homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Creamware Pulsar II o scheda audio USB?

Creamware Pulsar II o scheda audio USB? 13/08/2012 13:18 #1

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti.
Mi sono appena registrato al vostro forum perchè vorrei un consiglio riguardo la scelta della scheda audio per il mio pc (Pentium intel core i5-2400 CPU @ 3.10 Ghz con 8 gb di ram).
Ho una scheda audio Creamware Pulsar II, ma volendo passare a Win 7 ho la necessità di acquistare l'upgrade dei drivers sul sito della Sonic-core (250 euro circa...).
Considerando che utilizzo la mia DAW station con Ableton suite e vari vst, con al massimo la necessità di collegare alla scheda audio un microfono o uno strumento esterno, cosa mi consigliate di fare? Fare l'upgrade della Pulsar II o comprarmi una scheda audio nuova USB sui 400-500 euro, mettendo in considerazione il fatto di rivendere la Pulsar sui 150-200 euro? La scheda esterna mi tornerebbe utile perché potrei utilizzarla anche nel macbook.
Ci sono schede audio esterne a questo prezzo che valgono la qualità della Pulsar II?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille.
Francesco

Re: Creamware Pulsar II o scheda audio USB? 13/08/2012 16:23 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Francesco, benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad utilizzare un'immagine come avatar, per favorire il riconoscimento degli utenti del forum).

Personalmente non conosco la scheda audio in questione (non avevo nemmeno mai sentito parlare del marchio Creamware, in verità), e non l'ho trovata fra i prodotti di Sonic Core (l'azienda tedesca che, da quanto ho letto, qualche anno fa ha rilevato Creamware), immagino perché fuori produzione. Di conseguenza, almeno io, non so darti grandi consigli.

Ad occhio, leggendo un po' le specifiche della Pulsar II in giro per la rete (per quanto, in mancanza di una fonte ufficiale, vadano prese un po' con le molle), mi sembra fosse una scheda audio di ottima qualità, molto completa a livello I/O, e dotata di funzionalità interessanti (l'hardware pare integrare ben 6 DSP SHARC).
Detto ciò, 250 euro per una nuova versione dei driver mi sembrano un prezzo assurdo; per quanto si tratti di un hardware fuori produzione, la cifra richiesta mi sembra ingiustificabile. Ci sono aziende che, anche a distanza di anni, continuano a rilasciare aggiornamenti software per i loro prodotti gratuitamente...

Per ciò che riguarda un'interfaccia esterna USB, 400-500 euro sono un buon budget che ti permette di scegliere fra prodotti di ottima qualità, poi evidentemente dipende da quali sono le tue specifiche esigenze di utilizzo e di quali caratteristiche hai bisogno.
Per cominciare a farti un'idea ti consiglio di leggere questo articolo sulle schede audio, e di consultare le tante discussioni simili a questa riguardo le interfacce audio presenti in questa sezione/categoria del forum.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Creamware Pulsar II o scheda audio USB? 16/08/2012 16:06 #3

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao Andrea.
Grazie per la tua risposta.
La Pulsar II è una scheda SUPER OTTIMA, anche se per come la uso io non riuscirò mai a sfruttarla al 100%.
Ormai sto passando a WIN7 64 bit e anche io trovo RIDICOLO il prezzo che la Sonic core chiede per l'aggiornamento dei drivers. E appunto non sfruttando questa scheda al 100& delle sue possibilità (il programma gestionale Scope è vastissimo e complicato), pensavo appunto di passare ad una nuova scheda Usb, così posso usarla anche per il mio Macbook con S.O. Lion.
Ho letto l'articolo sulle schede audio che mi hai linkato... in pratica, usandola soprattutto con i sequencer e i vari vst e quasi mai come studio di registrazione, stavo pensando ad una scheda con 4 In e 4 Out.
Ciò che è importante, oltre alla qualità, è appunto anche la compatibilità sia su WIN 7 che su LION.
Come ripeto, il budget può raggiungere i 500 euro. A parità di prezzo preferirei una scheda di qualità maggiore con gli IN e gli OUT di cui necessito piuttosto che una scheda con prestazioni minori ma che invece ha molti più In e Out che tanto non userei mai...
Hai suggerimenti di possibili schede?
Grazie ancora.
Francesco

Re: Creamware Pulsar II o scheda audio USB? 16/08/2012 17:14 #4

• Francesco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Cercando tra le possibili schede audio ne ho trovate alcune che possono fare al caso mio:

Digidesign Mbox (anche se ha solo 2 Out) - prezzo 550 euro circa - www.avid.com/US/products/mbox/features
Focusrite Saffire Pro 24 - prezzo 250 euro circa - global.focusrite.com/firewire-audio-interfaces/saffire-pro-24
Echo Audiofire 4 - prezzo 300 euro circa - www.echoaudio.com//Products/FireWire/AudioFire4/specs.php
Motu 4 Pre - prezzo 450 euro circa - www.motu.com/products/motuaudio/4pre
Motu audio express - prezzo 380 euro circa - www.motu.com/products/motuaudio/audio-express
Presonus Audiobox 44vls - prezzo 300 euro circa - www.presonus.com/products/AudioBox-44VSL

Consigli sulla scelta?
Grazie.
Francesco

Re: Creamware Pulsar II o scheda audio USB? 17/08/2012 11:32 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Sono tutte buone schede, la scelta devi farla soprattuto in base all'utilizzo.
Cosa ci devi registrare? non so, voce, chitarre, tastiere, batteria (quest'ultima è un po' un caso a sé) ecc...
Come? hai l'esigenza di riprendere più strumenti insieme (in tal caso evidentemente ti serviranno più ingressi), ad es. per riprese "live" multitraccia, o no?

- Avid Mbox: ai tempi di Digidesign le Mbox erano considerate interfacce di eccellente qualità; immagino (e mi auguro) che abbiano mantenuto lo stesso livello qualitativo anche sotto il marchio Avid. E' una scheda un po' più essenziale di altre nella lista a livello di quantità di I/O, ma direi che c'è tutto quel che serve per un uso in home studio.
Il prezzo forse è un po' elevato, probabilmente paghi un po' anche il marchio (che ha ereditato il valore aggiunto che aveva il brand Digidesign).

- Focusrite Saffire PRO 24: buona scheda, specie come rapporto qualità/prezzo. Offre di più a livello I/O, sempre che serva.

- fra le due MOTU, la 4pre offre qualcosa di più dell'altra a livello I/O. Sul piano qualitativo credo siano simili. I prodotti MOTU in genere sono di ottima qualità. In una discussione di qualche settimana fa si accennava al fatto di come sia un'azienda storicamente più orientata verso il mondo Apple, e in passato ho sentito parlare (non ho conferme in proposito) di qualche difficoltà con i driver Windows di qualche scheda, ma immagino che oggi non ci sia nessun problema in questo senso.

PreSonus: altra buona scheda come rapporto qualità/prezzo, con una buona dotazione a livello I/O.

Echo AudioFire 4: è un marchio che conosco meno, ma specifiche e caratteristiche mi sembrano più o meno in linea con le altre...

Tutto questo secondo me, ovviamente.
Ti consiglio comunque di cercare in questa sezione/categoria del forum, ci sono diverse altre discussione dove si parla in maniera più approfondita di alcune di queste schede audio.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Creamware Pulsar II o scheda audio USB? 15/09/2013 12:40 #6

• Bob
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao Francesco,
anch'io ho una Pulsar:
è una scheda fantastica, unica, non trovi NULLA nel mercato neanche oggi ad distanza di anni con quelle caratteristiche e quella flessibilità. Credimi che quando io faccio una scelta scandaglio il mercato per trovare il meglio.
La Pulsar era il massimo allora e lo è ancora oggi, incredibile se ci pensiamo.

Ho in programma di cambiare il computer perché obsoleto e il prossimo avrà Win7 e pretenderò abbia le legacy PCI per ospitare la mia amata Pulsar... :-)

Tieni presente che l'upgrade da Scope 5.0 a Scope 5.1 (per Win7) costa 129€.

Concordo che questi chiedono troppi soldi per gli upgrade e non è la prima volta che li faccio ma evidentemente fanno fatica a stare in piedi.
La fascia comunque è decisamente professionale se pensi che la loro nuova scheda XITE (l'erede con PCIe esterna) costa quasi 4.000 €...

Ciao!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.46 secondi