homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Preamplificatore

Preamplificatore 14/01/2016 12:45 #1

Ciao ragazzi !! la butto lì facile facile...

quanto è importante un preamplificatore per una buona registrazione ???

mi spiego

attualmente uso, per registrare, una scheda audio esterna focusrite scarlett 2i2, un microfono a condensatore Rode nt1a, ed uso cubase 7 . Nello specifico inserisco solo un compressore per attenuare le note alte in modalità live in modo che agista nell'immediato, dopodichè in fase di missaggio aggiungo EQ, riverbero, altro compressore se serve, normalizzo la voce in modo da alzarla perchè il segnale di ingresso è davvero basso e normalizzo la traccia audio abbassandola per far esaltare la voce. A questo punto riascolto tutto nelle mie super-cuffiette sennheiser da 35 euro e il risultato mi sembra anche accettabile. Il problema forse è che io sono esigente e vorrei avere un risultato ancora migliore; quindi vi chiedo...

quanto qualitativamente buone possono essere le mie registrazioni con il materiale che ho a disposizione ? posso ancora migliorare fino ad ottenere un risultato sbalorditivo o le mie sono supposizioni da sognatore ?? ed in ultima analisi, quanto possono migliorare le registrazioni se decidessi di comprare un preamplificatore ?? (cosa che vorrei evitare, se fosse possibile)

P.S. ho provato con plug-in di preamplificatori gratuiti di cubase 7 ma, anche se ipostati al minimo, il segnale è distorto e quindi ho lasciato perdere.

grazie

Re: Preamplificatore 21/01/2016 18:43 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
In breve, secondo me la teoria rimane quella di sempre: ovvero, è importante l'equilibrio della catena.
Se ciò a cui si mira è far pervenire il segnale dalla sorgente alla nostra memoria digitale nel modo più fedele possibile, una buona strategia è:
- minimizzare la catena (quindi togliere elementi non realmente necessari, che anche nel migliore dei casi provocheranno una leggera alterazione del segnale);
- avere una qualità equilibrata fra gli elementi della catena. Ad es., non ha molto senso avere un convertitore AD eccezionale, se la preamplificazione è di scarsa qualità (quantomeno, non sfrutto al meglio il convertitore, inviandogli un segnale degradato).
Io non credo, specie in un ambito di home studio, serva spendere cifre spropositate su singoli elementi; piuttosto, mirare ad avere una catena interamente di buona qualità (cavi compresi).

Se vuoi approfondire sulla preamplificazione (i pre Focusrite in genere sono ben giudicati, in rapporto al prezzo), ti consiglio questo articolo, scritto da un ingegnere che i preamplificatori li progetta:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/14...ore-microfonico.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi