Ciao Giovanni e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
Se cerchi dei monitor da utilizzare in un home studio, 1000 € è sicuramente un ottimo budget, piuttosto elevato direi.
Dando per scontato che tu sia indirizzato verso monitor attivi (che ormai sono la grande maggioranza nell'ambito), considerato che si parla di home recording, una potenza (per diffusore ovviamente) fra i 40-50 e i 70-80 watts mi sembra possa essere più che sufficiente.
In questa fascia trovi moltissimi modelli. Consigliartene uno preciso mi sembra sbagliato, perché secondo me la scelta in questo senso deve essere personale; insomma, devi ascoltarli! Proviamo comunque a fare qualche nome.
Genelec è un marchio molto apprezzato in genere, ad esempio il modello 8030A.
Anche ADAM è un altro marchio molto noto, potresti dare un ascolto agli A5X.
A me personalmente piacciono molto le casse KRK, che però hanno un sound abbastanza personale, con bassi decisi e marcati: ad esempio le Rokit 6, o le VXT4 e VXT6 (strano a dirsi, io ho un modello KRK passivo, le R6, collegate ad un amplificatore Marantz, ma la scelta di casse passive nel mio caso è legata ad altri fattori).
Anche di EVENT ho sentito spesso parlare bene, ma non le conosco.
Per prezzi più bassi un ascolto lo puoi dare anche ai monitor Yamaha, ad esempio gli HS50M o gli HS80M (il sound un po' povero di bassi, ricorda per certi versi le famose NS10, e a molti piace).
Ad ogni modo, il consiglio fondamentale è quello di ascoltare.
Non stare più di tanto dietro a questi suggerimenti, prendi un paio di CD che conosci molto bene e consideri validi dal punto di vista del suono, e gira un po' di negozi ascoltando varie casse.
Un'occhiata alle specifiche tecniche prima di scegliere ovviamente va data (ad esempi prendi in considerazione le caratteristiche citate in questo articolo sulle
casse monitor), ma la decisione deve prenderla soprattutto il tuo orecchio :-).
Facci sapere cosa acquisti, quando avrai deciso!