homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Loop station

Loop station 18/08/2012 16:15 #1

• simone
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao a tutti ragazzi,
ho riscontrato da diverso tempo un problema con un pedale della boss (mi rivolgo dunque in particolare a chi suona la chitarra). Si tratta della loop station e ho riscontrato un problema con il tempo. In pratica io faccio un giro di chitarra, registro (utilizzo bene il pedale e non taglio nè prima nè dopo che cominci il giro seguente) , dopo di che il tempo comincia lievemente ad accellerare o diminuire. In genere i primi due giri il tempo è corretto, dopo di che comincia a sforare. A questo punto, mi chiedevo se fosse un problema di:
1)Pedale della boss
2)Amplificatore
3)Alimentatore
4)Catenelle ad alimentazione
Ho fatto svariati tentativi, il risultato più o meno è quello. Il fatto è che alcune volte va fuori tempo di qualche millisecondo e basta(per esempio ultimamente, non mi sta dando grossi problemi). Vorrei capire se è un problema di contatto delle catenelle ad alimentazione (può darsi che ultimamente, fissandole meglio, il loop non va tanto fuoritempo). Escluderei l'amplificatore e l'alimentatore, dato che ho provato con altri e il risultato non cambia.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi del genere?
Può darsi che il mio loop sia difettoso?
Se fosse difettoso, non dovrebbe non funzionare e basta?
Gradirei qualsiasi tipo di risposta.
Grazie mille anticipatamente.
Simone

Re: Loop station 18/08/2012 20:42 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io suono la chitarra, ma praticamente (anche per questioni di genere e arrangiamento) non uso nessun effetto hardware, pedalini ecc...
Non conosco l'effetto della BOSS a cui ti riferisci, comunque escluderei a priori alimentatore e amplificatore.
Sei sicuro di iniziare e "tagliare" in maniera precisa i loop? perché basta un errore minimo, pochi millisecondi, che nel tempo si accumulano e progressivamente diventano un palese fuori tempo rispetto a tutto il resto...
Cosa intendi per le "catanelle ad alimentazione"?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Loop station 18/08/2012 21:05 #3

• simone
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao Andrea e grazie dell'interessamento.
Sì, sono sicurissimo, anche perchè ho fatto parecchia pratica e gli "svarioni" del loop la maggiorparte delle volte avvengono nello stesso giro. Esempio: faccio un giro sol-re-la-do, se sbagliassi a premere il ritardo si dovrebbe accumulare tra do e sol e compromettere pian piano tutto il giro. Invece capita, per esempio, che improvvisamente il loop suona la parte del re più velocemente e poi rallenta al la o addirittura velocizza di più (a seconda di come gli gira :p ). Si sente proprio, sia facendo uso di metronomi esterni che senza.
Per catenelle intendo i cavetti che si collegano all'alimentatore e vanno inseriti nei pedali (dunque per eliminare il sistema delle batterie), come se avessi per ogni pedale un alimentatore diverso.

Re: Loop station 18/08/2012 21:12 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Capisco...
Boh, stranissimo in effetti, le uniche cose che mi vengono in mente:
- di sicuro lo avrai già fatto, ma controlla con attenzione il manuale del pedale, se per caso non ci fossero dei controlli legati a questo strano comportamento
- prova il pedale eliminando tutto il resto della catena (altri pedali, effetti ecc...); il problema risulta identico?
- prova a registrare la riproduzione dei loop, e controlla su un software se effettivamente i vari loop successivi risultano diversi nella velocità

Escluderei nella maniera più assoluta i cavetti di alimentazione (ho rimosso il link in quanto da regolamento i link a negozi o simili sono vietati).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Loop station 19/08/2012 20:04 #5

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Se non risolvi credo che ti convenga riportare il pedale in negozio e sentire loro (e nel caso mandarlo in assistenza), oppure provare a chiedere via email direttamente a BOSS.

Re: Loop station 20/08/2012 14:23 #6

• simone
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ho utilizzato anche il loop singolarmente. Io penso che un buon 30% può dipendere dalla mia precisione. A volte stecco di qualche millisecondo nel tagliare le tracce e fa degli svarioni allucinanti. Altre volte sono perfetto e il ritardo è di svariati centesimi di secondo(notevolmente inferiore). Altra cosa che ho notato è che utilizzando il metronomo del loop sembra andare a tempo (non so se è una mia illusione, o tramite il metronomo corregge in qualche modo gli errori).
David, ho comprato il loop su mercatino musicale(usato) perciò non so come agire.
Comunque un mio amico ha riscontrato lo stesso problema. Probabilmente è comune nei loop. Utilizzarli in un gruppo è contingente. La loro funzione penso sia quella di registrare una traccia per ricordarla successivamente. Se fosse così sarebbe una pecca per me che ho scelto di comprarlo per utilizzarlo spesso nelle prove.
Grazie a tutti dell'interessamento, nel caso riscontrassi ulteriori problemi o qualcuno di voi trovasse delle soluzioni, sarei felice di discuterne.
Simone
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi