homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO?

PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 16/10/2012 10:45 #1

Salve a tutti ... sono un musicista, per necessità sto realizzando un piccolo studio in casa. Uso un MAC una scheda Tascam USB 800 ho acquistato dei monitor, mixer e via discorrendo. ho da sempre però un problema relativo ad un segnale (io lo chiamo fischio) fastidiosissimo che rientra puntualmente nelle registrazioni. la cosa strana è che a volte c'è e a volte non c'è. non sapendo da dove iniziare, per prima cosa ho sostituito tutti i cavi di connessione tra i componenti. niente di fatto. Io penso si tratti di un problema di messa a terra visto che quando registro il basso elettrico se tengo le mani sulle corde il disturbo si attenua anche se non si elimina definitivamente. sto praticamente impazzendo. qualcuno mi sa indicare come poter risolvere il problema.
Vi ringrazio anticipatamente.

Re: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 17/10/2012 20:39 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Giovanni e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

Prima di tutto andrebbe capito:

- il tipo di disturbo: un fruscio, del rumore o addirittura un fischio sono una cosa, un ronzio è un'altra. Da quel che dici, ho l'impressione si tratti del classico ronzio a 50 Hz o multipli;

- le specifiche situazioni/setup in cui si presenta:
1) è presente sempre, anche in riproduzione. Ovvero, senza nessuno strumento o microfono collegato, ma semplicemente nella catena computer->interfaccia audio->casse attive (o amplificatore->casse);
2) è presente solo quando colleghi all'interfaccia un microfono o un qualsiasi strumento;
3) è presente solo quando colleghi uno strumento elettrico come basso e chitarra elettrici;
4) ecc...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 18/10/2012 10:52 #3

Ciao Andrea, hai ragione forse nn sono stato chiarissimo.
il fischio come lo chiamo io è praticamente sempre presente a prescindere da quello che ho collegato. a volte è attenuato e altre è più intenso ma è praticamente sempre presente e lo risento tale e quale nelle registrazioni.

Re: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 18/10/2012 17:57 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Allora vediamo di capirci qualcosa in più.

1) L'interfaccia audio è la TASCAM US-800, giusto?
2) Puoi dirmi il modello specifico delle casse collegate? immagino si tratti di casse attive, collegate dalle uscita sbilanciate (RCA) della US-800.
3) Il "fischio" è un ronzio, ovvero un tipico disturbo elettrico o no?

Fai una prima prova:
- scollega dall'interfaccia audio qualsiasi strumento o microfono, ed abbassa a zero il guadagno su tutti gli ingressi analogici (eventualmente disattivali anche via software, dal pannello di controllo della scheda, se possibile)
- prova a far suonare uno o più brani, e ascolta se il disturbo è presente
- se il disturbo è presente, controlla il livello di uscita del segnale verso le casse, e prova ad abbassarlo o ad alzarlo; nel tuo caso si tratta di un collegamento sbilanciato verso un ingresso (immagino) sbilanciato: vedi se nel manuale della scheda indica un livello di uscita preciso per questo tipo di collegamento
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 19/10/2012 16:14 #5

Allora:
- le casse sono dell ICON collegate ad un mixer Beringher mediante uscita bilanciata
- la scheda audio è collegata al mixer in un canale stereo mediante un cavo RCA Jack.
ho provato a staccare tutto e mi sono reso conto che questo disturbo è presente anche quando la scheda audio è staccata e uso l'audio integrata del Mac.
ora provo a fare quello che mi hai scritto e vediamo i risultati ...

ti ringrazio per il momento.

Re: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 19/10/2012 17:47 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Quindi fondamentalmente possiamo escludere l'interfaccia audio come causa.
Puoi collegare le casse senza passare attraverso il mixer (che a naso mi pare l'indiziato numero uno)? Fra l'altro, se non c'è un motivo specifico, eviterei decisamente di inserire il mixer nella catena (un componente in più, nella migliore delle ipotesi porterà comunque ad un leggero peggioramento della resa finale).

p.s. modello esatto delle casse ICON?
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi