homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scheda audio, interfaccia audio o mixer?

Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 28/03/2012 14:42 #1

• Giacomo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
sto da un po' di tempo provando a fare delle registrazioni di vari strumenti, chitarra acustica microfonata, distorta microfonata, batteria vece ecc. e per ora uso microfoni AKG C1000S o sennheiser e835, collegati a un mixer yamaha MG10/2 con cui entro nella scheda audio già presente nel pc quando l'ho acquistato. Riuscirei a migliorare le mie registrazioni usando una scheda audio esterna o interna (meglio esterna) economica, non piu di 100 euro? usando questa il mixer diventerebbe inutile dato che registro un solo canale alla volta? e che differenza c'è tra interfaccia audio e scheda audio?

Re: Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 28/03/2012 17:16 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Giacomo, e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

In linea di massima, una scheda audio specifica (o interfaccia audio, il significato è più o meno lo stesso; in genere si usa "scheda audio" per le soluzioni interne, tipo PCIe, e "interfaccia audio" per quelle esterne - tipo USB o FireWire - contenute in un proprio case), anche di fascia bassa, è sicuramente migliore del chip audio integrato sulla scheda madre del computer.
Uno dei problemi principali dei chip audio integrati, anche al di là delle specifiche tecniche, è la mancanza di ingressi (e uscite) adeguati per un uso diciamo semi-professionale.
Poi vi sono vari aspetti tecnici da tenere presenti quali gamma dinamica, uso di driver specifici per l'audio (anche se questo riguarda più il MIDI), frequenza di campionamento e risoluzione in bit ecc...
Se non l'hai già fatto, ti consiglio la lettura di questo articolo sulle schede audio.
Provando a rispondere alle tue domande:

- se devi acquistare una nuova scheda, preventiva una spesa un po' superiore, diciamo più verso i 150-200 euro. A questi prezzi trovi diverse soluzioni adatte all'home recording, tipo i modelli di fascia bassa M-Audio, Focusrite, PreSonus (cito alcuni dei marchi più diffusi, ce ne sono molti altri).
In linea di massima, ti consiglio un'interfaccia esterna USB o FireWire.
Ovviamente valuta con attenzione gli ingressi (e le uscite) di cui hai bisogno; tralasciando la questione mixer (vedi sotto), se registri sempre uno strumento per volta, ti basteranno uno o due ingressi microfonici (per voce e strumenti acustici), e uno strumentale (per chitarra e basso elettrici), oltre a un ingresso stereo di linea (per tastiere, drum machine ecc...).

- mixer: a mio avviso (da quanto ho capito), se devi registrare uno strumento per volta, con un'interfaccia audio di cui sopra, il mixer non ti serve praticamente a nulla. Anzi, è un ulteriore passaggio che certo non migliora il segnale.
Caso a sé la registrazione della batteria, che hai citato nel tuo post.
Non so come tu la riprenda adesso, ma se vuoi realizzare una microfonazione completa allora ti serviranno parecchi ingressi (e diversi microfoni, tipo 4). In tal caso il mixer diventa necessario, a meno di non disporre di una interfaccia audio con numerosi ingressi microfonici (ma i prezzi sono più elevati di quelli accennati sopra).
Peraltro, considera che la ripresa della batteria è piuttosto complessa, e in genere si fa in studio o si utilizzano batterie MIDI.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 29/03/2012 14:17 #3

• max76
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
da un'interfaccia audio di fascia bassa non aspettarti cambiamenti miracolosi nella qualità delle registrazioni, ma un miglioramento sicuramente, rispetto all'uso della scheda audio integrata (fosse anche solo per i collegamenti).
Poi, quando si parla di voce e strumenti acustici, ovviamente la differenza la fanno anche i microfoni e soprattutto l'esperienza.

Re: Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 29/03/2012 20:29 #4

• Giacomo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie mille a chi ha risposto, pensavo di aspettare un pò e poi comprare una M-Audio Fast Track Pro, di cui ho sentito parlare abbastanza bene anche se ha solo 2 ingressi, se ne volessi uno o due in più quale potrebbe essere una buona scheda allo stesso prezzo?

Re: Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 29/03/2012 21:32 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Mah, rimandendo in casa M-Audio c'è la Fast Track Ultra che ha 4 ingressi microfonici (di cui 2 combo, quindi anche strumentali) e diversi ingressi a livello di linea, però si sale con il prezzo (vicina ai 300 euro mi sa...):
www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUltra.html

Un'altra ipotesi potrebbe essere la PreSonus AudioBox 44VSL (anche qui sali di prezzo):
www.presonus.com/products/AudioBox-44VSL

Anche fra i modelli Focusrite mi sembra si salga decisamente di prezzo... altre marche tipo Avid, MOTU, RME ecc... hanno costi nettamente più elevati quindi lascio stare.
Ad occhio se vuoi una cosa con tipo 4 ingressi microfonici devi salire di prezzo verso i 300 euro. Poi magari ci sono altri marchi che non mi vengono in mente...

Comunque scusa, se la necessità di più ingressi microfonici fosse una cosa occasionale, in quei casi puoi usare il mixer che già hai, collegandolo all'interfaccia audio; non è la soluzione migliore, ma se è una cosa che ti serve in poche occasioni mi sembra una soluzione accettabile.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 21/04/2014 15:15 #6

• Giorgio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve, mi intrometto per vedere di risolvere qualche mio dubbio....
Con il Presonus audiobox 44VSL collegato al Mac posso usare solo il programma software di registrazione in dotazione con l'interfaccia o posso usare anche altri programmi già all'interno del pc (ad esempio Garage Band, Logic..)?
Grazie

Re: Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 21/04/2014 20:24 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Certamente puoi usare qualsiasi software di registrazione/missaggio.

Re: Scheda audio, interfaccia audio o mixer? 24/04/2014 05:57 #8

• Giorgio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Benissimo, ti ringrazio!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi