Ciao Francesco, benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad utilizzare un'immagine come avatar, per favorire il riconoscimento degli utenti del forum).
Personalmente non conosco la scheda audio in questione (non avevo nemmeno mai sentito parlare del marchio Creamware, in verità), e non l'ho trovata fra i prodotti di Sonic Core (l'azienda tedesca che, da quanto ho letto, qualche anno fa ha rilevato Creamware), immagino perché fuori produzione. Di conseguenza, almeno io, non so darti grandi consigli.
Ad occhio, leggendo un po' le specifiche della Pulsar II in giro per la rete (per quanto, in mancanza di una fonte ufficiale, vadano prese un po' con le molle), mi sembra fosse una scheda audio di ottima qualità, molto completa a livello I/O, e dotata di funzionalità interessanti (l'hardware pare integrare ben 6 DSP SHARC).
Detto ciò, 250 euro per una nuova versione dei driver mi sembrano un prezzo assurdo; per quanto si tratti di un hardware fuori produzione, la cifra richiesta mi sembra ingiustificabile. Ci sono aziende che, anche a distanza di anni, continuano a rilasciare aggiornamenti software per i loro prodotti gratuitamente...
Per ciò che riguarda un'interfaccia esterna USB, 400-500 euro sono un buon budget che ti permette di scegliere fra prodotti di ottima qualità, poi evidentemente dipende da quali sono le tue specifiche esigenze di utilizzo e di quali caratteristiche hai bisogno.
Per cominciare a farti un'idea ti consiglio di leggere questo articolo sulle
schede audio, e di consultare le tante discussioni simili a questa riguardo le interfacce audio presenti in questa sezione/categoria del forum.