homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO?

PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 16/10/2012 10:45 #1

Salve a tutti ... sono un musicista, per necessità sto realizzando un piccolo studio in casa. Uso un MAC una scheda Tascam USB 800 ho acquistato dei monitor, mixer e via discorrendo. ho da sempre però un problema relativo ad un segnale (io lo chiamo fischio) fastidiosissimo che rientra puntualmente nelle registrazioni. la cosa strana è che a volte c'è e a volte non c'è. non sapendo da dove iniziare, per prima cosa ho sostituito tutti i cavi di connessione tra i componenti. niente di fatto. Io penso si tratti di un problema di messa a terra visto che quando registro il basso elettrico se tengo le mani sulle corde il disturbo si attenua anche se non si elimina definitivamente. sto praticamente impazzendo. qualcuno mi sa indicare come poter risolvere il problema.
Vi ringrazio anticipatamente.

Re: PROBLEMA DI FRUSCIO E DISTURBI COME RISOLVO? 17/10/2012 20:39 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Giovanni e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

Prima di tutto andrebbe capito:

- il tipo di disturbo: un fruscio, del rumore o addirittura un fischio sono una cosa, un ronzio è un'altra. Da quel che dici, ho l'impressione si tratti del classico ronzio a 50 Hz o multipli;

- le specifiche situazioni/setup in cui si presenta:
1) è presente sempre, anche in riproduzione. Ovvero, senza nessuno strumento o microfono collegato, ma semplicemente nella catena computer->interfaccia audio->casse attive (o amplificatore->casse);
2) è presente solo quando colleghi all'interfaccia un microfono o un qualsiasi strumento;
3) è presente solo quando colleghi uno strumento elettrico come basso e chitarra elettrici;
4) ecc...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.