homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quale scheda audio

Quale scheda audio 22/11/2012 21:13 #1

• Danny
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Dopo un pò di settimane mi sono deciso ad aprire il topic dove vi chiedo un pò di dritte riguardanti le schede audio.
Parto subito con lo scrivere il budget a mia disposizione, che si aggirerà sulle 250 euro.
Visto il mercato mi sarei orientato verso una scheda usb esterna, che andrei ad utilizzare su un pc portatile Asus.
Registrerò prevalentemente tracce di chitarra, salvo magari qualche pre prod per la band dove registriamo anche basso e voce.

Vi elenco gli oggetti che mi interessano di più tra questi:
Focusrite Scarlett
NATIVE INSTRUMENTS komplete audio 6
AvidMbox
Fast track c400
Yamaha thr10 (nasce principalmente come scheda audio, ma funziona anche da amplificatore)

in realtà faccio fatica a capire le differenze tra avid mbox e la c400 che sono della stessa marca.

Se avete da consigliarmi altri prodotti più validi a parità di prezzo, fate pure, ho scritto perchè non riesco a distinguere le differenze tra questi prodotti che mi sembano tutti validissimi.

Specifico che vorrei lavorare con pro tools, e le due m-audio mi fanno molta gola visto che in bundle hanno pro tools le.

Quale scheda audio 22/11/2012 21:31 #2

• Danny
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
scusate ho postato nella sezione sbagliata, chiedo gentilmente ai moderatori se è possibile spostare nella sezione giusta. Scusatemi ancora.

Quale scheda audio 22/11/2012 23:13 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Considerato l'uso che vuoi farne un'interfaccia USB pare anche a me la soluzione migliore.

Le Focusrite Scarlett secondo me sono buone schede, con un buon rapporto qualità/prezzo; ce ne sono vari modelli, e se leggi in questa stessa sezione/categoria del forum ci sono parecchie discussioni al riguardo.

Sull'hardware Native Instruments sinceramente non so dirti nulla.

La serie Mbox (anche qua ci sono più modelli) ai tempi di Digidesign era considerata un riferimento in termini di qualità; ora che si è rinnovata ed marchiata Avid, penso rimanga comunque un'ottima scelta, specie se vuoi utilizzare Pro Tools (probabile ci siano anche dei bundle Mbox e Pro Tools).

La Fast Track C400 di M-Audio è un'altra interfaccia con un buon rapporto prezzo/prestazioni; fino a qualche mese fa M-Audio era la divisione consumer di Avid, che poi l'ha venduta. Però alcuni prodotti (come la scheda in questione) pare continuino ad essere commercializzati da Avid.
Ad ogni modo è un prodotto differente dalla Mbox.

Lo Yamaha THR10 non lo conosco, ad occhio mi pare un ibrido fra un simulatore hardware di amplificatori (tipo POD) e un piccolo amplificatore per chitarra, ma francamente non c'ho capito granché... di certo non lo confronterei con delle interfacce/schede audio, è una cosa strettamente chitarristica e diversa.

P.S. discussione spostata
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale scheda audio 23/11/2012 23:15 #4

• Danny
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Date le tue indicazioni, e alcune ricerche che ho fatto in rete sarei propenso a scartare alcune schede elencate precedentemente e ridurre la scelta a 4 prodotti.

Focusrite scarlett (2i4 e 8i6) e vi chiedo se fondamentalmente ci sono grosse differenze in termini di suono o se il prezzo più alto della seconda è determinata dal maggior numero di entrate e uscite

Avid fast track c400 ( mi piace molto, mi sembra anche molto intuitiva)

Mbox usata perchè nuova sono fuori budget (la mini la scarto perchè ho appena visto che è ancora usb 1.1)

Trovo pareri discordanti e non riesco a capire se sono meglio i prodotti avid o focusrite.

Re: Quale scheda audio 24/11/2012 19:37 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Scorrendo le specifiche la 8i6 sembra vantare qualche valore leggermente migliore, sulla carta, ma onestamente penso che sul piano pratico le differenze in termini di qualità audio siano trascurabili... in fin dei conti ciò che cambia è soprattutto il numero di I/O, le schede poi appartengono alla stessa serie e la differenza di prezzo è abbastanza piccola.

Fast Track C400 come ti dicevo è un prodotto M-Audio; secondo me c'è un buon rapporto qualità/prezzo, tutto sommato sul piano qualitativo credo si sia sugli stessi livelli della serie Scarlett di Focusrite...

Su Mbox vai abbastanza sul sicuro, anche se sul sito di Avid non ho trovato le specifiche tecniche dettagliate su queste schede (forse ho cercato un po' di fretta); se prendi un usato, cerca di provarla prima dell'acquisto, non si sa mai.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale scheda audio 28/11/2012 15:52 #6

• Danny
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Andrea grazie mille per le ottime indicazioni che mi hai suggerito

Tirando le somme, per motivi di budget e di ricerche le due schede rimaste sono la focusrite scarlett 8i6 e avid fast trackc400

Ora vorrei chiederti se il ragionamento che stò per fare ha senso. Io vorrei comprare un piccolo preamp valvolare da utilizzare con la scheda, così facendo vorrei cercare di migliorare la resa finale della registrazione rendendo il suono un pò più vero.
Secondo te è una buona scelta la mia?

Re: Quale scheda audio 29/11/2012 18:21 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Io per il momento proverei a lavorare con i preamplificatori della scheda; potrai aggiungere in seguito con calma, se e quando ne sentirai l'esigenza, un preamplificatore valvolare (che in genere ha un sound diverso, ma non necessariamente migliore, dipende da cosa e come si vuole registrare).
Io a casa ho un piccolo pre valvolare PreSonus, pagato meno di 200 euro, molto carino.

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio la lettura di questo bell'articolo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/14...ore-microfonico.html

Re: Quale scheda audio 29/11/2012 23:34 #8

• Danny
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Il mio uso sarà prettamente di tipo chitarristico, e nel mio immaginario penso che il preamp sia un aggeggio che possa darmi un pò di colore al suono senza lasciarlo piatto e finto come mi capitò con la line6 ux1.
Penso che inzialmente potrei smanettare sol ocon la scheda, in un secondo tempo provare un preamp se proprio il sound non mi gusta.

A questo punto secondo te è meglio la fast track c400 o la scarlett 8i6

Io sono davvero propenso per la prima, ne ho sentito parlare bene e in bundle ha pro tools se.
La focusrite potrebbe essere tanto superiore alla c400? o il prezzo più alto è dettato dal fatto che la scarlett ha un numero maggiore di entrate e uscite?

p.s. grazie ancora per tutti i consigli che mi stai dando.

Re: Quale scheda audio 30/11/2012 18:45 #9

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Penso siano ambedue delle buone schede; a me personalmente, anche come design e impostazione, forse piace più la Focusrite, ma se devi usare Pro Tools, visto che è in bundle ed è prodotto (più o meno) dalla stessa ditta, forse la C400 è la scelta migliore.
Questa è solo la mia opinione comunque.

P.S. una volta scelta e provata la scheda, se ne hai voglia scrivi una piccola recensione che può sempre essere utile:
www.homerecording.it/recensioni/invio-recensione.html

Re: Quale scheda audio 09/12/2012 14:26 #10

• Danny
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Eccomi, mi ero perso dietro alla nuova scheda. Ebbene sì ho fatto l'acquisto, alla fine mi sono portato a casa la fast track c400.
La reputo un'ottima scheda, con guitar rig e gli emulatori inseriti dentro pro tools se, i risultati sono molto soddisfacenti nulla a che vedere con la mia vecchia line 6 due mondi completamente diversi.
p.s. appena avrò tempo scriverò molto volentieri una recensione
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.46 secondi