homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Focusrite Scarlett 8i6 e monitors M-Audio Studiophile AV 40: come collegarli?

Focusrite Scarlett 8i6 e monitors M-Audio Studiophile AV 40: come collegarli? 07/08/2012 16:05 #1

• Mauro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti,
premesso che sono un assoluto neofita dell' home recording vorrei avere un aiuto sul collegamento da effettuare tra la scheda
Focusrite Scarlett 8i6 e i monitors MAudio Studiophile AV40 che ho appena acquistato ed il pc. Il mio obiettivo è quello di utilizzare delle basi musicali per esercitarmi con la chitarra elettrica, utilizzando Ableton o Cubase per registrarmi e Guitar Rig o Amplitube come plugin.
Considerando che gli output della scheda sono questi:

e gli ingressi dei monitors sono questi:

quali cavi devo comprare per collegare il tutto?
Nel manuale degli AV40 c'è scritto che in dotazione c'è "un cavo audio da mini jack a RCA da utilizzare con gli ingressi principali": è sufficiente per collegare scheda e monitors?
Grazie

Re: Focusrite Scarlett 8i6 e monitors M-Audio Studiophile AV 40: come collegarli? 07/08/2012 17:52 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Mauro, e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad utilizzare un'immagine come avatar, per favorire il riconoscimento degli utenti).

La cosa migliore per il tuo setup è utilizzare le uscite bilanciate della Scarlett (e gli ingressi bilanciati dell'AV 40); in pratica:

- dalle uscite (Line Outputs 1 e 2) sul retro dell'interfaccia, utilizzando 2 cavi bilanciati con connettori jack TRS (da 1/4 di pollice), ti collegherai agli ingressi bilanciati del monitor sinistro (Input L e R TRS). Probabilmente i cavi jack non sono forniti, e dovrai acquistarli a parte. Fatti consigliare dal negoziante, specificandogli quel che ti serve, comunque si tratta di pochi euro...

- poiché c'è un solo amplificatore per i due monitor, ed è situato nella cassa sinistra, devi collegare le due casse usando i morsetti e un cavo apposito (che, dando un'occhiata al manuale online, dovrebbe essere fornito; parla di "mini cavo trasparente"); va da sé, rispetta le polarità (rosso su rosso, nero su nero)

Ad ogni modo, prendi quanto sopra come semplici consigli, e leggi attentamente il manuale sia dell'interfaccia che dei monitor prima di procedere, ed effettua i collegamenti ad apparecchiature spente.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Focusrite Scarlett 8i6 e monitors M-Audio Studiophile AV 40: come collegarli? 08/08/2012 14:08 #3

• Mauro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ok ho capito, grazie per la risposta! :-)
Un'altra domanda : poiché la scheda ha il proprio alimentatore posso usarla senza collegarla al pc?
Ad esempio posso usarla per riprodurre un mp3 (collegando l'uscita del lettore con uno degli input di linea)?

Grazie

Re: Focusrite Scarlett 8i6 e monitors M-Audio Studiophile AV 40: come collegarli? 08/08/2012 14:41 #4

• Mauro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
... non riesco a trovare i cavi con le esatte specifiche da te fornite, non è che mi potresti postare un link ad un prodotto specifico?
Grazie

Re: Focusrite Scarlett 8i6 e monitors M-Audio Studiophile AV 40: come collegarli? 08/08/2012 16:01 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Non credo proprio che la Scarlett 8i6 possa essere usata stand-alone con funzionalità di mixer (a meno che il manuale non dica il contrario, ma non penso). Quindi no, non ha senso collegarci il lettore MP3 tramite un ingresso di linea.

Ti servono due cavi bilanciati con jack TRS da 1/4 di pollice; in pratica si tratta di cavi jack stereo (definizione secondo alcuni impropria, perché è il segnale ad essere stereo o mono; nel tuo caso ad es. ci passa un segnale bilanciato mono), ad esempio puoi guardare fra i prodotti Proel.
Ad ogni modo qualunque negozio di musica ti può fornire cavi di questo tipo.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Focusrite Scarlett 8i6 e monitors M-Audio Studiophile AV 40: come collegarli? 08/08/2012 16:33 #6

• Mauro
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ok grazie ancora!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi