homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: test cuffie per home studio

test cuffie per home studio 16/09/2012 13:06 #1

• cristian
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
salve a tutti, sono un nuovo utente e spero che esista una persona seria e professionale da potermi aiutare per i miei acquisti su cuffie monitori, girovagando per google ho trovato questo sito molto interessante per tutti dove testato le cuffie,siccome io non ne capisco di questi test spero che qualcuno me li piò spiegare grazie.
mi hanno consigliato queste cuffie un venditore di strumenti musicali conosciuto su internet ,le cuffie sono messe per classifica e qualità ma quelle in verde sono quelle da lui consigliate in base al prezzo che dovrò spendere sulle 300 euro massimo:
Ok, parlando di cuffie, le migliori che ti posso consigliare sono:

- Sony MDR-7520 €449,00

- AKG K 702 €399,00

- Grado SR225i €285,00

- BeyerDynamic DT 880 Pro /250ohm €235,00

- Sony MDR-7510 €149,00

- AKG K 240 mkII €149,00

il sito per testare queste cuffie è:
www.headphone.com/learning-center/build-...n=Compare+Headphones

potete testarle una ad una così vedete meglio il grafico. le mie produzioni musicali sono hardstyle,techno minimal,hardcore. quindi oltre a cercare una cuffie molto lineare, giustamente producendo questa musica i bassi si sentono molto e di conseguenze le cuffie vorrei che diano lo stesso suono che produco non distorcendolo. adesso detto questo a voi la parola e spero che qualcuno mi aiuti .
grazie in anticipo a tutti quanti per le risposte che mi darete.

Re: test cuffie per home studio 17/09/2012 17:49 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Cristian e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un'immagine quale avatar, per facilitare il riconoscimento degli utenti del del forum).

Personalmente uso delle cuffie AKG ormai di parecchi anni fa (peraltro non sono un modello così eccellente, ma ormai le conosco così bene che faticherei a cambiarle).
La cosa migliore da fare, secondo me, è un giro per negozi, dove provare le cuffie con musica che conosci bene.

Riguardo al sito che linki (che sembrerebbe serio e attendibile), i grafici ti danno alcune informazioni circa il comportamento delle cuffie.
In particolare, comparando alcuni dei modelli che citi (gli altri 2 mi sembra non ci siano, anche se forse ci sono dei modelli simili) in base alla risposta in frequenza, le Grado SR225 (Grado è un marchio che personalmente non conosco, ad occhio mi pare più orientato all'Hi-Fi, ma posso sbagliarmi) sembrano avere qualcosa in meno sulla gamma bassa sotto i 100 Hz (e, al contrario, una risposta un po' più decisa dopo i 1000 Hz circa). Le AKG K 240 MK II salgono invece parecchio poco sopra i 100 Hz, per poi calare in maniera importante sui medi e medio alti. Le AKG K 702 sembrano invece le più lineari fra le quattro (del resto sono cuffie più costose e specifiche per missaggio/mastering). Anche le beyerdynamic si comportano piuttosto bene in questo senso.
graphs.headphone.com/graphCompare.php?gr...1&graphID[]=2611
Il secondo grafico ti informa sulla risposta ad una sinusoide (ossia un'onda semplice, un suono puro di frequenza costante) di frequenza 500 Hz, per testare la distorsione armonica (in teoria, semplificando molto, più "pulito" è il grafico, più fedele è la risposta).
Gli altri grafici ti danno ulteiori informazioni su impedenza al variare della frequenza, sull'isolamento acustico delle cuffie rispetto al rumore esterno, sulla risposta a onde quadre.

Il mio consiglio, al di là dei grafici, è decisamente quello di provare le cuffie prima di acquistarle.

p.s. scusa, ho editato il tuo post per errore, togliendo il colore verde da parte del testo perché avevo letto di fretta e credevo fosse un errore che infastidiva soltanto la lettura, invece rileggendo ho visto che volevi indicare delle cuffie specifiche. L'ho rimesso, se ho sbagliato correggi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: test cuffie per home studio 18/09/2012 13:39 #3

• cristian
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Andrea ha scritto:
Ciao Cristian e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un'immagine quale avatar, per facilitare il riconoscimento degli utenti del del forum).

Personalmente uso delle cuffie AKG ormai di parecchi anni fa (peraltro non sono un modello così eccellente, ma ormai le conosco così bene che faticherei a cambiarle).
La cosa migliore da fare, secondo me, è un giro per negozi, dove provare le cuffie con musica che conosci bene.

Riguardo al sito che linki (che sembrerebbe serio e attendibile), i grafici ti danno alcune informazioni circa il comportamento delle cuffie.
In particolare, comparando alcuni dei modelli che citi (gli altri 2 mi sembra non ci siano, anche se forse ci sono dei modelli simili) in base alla risposta in frequenza, le Grado SR225 (Grado è un marchio che personalmente non conosco, ad occhio mi pare più orientato all'Hi-Fi, ma posso sbagliarmi) sembrano avere qualcosa in meno sulla gamma bassa sotto i 100 Hz (e, al contrario, una risposta un po' più decisa dopo i 1000 Hz circa). Le AKG K 240 MK II salgono invece parecchio poco sopra i 100 Hz, per poi calare in maniera importante sui medi e medio alti. Le AKG K 702 sembrano invece le più lineari fra le quattro (del resto sono cuffie più costose e specifiche per missaggio/mastering). Anche le beyerdynamic si comportano piuttosto bene in questo senso.
graphs.headphone.com/graphCompare.php?gr...1&graphID[]=2611
Il secondo grafico ti informa sulla risposta ad una sinusoide (ossia un'onda semplice, un suono puro di frequenza costante) di frequenza 500 Hz, per testare la distorsione armonica (in teoria, semplificando molto, più "pulito" è il grafico, più fedele è la risposta).
Gli altri grafici ti danno ulteiori informazioni su impedenza al variare della frequenza, sull'isolamento acustico delle cuffie rispetto al rumore esterno, sulla risposta a onde quadre.

Il mio consiglio, al di là dei grafici, è decisamente quello di provare le cuffie prima di acquistarle.

p.s. scusa, ho editato il tuo post per errore, togliendo il colore verde da parte del testo perché avevo letto di fretta e credevo fosse un errore che infastidiva soltanto la lettura, invece rileggendo ho visto che volevi indicare delle cuffie specifiche. L'ho rimesso, se ho sbagliato correggi.

grazie per il ben arrivato, purtroppo non ho una stanza adatta per inserire della casse monitor anche perchè i miei vicino mi faranno tante storie, ecco perchè vorrei scegliere delle ottime cuffie,mi hanno consigliato la beyer dynamic 880 pro 250 ohm per il mio genere hardstyle,però dovrò affiancare un amplificatore per cuffie che come potenza dovrebbe avere 100mW a 250 ohm,spero che qualcuno mi aiuti a cercare questi amplificatore non spendendo tanti soldi inutili.poi un altra cosa questa scheda audio è ottima pretendendo tutte le uscite che sono inserite su di essa?
global.focusrite.com/usb-audio-interface...hnical-specification

oppure potete consigliarmi un ottima scheda audio avente un ottima uscita per cuffia sempre guardando i dati che vogliono la beyrdynamic?

grazie e spero che siete così gentili ad aiutarmi dato che non sono un tecnico audio/suono.

Re: test cuffie per home studio 18/09/2012 17:37 #4

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Comunque considera che lavorare a dei missaggi in cuffia richiede sempre molta attenzione... dei monitor, anche piccoli, ti aiutano non poco. Non è che gli devi tenere sempre a volume elevato, e in generale sono più gradevoli e meno faticosi.
Ad ogni modo credo ti possa interessare questo articolo sugli errori più comuni del mixare in cuffia.

Re: test cuffie per home studio 18/09/2012 17:43 #5

• cristian
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
grazie per il consiglio leggerò subito cogliendo questa occasione che mi hai offerto, percaso ripeto conosci degli amplificatori per cuffie per le beyerdynamic 880 pro 250ohm con capacità di potenza a 100mW?

Re: test cuffie per home studio 18/09/2012 17:53 #6

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Io proverei semplicemente ad usare l'uscita cuffie della 8i6 (che è una buona interfaccia audio), senza andare ad avventurarmi con gli amplificatori per cuffie.
Riguardo a questi ultimi non ti so dire niente, mai usati.

Re: test cuffie per home studio 18/09/2012 21:34 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ad ogni modo, cerca sempre di provarle le cuffie (come le casse del resto) prima di acquistarle.
Anch'io proverei ad usare l'uscita dell'interfaccia audio, non penso ci dovrebbero essere problemi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi