homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aiuto su scheda audio fast track ultra

Aiuto su scheda audio fast track ultra 17/11/2012 20:55 #1

• Michele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti, mi chiamo Michele, scrivo da salerno.
Dopo molte ricerche ho deciso di iscrivermi a questo forum e ho da porvi un quesito a nome del padre di un amico:
Oggi pomeriggio insieme al padre di questo mio amico abbiamo montato la scheda audio per registrazione m-audio fast track ultra, dopo vari magheggiamenti siamo riusciti a registrarei suoni della chitarra. (il programma utilizzato è sound forge).
Però...il problema sorge dal fatto che il padre di questo mio amico si diverte a suonare su basi musicali tipo midi (ne ha tantissime) e vorrebbe registrare la base midi più la sua chitarra.
Il problema è che sound forge non legge le basi midi quindi non si può caricare il file sul programma e mixare la registrazione dovrebbero essere fatte partire dal pc con un altro programma di riproduzione e registrate contestualmente dalla scheda. questo non accade :D viene registrato il suono della chitarra ma la base no.
Io sono completamente profano di musica e registrazione quindi chiedo consiglio a voi, è possibile fare una cosa del genere?
La mia soluzione era convertire il file midi in un formato tale che possa essere letto da sound forge oppure usare una sorgente esterna al pc che riproduce il file midi inserita in un ingresso della scheda audio come se fosse uno strumento.
O esiste un settaggio della scheda tale da poter registrare anche i suoni che provengono dal pc?

Grazie in anticipo
Michele

Re: Aiuto su scheda audio fast track ultra 17/11/2012 21:34 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao, Michele, benvenuto sul forum di Homerecording.it.
Lascerei perdere le soluzioni legate all'interfaccia audio. Le uniche soluzioni sensate sono:

- quella che proponi tu (può usare un software come Cubase o altri sequencer per convertire, ma se cerca un po' ci saranno anche programmi gratuiti che possono semplicemente convertire un file MIDI in audio, ora non mi viene in mente nessun nome...); io fare così, se si trova bene con Sound Forge;

- oppure apre il file MIDI in un sequencer che supporti sia MIDI che audio (tipo il solito Cubase, o Reaper, o altro...) e registra su una traccia audio la parte di chitarra... In questo caso però deve adattarsi ad usare un altro software;

Io opterei per la prima soluzione.

P.S. argomento editato, evitiamo saluti generici od altro nel titolo che deve descrivere solo l'argomento
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Aiuto su scheda audio fast track ultra 17/11/2012 22:25 #3

• Michele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao Andrea,grazie del benvenuto e grazie dei chiarimenti, quindi come suggerisci tu o si cambia programma o si convertono i midi in altra estensione compatibile con il programma in questione caricare la traccia e registrarci da sopra la chitarra.
Abbiamo provato anche a far suonare mp3 dal pc ma non c'è verso di farlo registrare dalla scheda, come prpgramma di conversione io mi sono trovato molto bene con format factory (non so se va bene con i midi, domani controllo).
Vi tengo aggiornati!
Scusa per il titolo iniziale, non lo sapevo ;)

Re: Aiuto su scheda audio fast track ultra 18/11/2012 10:03 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Sì, la cosa più semplice è quella di convertire il file MIDI in audio e poi aprirlo come una qualsiasi traccia su Sound Forge.

Circa un software alternativo, la maggior parte dei programmi di registrazione/missaggio gratuiti (e ce ne sono anche di elevata qualità, come Ardour ad esempio) mi pare non supportino il MIDI, però mi viene in mente la versione gratuita di Studio One, che ha delle limitazioni ma dovrebbe bastare allo scopo. Reaper invece è scaricabile gratuitamente in forma completa, ma se utilizzato deve essere poi pagato (fra l'altro costa molto poco rispetto alla concorrenza).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Aiuto su scheda audio fast track ultra 18/11/2012 12:28 #5

• Michele
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie! ho trovato studio one oggi dopo pranzo vado a casa di questo amico e facciamo la prova. Vi tengo aggiornati, ho anche trovato un programmino free per convertire i midi
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi