Provo a rispondere alle tue domande:
1) direi di sì, è corretto. La ripresa della batteria è piuttosto complessa, e come è facilmente intuibile entrano in gioco vari fattori:
- qualità della batteria e messa a punto della stessa (accordatura, condizioni delle pelli ecc...)
- ambiente e acustica ambientale
- microfonaggio: un buon microfonaggio necessita di diversi microfoni di varie tipologie, e trovare il posizionamento migliore richiede tempo e prove
Ovviamente, se si vuole ottenere una registrazione multitraccia dello strumento, la scheda/interfaccia audio (o mixer) dovrà essere dotata di numerosi ingressi microfonici; chiaramente è possibile anche optare per una ripresa più semplice, con due-quattro microfoni, ma ottenere un risultato davvero buono non è mai semplice.
Tutto sommato, specie se sei agli inizi in questo campo, io lascerei perdere la questione batteria (che puoi registrare in studio) e mi concentrerei sul resto. Se poi in futuro vorrai registrare da solo anche questo strumento, potrai valutare un'interfaccia audio con più ingressi, o comprare un mixer da affiancare alla scheda.
2) dando per scontato che la Nord abbia le classiche uscite audio sinistra e destra su due jack da 1/4 di pollice, collegherai ogni jack ad un ingresso a livello di linea dell'interfaccia audio; ovviamente la scheda in questione dovrà averne almeno un paio, e in genere saranno input con connettori jack o RCA.
Le uscite MIDI non ti servono a nulla in questo senso, se non ad utilizzare la Nord come controller MIDI, ad esempio per strumenti virtuali.
3) in linea di massima, io sarei più per scegliere ogni prodotto singolarmente; ad ogni modo dipende da cosa contiene il pacchetto, se soddisfa le tue esigenze può anche darsi sia una buona soluzione in termini di qualità/prezzo.
In genere per registrare la chitarra acustica si utilizza un microfono a condensatore (o anche più di uno), ad ogni modo, come quasi sempre in questo campo, ci possono essere vari approcci e tecniche diverse.
Ti consiglio la lettura di questo articolo sulla
ripresa della chitarra acustica.
4) un po' come sopra. Ci sono vari modi di registrare la chitarra elettrica, ognuno con i suoi pro e i suoi contro, e alla fine la scelta dipende dalle esigenze personali, da ciò che si vuole ottenere, dalla praticità ecc...
Quasi tutte le interfacce audio possiedono ormai un ingresso ad alta impendenza dove puoi entrare direttamente con chitarra/basso elettrici; in questo modo - comodissimo sul piano pratico - si ottiene in genere un suono molto pulito, che può anche andare bene così come è per certi generi, ma che spesso nel pop/rock va poi processato via software con simulatori di amplificatori/cabinet (tipo AmpliTube, GUITAR RIG e tanti altri) per renderlo realistico.
Chiaramente puoi anche scegliere di microfonare l'amplificatore, o usare un simulatore hardware tipo il POD di Line 6 (io a casa uso quello), mescolare due tecniche diverse di ripresa insieme ecc...
Leggi questo articolo sulla
registrazione della chitarra elettrica.
5) i due ingressi che indichi nella PreSonus AudioBox 22VSL sono dotati di connettori combo, che combinano XLR (usato in genere per i microfoni) e jack da 1/4 di pollice (usato in genere per gli strumenti elettrici): in pratica, sono due ingressi con amplificazione microfonica a cui puoi collegare sia un microfono che uno strumento elettrico come chitarra/basso.
Ora, non vorrei sbagliare, ma mi pare che questa interfaccia non abbia ingressi a livello di linea, quindi non va bene per le tue esigenze. Ad esempio, la AudioBox 44VSL presenta, oltre ai due ingressi di cui sopra, un paio di input (oltre che microfonici) a livello di linea, che ti servono per collegarci ad esempio una tastiera, come dicevamo al punto 2.
6) in linea di massima, esclusi alcuni software (tipo certe versioni di Pro Tools), il problema non si pone. Se la scheda è fornita con driver stabili per il sistema operativo che usi (immagino Windows 7 a 64 bit), ed è ben configurata, non dovrebbe darti problemi con nessun sequencer/software per la registrazione multitraccia.
7) non ci sono differenze qualitative sul piano dell'audio fra connessioni USB 2.0 e FireWire; sono semplicemente due standard diversi di connessioni digitali. La FireWire 800, sul piano teorico è più veloce della USB 2.0, ma a livello pratico, non ti cambia nulla.
Se il tuo computer dispone di ambedue gli ingressi (la FireWire su PC in genere è chiamata IEEE 1394) puoi scegliere una scheda dotata di quella o l'altra connessione.
8) di marche ce ne sono parecchie, poi quelle più note e diffuse sono un numero limitato (come dici tu): M-Audio, PreSonus, Focusrite, MOTU, Roland, Avid ecc... (nell'articolo sulla scheda audio che ti ho linkato in precedenza ne vengono citate diverse).
Più o meno, se stiamo su una fascia di prezzo simile, sono tutti prodotti di buona qualità (non ti aspettare differenze qualitative davvero significative fra prodotti dal costo simile), l'importante è valutare che rispondano alle tue esigenze in termini di ingressi/uscite, driver stabili per il tuo sistema operativo (quindi se lavori su PC Windows 7, Vista o XP nelle versioni a 64 o 32 bit), caratteristiche tecniche principali.
Le due interfacce M-Audio Fast Track C600 e C400 ad occhio mi sembra possano essere una soluzione adatta, comunque non credo i negozi abbiano difficoltà a ordinarti un altro prodotto specifico se lo desideri.
Valuta con calma i cataloghi delle marche principali, prima di scegliere; un consiglio "universale": non avere fretta, una settimana in più o in meno non ti cambiano nulla.
9) come sopra, valuta con calma le tue esigenze, soprattutto in termini di ingressi, e poi seleziona un gruppo di prodotti che ti pare possano andare. Direi che con una spesa dai 200-250 euro in su puoi trovare il prodotto che fa per te; salendo di prezzo troverai soprattutto una dotazione più completa in termini di ingressi/uscite (che non è detto ti serva, se il tuo scopo è la ripresa di uno strumento singolo per volta, esclusa la batteria), o funzionalità tipo DSP ed effetti integrati ecc... A mio avviso, non aspettarti differenze abissali sul piano qualitativo fra una scheda che costa 300 euro e una che costa 500; compra in base alle tue esigenze pratiche, insomma.
10) sì, per una ripresa stereo della batteria (in pratica farai i volumi e la disposizione stereo delle varie parti della batteria sul mixer) potrai semplicemente usare un mixer, e collegare le sue uscite principali all'interfaccia audio.
Se però volessi invece avere una registrazione multitraccia della batteria, dovresti andare dai vari singoli canali del mixer su altrettanti ingressi singoli a livello di linea della scheda audio; diciamo che a quel punto, probabilmente, ti converrebbe avere almeno 6 ingressi a livello di linea sulla scheda (oppure altrettanti ingressi microfonoci, e usare direttamente quelli senza passare dal mixer).
Tutto questo ovviamente, secondo me.