Ciao Giacomo, e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
In linea di massima, una scheda audio specifica (o interfaccia audio, il significato è più o meno lo stesso; in genere si usa "scheda audio" per le soluzioni interne, tipo PCIe, e "interfaccia audio" per quelle esterne - tipo USB o FireWire - contenute in un proprio case), anche di fascia bassa, è sicuramente migliore del chip audio integrato sulla scheda madre del computer.
Uno dei problemi principali dei chip audio integrati, anche al di là delle specifiche tecniche, è la mancanza di ingressi (e uscite) adeguati per un uso diciamo semi-professionale.
Poi vi sono vari aspetti tecnici da tenere presenti quali gamma dinamica, uso di driver specifici per l'audio (anche se questo riguarda più il MIDI), frequenza di campionamento e risoluzione in bit ecc...
Se non l'hai già fatto, ti consiglio la lettura di questo articolo sulle
schede audio.
Provando a rispondere alle tue domande:
- se devi acquistare una nuova scheda, preventiva una spesa un po' superiore, diciamo più verso i 150-200 euro. A questi prezzi trovi diverse soluzioni adatte all'home recording, tipo i modelli di fascia bassa M-Audio, Focusrite, PreSonus (cito alcuni dei marchi più diffusi, ce ne sono molti altri).
In linea di massima, ti consiglio un'interfaccia esterna USB o FireWire.
Ovviamente valuta con attenzione gli ingressi (e le uscite) di cui hai bisogno; tralasciando la questione mixer (vedi sotto), se registri sempre uno strumento per volta, ti basteranno uno o due ingressi microfonici (per voce e strumenti acustici), e uno strumentale (per chitarra e basso elettrici), oltre a un ingresso stereo di linea (per tastiere, drum machine ecc...).
- mixer: a mio avviso (da quanto ho capito), se devi registrare uno strumento per volta, con un'interfaccia audio di cui sopra, il mixer non ti serve praticamente a nulla. Anzi, è un ulteriore passaggio che certo non migliora il segnale.
Caso a sé la registrazione della batteria, che hai citato nel tuo post.
Non so come tu la riprenda adesso, ma se vuoi realizzare una microfonazione completa allora ti serviranno parecchi ingressi (e diversi microfoni, tipo 4). In tal caso il mixer diventa necessario, a meno di non disporre di una interfaccia audio con numerosi ingressi microfonici (ma i prezzi sono più elevati di quelli accennati sopra).
Peraltro, considera che la ripresa della batteria è piuttosto complessa, e in genere si fa in studio o si utilizzano batterie MIDI.