 15:53 #1

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum poichè ho da poco deciso di registrare piu o meno seriamente tutte le musiche che spesso ho creato negli anni.
Premetto che suono chitarre, tastiere e batteria, che sono un grosso amante del progressive e che per farvi un'idea del genere che mi piacerebbe registrare potete ascoltare i seguenti link:

www.myspace.com/almostredini (registrazioni fatte senza click, con un microfono panoramico, suonando la batteria su loop preregistrati a casa con la loopstation della bose)
soundcloud.com/gabrielemorse/ (mini brani registrati e suonati esclusivamente sull'ipad nelle attese aereoportuali).

Sono registrazioni parecchio datate e riduttive in relazioni alle idee e alla musica che mi piacerebbe registrare un pò più seriamente in questo periodo.

La mia strumentazione consta in questo momento di una discreta chitarra acustica cort non amplificata, una gibson sg, un'ibanez rg550, una batteria mapex 2 crash, mini china, china, due octoban, due splash (quindi sostanziosa da amplificare per registrarla), una tastiera nord stage 2, un mixer mackie 1402 vlz che uso per la tastiera, un ampli vox per le chitarre.
il pc dal quale vorrei registrare è invece un dell di ultima generazione, pentium i7, ma con scheda audio integrata.

La mia intenzione era quella di acquistare una buona scheda audio con gli ingressi adatti a tutti i miei strumenti, con un software semplice in modo da poter suonare e registrare da solo tutti gli strumenti, senza problemi di latenza nei sound on sound (che ebbi circa 8 anni fa quando ci provai con cubase).

Capisco che la registrazione della batteria è un capitolo a parte, ma mi accontenterei di registrare momentaneamente tastiere (via jack) e chitarre (via microfono, sia acustiche che elettriche), con un software lineare, funzionale, semplice, che mi faccia gestire diversi sound on sound, e che sia compatibile con windows 7!

So che le possibili scelte sono diverse, dipende dal mio gusto dai miei strumenti e dalla qualità che voglio ottenere, ma vista la panoramica che vi ho fatto, c'è qualcuno che mi sa consigliare aiutare in questo percorso?

Vi ringrazio in anticipo e auguro il meglio a coloro mi presteranno aiuto!

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 27/07/2012 16:26 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Gabriele e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine come avatar per facilitare il riconscimento degli utenti).
Per quanto riguarda la scheda/interfaccia audio, se al momento scarti l'idea della ripresa della batteria (che ovviamente, come sai, è piuttosto complessa in termini di microfonazione e attrezzatura richiesta), immagino ti possa bastare un numero limitato di ingressi microfonici e strumentali; ti consiglio di dare un occhiata ai modelli USB o FireWire di marchi come M-Audio, PreSonus, MOTU, Focusrite e altri, per valutare delle schede che possano fare al tuo caso.
Se scorri questa stessa sezione del forum ci sono varie discussioni simili al riguardo, dove potrai trovare maggiori informazioni.

La questione del software per la registrazione/missaggio è più complessa, nel senso che "semplice" e "lineare" spesso, in questi casi, finiscono per essere anche percezioni molto soggettive...
Qua trovi una lista di alcuni dei programmi più diffusi e apprezzati per la produzione musicale (alcuni sono anche gratuiti); potresti cominciare provando delle soluzioni gratuite, oppure versioni a basso costo di software come Cubase o Reaper. Ad ogni modo, se vuoi approfondire apri una discussione specifica nella categoria Sequencer audio/MIDI.

P.S. oggetto editato; nell'oggetto va specificato sinteticamente l'argomento, altrimenti la discussione rischia di essere di poca o nessuna utilità per altri utenti interessati allo stesso tema
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 27/07/2012 17:03 #3

Ciao Andrea, grazie per la tempestiva risposta e per gli utili suggerimenti. Come pensavo le chance sono tante, nei siti delle aziende che mi hai consigliato i prodotti sono numerosi e troppo spesso non capisco cos'è davvero adatto alle mie esigenze, se gli input sono quelli giusti, se è compatibile col mio pc, che software devo associare etc.. Non so come fare a raccapezzarmi e non ho conoscenti nella mia città esperti in materia. Forse è auspicabile che mi faccia un giro nel negozio di strumenti musicali di Messina nella speranza che un impiegato competente mi chiarifichi la situazione, ma temo di incorrere in suggerimenti volti alla vendita dei pochi prodotti che hanno lì.. Passerò qualche giorno a spulciare i topic precedenti di questo forum, vediamo se trovo qualcosa che fa al caso mio.

PS le mie scuse per l'oggetto!

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 27/07/2012 17:23 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Guarda in questo momento ho poco tempo per parlarne, comunque intanto spulcia un po' altre discussioni e vedi se ti fai un'idea di massima, poi magari approfondiamo i tuoi dubbi...
Ti consiglio anche la lettura di questo articolo sulle schede/interfacce audio (se non l'hai già letto) per un quadro generale al riguardo.

p.s. carini i pezzi fatti con l'iPad
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 27/07/2012 17:43 #5

ho dato una letta all'articolo, nonostante fosse esemplificativo ed esaustivo allo stesso tempo, le marche son tante e i prodotti di ogni marca ancora di più.. non so neanche se mi conviene scegliere connessione usb o firewire!
Sarebbe grandioso poter parlare (chattando o telefonicamente) con una persona dalla tua esperienza, per aver chiariti parte dei miei dubbi al volo e per indirizzare l'acquisto solo sulle fasce di prodotti che più rispondono ai miei requisiti.
Spero di ritrovarti in un momento in cui sei libero in modo da avere ulteriori delucidazioni.
Sei stato molto gentile Andrea, buona serata.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 29/07/2012 10:16 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Quando hai letto un po' le varie discussioni al riguardo (ce ne sono diverse, che affrontano più o meno tutte le tematica di una buona interfaccia/scheda audio per l'home recording/home studio), che magari ti aiuteranno a chiarire le idee, posta pure le domande sui dubbi rimasti che ne discutiamo un po'.

Ad ogni modo, io sono soprattutto un appassionato (fondamentalmente un musicista) che negli anni si è fatto un po' di esperienza; ovvero quel che scrivo è solo la mia opinione, non è detto sia sempre giusta o condivisa...

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 29/07/2012 14:12 #7

Ho letto un pò di roba e penso che potremmo restringere il campo di ricerca aggiungendo alcuni parametri che in precedenza non avevo considerato ma sono fondamentali per la scelta della scheda "perfetta".

Dal momento che acquisire competenze in materia è piuttosto complesso, e che non conosco esperti del settore, l'opinione di un ragazzo con la tua esperienza è oro colato, gli articoli son scritti bene e hai pienamente conquistato la mia fiducia.

Premetto che la mia ignoranza è ingente, che sconosco i termini adatti, e potrei scrivere grossissime minchiate scaturite dal poco che ho capito, quindi scusa in anticipo. Articolo le domande in punti in modo da facilitare le risposte di chi mi viene in contro.

1- accantonerei l'idea di registrare la batteria, questo dovrebbe semplificare e contenere la scelta in quanto suono da solo, quindi UNO STRUMENTO PER VOLTA, di conseguenza non dovrei necessitare di schede troppo 'grosse' in termini di input. é corretto?

2-Tastiere: come le collego alla scheda? la nord ha uscite jack e MIDI (che non vorrei utilizzare), passo dal mixer o no? Infilo i due jack (r e l out) direttamente nella scheda? O ancora, esco con un solo jack dall'uscita cuffia della nord e infilo nella scheda? qual'è il metodo corretto? resta il fatto che se non voglio utilizzare le uscite MIDI, nella scheda che andrò a comprare saranno necessari input jack, o esistono altri modi?

3-Chitarra acustica: una delle aziende che mi consigliavi, proponeva un pacchetto con un microfono per voce o chitarra acustica, insieme ad hardware e software. Io non posseggo microfoni, mi consigli di acquistarlo a parte o di approfittare di queste soluzioni combinate?

4-Chitarra elettrica: fino a qualche giorno fa credevo che la chitarra elettrica andasse registrata microfonando l'ampli, adesso apprendo con sollievo (ma forse mi sbaglio) che posso attaccare il jack dalla pedaliera direttamente alla scheda, è corretto? Il suono che sentirò dal pc in cuffia mentre suono la chitarra elettrica collegata in questo modo ne uscirà amplificato come se il suono uscisse dal mio ampli vox?

5- Visto che tutti gli strumenti, tranne quelli che si registrano col microfono, hanno uscite jack, perchè scegliere diversi tipi di input? vedo in tutte le schede input a cerchio con tre buchi posizionati ai vertici di un triangolo equilatero, sembrerebbero entrate per microfono (che anch'esso ha 3 'pin' da infilare in qualche buco) è così?
in sostanza le due entrate che vedo alla sinistra di questa scheda: www.presonus.com/products/AudioBox-22VSL
a cosa servono?

6- Bundles: Mi son fatto l'idea che al fine di scongiurare problemi di incompatibilità e per semplificare il collegamento hard/software sia consigliabile acquistare una scheda combinata col software. Risponde a verità quest'affermazione? O sono due cose completamente diverse, e quindi su qualsiasi scheda posso installare il programma di registrazione che ritengo più comodo (ancora ne devo scegliere uno, ho provato solo cubase ma ho un pessimo ricordo)?

7-Usb/firewire: Che diavolo di differenza c'è tra l'uno e l'altro? Perchè preferire uno all'altro? Correggimi se sbaglio ma ho appreso che quelle usb le collego al pc tramite appunto l'uscita usb, mentre nelle firewire (dal momento che non vedo una presa del genere nella scheda audio integrata che ho) si collega alla schedamadre una scheda audio interna che a sua volta viene collegata al pannello esterno tramite firewire. Alla luce di questo perchè scegliere una piuttosto che un'altra? Alcune schede hanno entrambe le connessioni, conviene prendere quelle?

8-Marche: scartabbellando vari forum e top seller ho capito che le aziende di nicchia sono sempre le stesse 6/7, il negozio di strumenti musicali di messina possiede solo due schede (M-Audio Fast Track C600 e C400), ma credo di potermene fare ordinare delle altre: comprando da loro avrei la garanzia di assistenza e tutti i benefici che si hanno in un negozio di fiducia, d'altronde però su internet la scelta è infinita, in particolare mi han colpito (più per il design che per le caratteristiche tecniche e qualitative, dal momento che non so valutarle) motu, rme, m-audio, presonus e focusrite.

9-Budget: Non vorrei che fosse il fattore vincolante, dopo aver speso parecchi soldi per la strumentazione, valorizzarla con una buona scheda e un buon software mi sembra il minimo: se c'è da spendere qualche centinaio di euro in più per una soluzione più comoda, funzionale, estetica, di qualità, li spendo con piacere.

10-Ritornando alla batteria, qualora volessi in futuro registrare la batteria pur non avendo acquistato una di quelle schede audio rack con decine di entrate, potrei comunque (sacrificando la qualità) microfonare la drum, buttare tutto nel mixer ed entrare nella scheda con un semplice jack(o che altro cavo?).

Perdona la tempesta di domande, ma non c'è fretta. Ringrazio in anticipo coloro i quali avranno la pazienza di leggere e rispondere schematicamente alle mie barbare domande.
Una buona domenica a tutti!

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 30/07/2012 08:46 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Provo a rispondere alle tue domande:

1) direi di sì, è corretto. La ripresa della batteria è piuttosto complessa, e come è facilmente intuibile entrano in gioco vari fattori:
- qualità della batteria e messa a punto della stessa (accordatura, condizioni delle pelli ecc...)
- ambiente e acustica ambientale
- microfonaggio: un buon microfonaggio necessita di diversi microfoni di varie tipologie, e trovare il posizionamento migliore richiede tempo e prove
Ovviamente, se si vuole ottenere una registrazione multitraccia dello strumento, la scheda/interfaccia audio (o mixer) dovrà essere dotata di numerosi ingressi microfonici; chiaramente è possibile anche optare per una ripresa più semplice, con due-quattro microfoni, ma ottenere un risultato davvero buono non è mai semplice.
Tutto sommato, specie se sei agli inizi in questo campo, io lascerei perdere la questione batteria (che puoi registrare in studio) e mi concentrerei sul resto. Se poi in futuro vorrai registrare da solo anche questo strumento, potrai valutare un'interfaccia audio con più ingressi, o comprare un mixer da affiancare alla scheda.

2) dando per scontato che la Nord abbia le classiche uscite audio sinistra e destra su due jack da 1/4 di pollice, collegherai ogni jack ad un ingresso a livello di linea dell'interfaccia audio; ovviamente la scheda in questione dovrà averne almeno un paio, e in genere saranno input con connettori jack o RCA.
Le uscite MIDI non ti servono a nulla in questo senso, se non ad utilizzare la Nord come controller MIDI, ad esempio per strumenti virtuali.

3) in linea di massima, io sarei più per scegliere ogni prodotto singolarmente; ad ogni modo dipende da cosa contiene il pacchetto, se soddisfa le tue esigenze può anche darsi sia una buona soluzione in termini di qualità/prezzo.
In genere per registrare la chitarra acustica si utilizza un microfono a condensatore (o anche più di uno), ad ogni modo, come quasi sempre in questo campo, ci possono essere vari approcci e tecniche diverse.
Ti consiglio la lettura di questo articolo sulla ripresa della chitarra acustica.

4) un po' come sopra. Ci sono vari modi di registrare la chitarra elettrica, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, e alla fine la scelta dipende dalle esigenze personali, da ciò che si vuole ottenere, dalla praticità ecc...
Quasi tutte le interfacce audio possiedono ormai un ingresso ad alta impendenza dove puoi entrare direttamente con chitarra/basso elettrici; in questo modo - comodissimo sul piano pratico - si ottiene in genere un suono molto pulito, che può anche andare bene così come è per certi generi, ma che spesso nel pop/rock va poi processato via software con simulatori di amplificatori/cabinet (tipo AmpliTube, GUITAR RIG e tanti altri) per renderlo realistico.
Chiaramente puoi anche scegliere di microfonare l'amplificatore, o usare un simulatore hardware tipo il POD di Line 6 (io a casa uso quello), mescolare due tecniche diverse di ripresa insieme ecc...
Leggi questo articolo sulla registrazione della chitarra elettrica.

5) i due ingressi che indichi nella PreSonus AudioBox 22VSL sono dotati di connettori combo, che combinano XLR (usato in genere per i microfoni) e jack da 1/4 di pollice (usato in genere per gli strumenti elettrici): in pratica, sono due ingressi con amplificazione microfonica a cui puoi collegare sia un microfono che uno strumento elettrico come chitarra/basso.
Ora, non vorrei sbagliare, ma mi pare che questa interfaccia non abbia ingressi a livello di linea, quindi non va bene per le tue esigenze. Ad esempio, la AudioBox 44VSL presenta, oltre ai due ingressi di cui sopra, un paio di input (oltre che microfonici) a livello di linea, che ti servono per collegarci ad esempio una tastiera, come dicevamo al punto 2.

6) in linea di massima, esclusi alcuni software (tipo certe versioni di Pro Tools), il problema non si pone. Se la scheda è fornita con driver stabili per il sistema operativo che usi (immagino Windows 7 a 64 bit), ed è ben configurata, non dovrebbe darti problemi con nessun sequencer/software per la registrazione multitraccia.

7) non ci sono differenze qualitative sul piano dell'audio fra connessioni USB 2.0 e FireWire; sono semplicemente due standard diversi di connessioni digitali. La FireWire 800, sul piano teorico è più veloce della USB 2.0, ma a livello pratico, non ti cambia nulla.
Se il tuo computer dispone di ambedue gli ingressi (la FireWire su PC in genere è chiamata IEEE 1394) puoi scegliere una scheda dotata di quella o l'altra connessione.

8) di marche ce ne sono parecchie, poi quelle più note e diffuse sono un numero limitato (come dici tu): M-Audio, PreSonus, Focusrite, MOTU, Roland, Avid ecc... (nell'articolo sulla scheda audio che ti ho linkato in precedenza ne vengono citate diverse).
Più o meno, se stiamo su una fascia di prezzo simile, sono tutti prodotti di buona qualità (non ti aspettare differenze qualitative davvero significative fra prodotti dal costo simile), l'importante è valutare che rispondano alle tue esigenze in termini di ingressi/uscite, driver stabili per il tuo sistema operativo (quindi se lavori su PC Windows 7, Vista o XP nelle versioni a 64 o 32 bit), caratteristiche tecniche principali.
Le due interfacce M-Audio Fast Track C600 e C400 ad occhio mi sembra possano essere una soluzione adatta, comunque non credo i negozi abbiano difficoltà a ordinarti un altro prodotto specifico se lo desideri.
Valuta con calma i cataloghi delle marche principali, prima di scegliere; un consiglio "universale": non avere fretta, una settimana in più o in meno non ti cambiano nulla.

9) come sopra, valuta con calma le tue esigenze, soprattutto in termini di ingressi, e poi seleziona un gruppo di prodotti che ti pare possano andare. Direi che con una spesa dai 200-250 euro in su puoi trovare il prodotto che fa per te; salendo di prezzo troverai soprattutto una dotazione più completa in termini di ingressi/uscite (che non è detto ti serva, se il tuo scopo è la ripresa di uno strumento singolo per volta, esclusa la batteria), o funzionalità tipo DSP ed effetti integrati ecc... A mio avviso, non aspettarti differenze abissali sul piano qualitativo fra una scheda che costa 300 euro e una che costa 500; compra in base alle tue esigenze pratiche, insomma.

10) sì, per una ripresa stereo della batteria (in pratica farai i volumi e la disposizione stereo delle varie parti della batteria sul mixer) potrai semplicemente usare un mixer, e collegare le sue uscite principali all'interfaccia audio.
Se però volessi invece avere una registrazione multitraccia della batteria, dovresti andare dai vari singoli canali del mixer su altrettanti ingressi singoli a livello di linea della scheda audio; diciamo che a quel punto, probabilmente, ti converrebbe avere almeno 6 ingressi a livello di linea sulla scheda (oppure altrettanti ingressi microfonoci, e usare direttamente quelli senza passare dal mixer).

Tutto questo ovviamente, secondo me.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 30/07/2012 18:29 #9

Andrea, non ho parole per ringraziarti per la tua pazienza ed asaustività, ti sono davvero debitore.
Ho adocchiato un paio di modelli che potrebbero fare al caso mio, ma prima di proporli necessito ancora di qualche delucidazione.
1- Fermo restando che collegherò la nord tramite jack, necessiterò di una scheda che abbia almeno due input jack. La maggior parte delle schede di dimensioni contenute (con pochi input, visto che suono da solo) dispongono di più ingressi xlr microfonici che ingressi jack. A questo punto ti domando se, visto che ho deciso di non microfonare l'ampli, ma di entrare direttamente dalla pedaliera della chitarra alla scheda, se lo devo fare tramite jack, oppure collegherò con un cavo che esce jack dalla pedaliera (ovviamente) ed entra xlr nella scheda, in pratica un cavo con un'estremità jack e una microfonica?
2- Microfono per chitarra acustica, più o meno quanto costa un discreto mic di fascia media? dal momento che ne bisognerò di uno a condensatore, ho appreso che dovrò avere una scheda con alimentazione phantom. quindi assicuriamoci che la scheda che scelgo ce l'abbia.
3- hai scritto: "la AudioBox 44VSL presenta, oltre ai due ingressi di cui sopra, un paio di input (oltre che microfonici) a livello di linea, che ti servono per collegarci ad esempio una tastiera" ma da queste immagini www.presonus.com/products/AudioBox-44VSL/media non vedo input jack, ma solo output, mi sbaglio? Idem per tutte le schede usb della presonus!
4- chitarra elettrica: ho letto che la chitarra va inserita in un entrata ad alta impedenza per farla suonare come si deve, quindi sempre jack, ma in ingresso "instrument" e non "linea". Il dubbio rimane lo stesso, connetterò la chitarra col jack o con l'ingresso microfonico (uscendo in ogni caso dalla pedaliera!)? Mi devo quindi assicurare che sia presente l'entrata ad alta impedenza?
5-in alcune schede le entrate jack si dividono in input e inserts. che differenza c'è? posso connettere a entrambi tastiera e chitarra?
6-Bundles: dal momento che piu o meno tutti i software sono compatibili con le schede, ne sceglierò uno comodo semplice e intuitivo senza approfittare di pacchetti, ma mi domando, posso scaricarli e utilizzarli craccati come uso fare con i software in genere da parecchi anni a questa parte?

A questo punto ti paleso le schede che mi hanno colpito di più.

M-audio: Tutti i modelli fast track usb hanno o zero o max due ingressi jack, mi sembrano pochi dal momento che son sufficienti solo per la nord, e se volessi registrare contemporaneamente chitarra e tastiera rimarrei inchiodato. le uniche due schede con piu di due entrate jack sono l'ultra 8r che è una bestia e la fast track ultra che a questo punto mi sembra l'unica alternativa di questo marchio. eccola: www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUltra.html what do you think about? ha alimentazione phantom? e ingressi jack ad alta impedenza?

Presonus, vedi punto 3.

Motu, che fighe ste schede! www.motu.com/products
Ma la 4pre non ha imput jack, le altre (tranne i rack da 10 ingressi esagerati) ne hanno fino a due, l'unica che sembra fare al caso mia è questa: www.motu.com/products/motuaudio/ultralite-mk3 confermi? impedenza e phantom? Che differenza c'è tra ingressi jack bilanciati e sbilanciati? dovre dovrei attaccare la nord?

rme, questa è la più modesta in dimensioni ma con ingressi sufficienti: www.rme-audio.de/en_products_fireface_400.php anche questa mi piace.

focusrite: global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-18i6 questa l'unica con piu di due ingressi jack.

E' evidente quanto sia vincolante trovare una scheda con piu di due ingressi jack di modeste dimensioni. Ma se posso collegare la chitarra tramite ingressi xlr microfonici (ma senza microfonarla, senza passare dall'ampli direttamente alla scheda) l'esigenza del terzo ingresso diminuisce. Anche se due soli ingressi jack (sempre occupati dalla nord) mi sembrano insufficienti.

Andrea ti ringrazio ancora infinitamente per la mano che mi stai dando, grazie per il tempo che stai impiegando per aiutarmi, apprezzo molto. Buona serata!

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 30/07/2012 20:34 #10

che cazzone, quegli xlr col buco al centro più grande van bene anche per i jack!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.66 secondi