Ciao Davide e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
Premetto che personalmente conosco poco o nulla l'ambito del beatmaking o della produzione hip hop; prendi il mio come un parere generico non specifico per questo genere musicale.
Il Rode NT1-A è un ottimo microfono (adatto alla voce, così come a riprese di strumenti acustici), lo conosco bene perché ne ho uno.
L'AKG Perception 220 non lo conosco, ma guardando le specifiche mi sembra anch'esso un'ottima soluzione.
Credo che siano ambedue dei microfoni con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ad ogni modo, considera che sono modelli a condensatore, adatti soprattutto a riprese in studio (o home studio): sicuramente non sono molto adatti ad un uso live.
Per ciò che riguarda il collegamento al computer, trattandosi di microfoni a condensatore, necessitano di alimentazione Phantom, quindi hai bisogno di un ingresso microfonico adatto.
Non puoi collegarli direttamente agli ingressi della scheda audio integrata nel computer, a meno che non usi una alimentazione Phantom esterna; però non ha molto senso prendersi un buon microfono, e utilizzarlo con connessioni di scarsa qualità (come quelle presenti di default sui computer).
Se al computer devi collegare solo il microfono (e magari la tastiera MIDI che dicevi), passare da un mixer mi pare inutile: molto meglio un'interfaccia audio esterna, magari di fascia bassa (diciamo sui 150-200 euro), con ingressi adeguati per questo tipo di microfoni.
Per approfondire un po' ti consiglio la lettura di questi due articoli:
-
La scheda audio
-
Microfoni per l'home recording