homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrare voce e chitarra classica con due MIC USB

Registrare voce e chitarra classica con due MIC USB 11/05/2016 12:11 #1

Vorrei registrare delle mie canzoni in modo amatoriale (voce + chitarra classica) con poca spesa. Per la voce ho una cuffia microfonata Plantronics .Audio 478 USB che mi va bene. La qualità non è ovviamente professionale, ma non c'è tutto quel rumore dei soliti microfoni da quattro soldi e usando Audacity applico il filtro noise reduction. E' accettabile per una produzione amatoriale.

Vorrei un consiglio su un un microfono USB di buona qualità (credo del tipo a condensatore, vero?) da acquistare per la mia chitarra acustica e l'altra classica. L'idea è di registrare con Linux usando due processi arecord da queste due fonti: il microfono USB attaccato alla buca della chitarra e la voce con la cuffia plantronics. Poi, dopo la registrazione in formato WAV, in Audacity farei il noise reduction, tolgo il rumore dei respiri, regolo il volume di ciascuna delle due tracce, mixo e tiro fuori l'MP3 da dare agli amici. Un microfono USB con clip andrebbe bene, ma non voglio rovinare la chitarra, eventualmente mi costruisco io un supporto per sospenderlo alla buca, con la solita tecnica del filo elettrico rigido e isolato piegato.

Qualcuno di voi ha usato questo metodo economico di registrazione? Cosa consigliate? Tenete conto che il mio budget è limitato e quindi vorrei utilizzare il computer, che ce la fa benissimo a registrare due fonti mono a qualità CD contemporaneamente, piuttosto che comprare registratori e mixer hardware esterni. E' una soluzione di registrazione del pover uomo, lo so, ma non mi interessa avere una altissima qualità. Non ho un ambiente perfettamente insonorizzato e vorrei utilizzare un microfono di prossimità per registrare la chitarra, in modo che non sia tanto sensibile ad eventuali rumori esterni. Ovviamente mi serve poter registrare le due tracce voce e chitarra contemporaneamente perché se no altrimenti è difficile sincronizzarle perfettamente come quando suono e canto (sapendo io quale nota fare per ogni sillaba).

Re: Registrare voce e chitarra classica con due MIC USB 11/05/2016 16:55 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Il tuo post è stato modificato (tolto il link ad Amazon), in quanto da Regolamento è vietato qualsiasi link a negozi elettronici (o siti di negozi fisici); sono consentiti i link ai siti del produttore - in questo caso credo sconosciuto, asiatico immagino.
Comunque no, un microfono del genere (di infima qualità) non serve a niente per registrare strumenti acustici.

Ti consiglio la lettura di questo articolo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/44...itarra-acustica.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrare voce e chitarra classica con due MIC USB 11/05/2016 23:01 #3

Grazie, ho capito, mi conviene investire in un microfono a condensatore di qualità. Esistono anche dei modelli USB. Per quanto riguarda la voce avrò bisogno di un microfono separato per poi mixare le tracce in software? Se questo lo punto sulla chitarra come descritto nell'articolo, non catturerà bene la mia voce, vero? Forse per la voce mi conviene prendere un mic dinamico? Chiedo questo perché se per esempio suono la chitarra acustica con molte pennate, il suono è forte e copre la mia voce.

Re: Registrare voce e chitarra classica con due MIC USB 12/05/2016 14:46 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Se usi due microfoni, quel che conta per i rientri è anche la direzionalità dei microfoni stessi; in questo caso per la voce userai un cardioide (certamente dovrai comunque fare attenzione ai rientri).
Se volessi usare un microfono solo, devi fare un po' di prove per posizionarlo al meglio, sapendo che dovrai scendere a qualche compromesso fra le due sorgenti (chitarra e voce).
La soluzione più semplice sarebbe registarle separatamente, ma è un approccio diverso.
Comunque leggi un po' di articoli fra i tanti sull'argomento:
www.homerecording.it/articoli/tecnica.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi