homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: MINI Home Studio Recording

MINI Home Studio Recording 23/11/2012 19:24 #1

• Claudio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve ragazzi volevo sapere delle informazioni riguardo un mixer, un'interfaccia MIDI e dei monitor.
Sono un chitarrista e desiderei creare un piccolo home recording non dico proprio professionale, ma discreto.
Premetto che uso un mac con Garege Band e ora sto registrando con l'entrata audio del computer. Qualcuno mi saprebbe consigliare una buona Scheda audio esterna più o meno sui 100 euro da collegare al mac tramite un pezzo USB della apple??
Poi volevo capire quanti microfoni ci vogliono per registrare una sessione buona di batteria.
Poi l'ultima cosa. Per ascoltare i miei contenuti posso usare casse audio Warfedale 10.1, giusto perchè sono nuove e le ho usate poco.

Re: MINI Home Studio Recording 25/11/2012 12:15 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Salve Claudio e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

Di interfacce audio USB da utilizzarsi su Mac con GarageBand ne trovi tante, ma credo dovrai mettere in conto una cifra un po' superiore, diciamo fra i 150 e i 200 euro.
Se guardi in questa stessa sezione/categoria del forum, ci sono parecchie discussioni che affrontano la stessa questione (una scheda audio entry level), e le marche più diffuse sono più o meno sempre le stesse: M-Audio, Focusrite, PreSonus ecc... salendo un po' di prezzo possiamo prendere in considerazione MOTU o Avid.
Io tanto per cominciare darei un'occhiata ai modelli di fascia bassa di queste marche, per individuare qualcosa che possa fare al tuo caso.
Questo articolo (di un paio d'anni fa) ti fornisce delle informazioni di base sulle schede audio:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html

Registrare una batteria acustica è un lavoro complesso: ci sono varie tecniche, e si può partire da una ripresa semplificata (con 2-4 microfoni) per arrivare ad una ripresa completa con tutti gli elementi microfonati singolarmente (con microfoni specifici per l'elemento stesso). Ovviamente avrai bisogno di una scheda audio (o di un mixer) con tanti ingressi microfonici quanti sono i microfoni utilizzati.

Le casse Wharfedale Diamond 10.1 (se sono queste) sono casse d'ambito Hi-Fi consumer, più che monitor; io non le conosco, comunque in rete leggevo un paio di recensioni che ne parlano piuttosto bene, specie in relazione al prezzo. Visto che le hai nuove, se c'hai associato un discreto amplificatore e ti trovi bene per il momento rimarrei con quelle (cerca comunque di posizionarle in maniera corretta).

Ovviamente, come sempre, questa è solo la mia opinione.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: MINI Home Studio Recording 27/11/2012 12:06 #3

• Claudio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
grazie.
cmq il mio solo problema è l'interfaccia audio. devo vedere solo online.
vorrei trovare qualcuna nn molto costosa, compatibile con la versione 10.8 di Mac OS X perchè molte volte ti fregano e non specificano e che abbia almeno tre entrare jack e una microfono

Re: MINI Home Studio Recording 27/11/2012 13:07 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
I marchi più diffusi vendono sicuramente la maggior parte delle schede con driver per Mac OS X, compresa la recente release 10.8.x; ad ogni modo basta che controlli la configurazione di sistema richiesta nelle relative pagine sui siti dei produttori e, nel caso di dubbi, controlla quali versioni dell'OS supportano i driver scaricabili della scheda in questione (e che siano in versione stabile e non beta).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi