Vorrei registrare delle mie canzoni in modo amatoriale (voce + chitarra classica) con poca spesa. Per la voce ho una cuffia microfonata Plantronics .Audio 478 USB che mi va bene. La qualità non è ovviamente professionale, ma non c'è tutto quel rumore dei soliti microfoni da quattro soldi e usando Audacity applico il filtro noise reduction. E' accettabile per una produzione amatoriale.
Vorrei un consiglio su un un microfono USB di buona qualità (credo del tipo a condensatore, vero?) da acquistare per la mia chitarra acustica e l'altra classica. L'idea è di registrare con Linux usando due processi arecord da queste due fonti: il microfono USB attaccato alla buca della chitarra e la voce con la cuffia plantronics. Poi, dopo la registrazione in formato WAV, in Audacity farei il noise reduction, tolgo il rumore dei respiri, regolo il volume di ciascuna delle due tracce, mixo e tiro fuori l'MP3 da dare agli amici. Un microfono USB con clip andrebbe bene, ma non voglio rovinare la chitarra, eventualmente mi costruisco io un supporto per sospenderlo alla buca, con la solita tecnica del filo elettrico rigido e isolato piegato.
Qualcuno di voi ha usato questo metodo economico di registrazione? Cosa consigliate? Tenete conto che il mio budget è limitato e quindi vorrei utilizzare il computer, che ce la fa benissimo a registrare due fonti mono a qualità CD contemporaneamente, piuttosto che comprare registratori e mixer hardware esterni. E' una soluzione di registrazione del pover uomo, lo so, ma non mi interessa avere una altissima qualità. Non ho un ambiente perfettamente insonorizzato e vorrei utilizzare un microfono di prossimità per registrare la chitarra, in modo che non sia tanto sensibile ad eventuali rumori esterni. Ovviamente mi serve poter registrare le due tracce voce e chitarra contemporaneamente perché se no altrimenti è difficile sincronizzarle perfettamente come quando suono e canto (sapendo io quale nota fare per ogni sillaba).