Ciao Giuseppe e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
La Scarlett 2i2 (credo ti riferissi a quella, la 2i1 non so cosa sia) può probabilmente essere una buona scelta per il tuo scopo; un'alternativa sempre Focusrite mi pare possa essere anche la recente Forte.
Altrimenti puoi guardare i prodotti in una fascia di prezzo simile di PreSonus, MOTU, M-Audio ecc...
Fra l'altro mi pare che ultimamente siano uscite diverse interfacce audio con un numero limitato di I/O, se scorri un po' le
ultime notizie sull'hardware audio forse puoi trovare qualcos'altro da prendere in considerazione.
La Saffire PRO 10 non la conosco, è fuori produzione e non ne conosco le caratteristiche; ad ogni modo se l'hai usata puoi giudicare tu stesso come va, se ti trovi bene e sei sicuro che l'interfaccia non presenta problemi... unica cosa, non so assolutamente quanto costasse ma 250 euro mi sembrano parecchini, considerato che una Saffire PRO 14 nuova la trovi decisamente a meno (sui 250 si trova la Saffire PRO 24 nuova).
Per il banjo io non so aiutarti molto, nel senso che conosco poco o nulla questo strumento, e non ho mai provato a registrarlo.
Personalmente, trattandosi di uno strumento dotato di cassa armonica, tenderei ad usare un microfono esterno (io penso opterei per un microfono a condensatore), facendo un bel po' di prove sul posizionamento dello stesso fino a trovare la soluzione migliore. Magari parti con un posizionamento frontale a 20-30 cm di distanza dalla cassa dello strumento, poi provi ad aggiustare il suono (se necessario) spostando il microfono stesso verso il manico o verso il ponte, più in alto o più in basso.
Con un pick-up piezo secondo me si perde parte della timbrica di uno strumento acustico, poiché si "elimina" la cassa armonica.