Puoi riprendere anche voce e chitarra con un solo microfono, ovviamente avrai tutto su un unica traccia.
Probabilmente ti può andare bene anche la Scarlett 2i2, anche se la 8i6 ti lascia più margine e versatilità anche in previsione futura. Per le altre marche, puoi leggere altre discussioni simili in questa stessa categoria, dove si parla di modelli M-Audio, PreSonus, MOTU ecc... su fasce di prezzo simili.
Leggi anche questo articolo sulle
schede/interfacce audio.
Il Rode, come molti microfoni a condensatore, ha una presenza piuttosto netta della gamma medio alta e alta; in alternativa puoi guardare altri microfoni di marche come AKG, Audio-Technica, M-Audio, sE Electronics, Shure ecc...
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html
Ci sono anche tanti produttori meno noti (se cerchi un po' fra le
notizie/hardware audio, troverai molti altri nomi), qualcuno anche italiano (tempo fa abbiamo fatto un'intervista con GSA Audio, un'azienda italiana che produce microfoni, ci sono un paio di
recensioni di un utente qua) magari fai anche un giro nei negozi...
Se cerchi un suono caldo forse potresti valutare anche i microfoni a nastro (sono molto meno diffusi).
I preamplificatori microfonici sono integrati nell'interfaccia audio, e se sono di buona qualità, rimarrei su quelli. In alternativa puoi prendere un preamplificatore esterno, magari un valvolare (io uso un valvolare PreSonus), anche successivamente, se ne senti l'esigenza.
Circa il software da usare, il panorama è vasto: comincia a dare un'occhiata a questa lista di
programmi per la registrazione/missaggio multitraccia, ci sono elencati i più diffusi (alcuni anche gratuiti, altri disponibili in versioni economiche); con alcune interfacce audio viene fornito un sequencer audio/MIDI in versione economica, spesso va benissimo per cominciare. Se vuoi approfondire l'argomento, apri una discussione nella categoria apposita.