Buongiorno a tutti,
sono un neofita del mondo dell'home recording, in quanto tale sono qui per chiedervi alcune delucidazioni in merito a un problema a cui non ho trovato soluzioni (ammesso ce ne siano).
Sono in possesso della seguente attrezzatura:
-Microfono neewer nw700 (super economico)
-Scheda audio m-audio firewire 410
-Uso Mac osx con logic pro x
-cuffia abbastanza economica philips.
Praticamente da quando ho configurato tutto e ho iniziato a sentirmi in cuffia parlando al microfono su logic pro x passando dalla scheda audio, sento un forte fruscio di fondo.
L'ambiente in cui registro è abbastanza silenzioso, comunque il rumore di fondo è denso e continuo.
La cosa è tanto evidente quando alzo a manetta il gain del microfono. Anche sulla barra del volume del microfono in logic pro, c'è sempre del rumore di fondo che percepisco visivamente dal fatto che la "colonna verde" del volume non va mai a zero ma rimane sempre un pò di segnale sotto (spiegazione blanda ma da vero neofita).
Fino ad ora ho trovato due compromessi:
-Giocare con l'equalizzatore per ridurre le frequenze di disturbo, ma comunque non risolve nemmeno il 50% della rumorosità
-Per non sentirlo in cuffia basta regolare il gain del mic e il volume della cuffia, risultato: non mi sento in cuffia e il fruscio comunque rimane, tralasciando il volume di registrazione bassissimo con il quale vado in record su logic.
Ho provato anche il noise gate ma durante il parlato il disturbo è sempre lì, sotto traccia.. ovviamente quando và in attivazione oltre la soglia dei db impostati.
Volevo quindi chiedervi se con l'attrezzatura di cui sono in possesso è possibile migliorare qualcosa per eliminare o almeno ridurre più possibile questo difetto, ammesso si possa fare.
Grazie mille.