homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: allestimento studio

allestimento studio 26/11/2012 20:24 #1

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ciao a tutti. sono nuovo su questo forum e scrivo per chiedere consigli sul mio studio (se si puo definire tale).
Sto facendo il trattamento acustico alla mia cantina per registrare e produrre.
volevo dei consigli su hardware e software da usare spendendo una cifra moderata (il trattamento acustico sta impoverendo il mio portafogli).
riguardo agli hardware possiedo già:
-microfono a condensatore behringer B1
-microfono a membrana shure sv100
-mixxer ld system 4 canali 99effetti
-Drum machine korg Electribe EM-1
-cuffie akg 141studio
-anti pop Konig & meyer
-PC: intel core 2 duo q9400 (quad core 2,5ghz) 5 gb ram cl 5, HD caviar green 1TB, win 7 ultimate 64 bit

premettendo che produco beat Hip Hop e registro tracce per miei amici vorrei dei consigli su scheda audio e casse monitor ed eventualmente se dovessi comprare ancora qualcosa però spendendo relativamente poco e vorrei dei commenti sul materiale gia in mio possesso magari se qualcosa non va .

riguardo ai software io fino ad ora ho sempre usato audacity per registrare e fare quel poco di mixxaggio che sono riuscito a fare. Ora sto cercando di imparare ad usare Ableton. Mi consigliate di continuare o di cambiare programma visto che sono ancora in tempo ?

grazie a tutti in anticipo e se dovessi aver sbagliato sezione mi scuso e provvederò a cambiarla ed eliminare il seguente topic.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: allestimento studio 27/11/2012 13:39 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Salve Nld e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

Parte della tua attrezzatura può essere un discreto punto di partenza per un home studio.
Il BEHRINGER B-1 è un microfono a condensatore entry level, adatto alla ripresa della voce o di alcuni strumenti acustici; sicuramente c'è di meglio, ma può andare.
Lo Shure dinamico invece, l'SV100, da quel che vedo è un prodotto prettamente amatoriale, non adatto ad un uso semi-professionale in home studio; eviterei di usarlo per registrare insomma.
Il mixer non lo conosco, e poi dipende dall'uso che ne fai (per inciso, se non c'è un motivo specifico, meno passaggi ci sono nella registrazione dell'audio, meglio è; ovvero, evita di registrare strumenti o collegare altra attrezzatura passando dal mixer se non ci sono effettive esigenze tecniche in tal senso).
Le cuffie AKG K 141 Studio possono andare bene.
Sul computer nulla da dire, mi pare più che adeguato.

Circa la scheda audio, l'hip hop non è il mio genere, però immagino tu utilizzi molta roba campionata e pre-registrata, quindi non credo avrai bisogno di tanti ingressi microfonici... per la scelta di una scheda, prima di tutto cerca di definire quanti e che tipo di ingressi necessiti.
Per cominciare dai una lettura a questi articoli su scheda audio e casse monitor:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/89...lhome-recording.html

Circa le casse monitor, visto il tipo di musica, dove parte ritmica e bassi sono decisamente importanti, potresti dare un'occhiata ai prodotti KRK, noti per una risposta decisa e piena sulla gamma bassa.

Infine, circa il software d produzione audio, la scelta è ampia (guarda anche qualche altra discussione nella categoria Sequencer audio/MIDI); Audacity è principalmente un programma di editing e registrazione, quindi poco adatto alla produzione musicale.
Ableton Live (che personalmente conosco poco) è molto apprezzato per i generi elettronici o che fanno uso di parti campionate come lo stesso hip hop, quindi penso possa essere ottimo nel tuo caso.
Ad ogni modo, per approfondire l'argomento eventualmente apri una discussione al riguardo nella categoria che ti accennavo sopra.

P.S. per favore, rimuovi l'email in firma; come da regolamento non sono ammessi link o riferimenti "promozionali" alle proprie attività professionali.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: allestimento studio 27/11/2012 15:06 #3

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ok Grazie mille . Per la scheda audio mi servirebbe l'entrata per un microfono e un'entrata RCA per la drum machine ... Potresti consigliarmi un modello in particolare spendendo più o meno 100-150 euro ? Mi avevano consigliato anche un pre amplificatore semi calcolare .. È il caso ? Riguardo alle casse monitor mi avevano consigliato le yamaha hs .. Cosa ne pensi ? Grazie ancora! Per la firma provvedo a rimuoverla . Non era assolutamente a scopo lucrativo e mi Suso se è stato inteso tale ...

Re: allestimento studio 27/11/2012 15:18 #4

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Semivalvolare*

Re: allestimento studio 27/11/2012 16:08 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Quindi una scheda con un ingresso microfonico e un paio (se la drum machine ha un'uscita stereo) di ingressi di linea per la drum machine.
I modelli Scarlett 2i2 o 2i4 di Focusrite potrebbero andare bene alle tue esigenze; oppure guarda PreSonus AudioBox 44VSL. Ci sarebbero stati anche modelli M-Audio su quei prezzi, ma per via di un recente cambio di proprietà mi sembra alcuni non siano più in commercio...
Forse anche TC Electronic Desktop Konnekt 6 potrebbe essere un'idea...
Guardavo anche Roland e E-MU ma sotto i 200 euro mi sembra non ci sia niente.

Un preamplificatore valvolare per il momento non mi pare proprio necessario, concentrerei la spesa su scheda audio e monitor.
Le Yamaha HS50M sono casse monitor dal prezzo molto accessibile. Le ha un mio amico e le conosco bene, hanno un sound abbastanza caratteristico (che ricorda un po' le storiche NS10, a me piace), un po' povere sui bassi; in questo senso non mi sembrano adattissime al tuo genere...
Vai a sentirle in negozio e comunque non acquistare mai casse senza averle ascoltate con musica che conosci bene (portati dietro un CD di riferimento).

P.S. ti ho chiesto di rimuovere la mail perché la firma sembrava reclamizzare un'attività di web design. Ovviamente non c'è nulla in contrario a mettere in firma link a proprie pagine inerenti audio o musica, se non si tratta di attività commerciali.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: allestimento studio 28/11/2012 18:55 #6

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Grazie dell'interessamento ! sei stato molto esauriente e chiaro.. la presonus è un po fuori budget (costa intorno ai 300€).
tra TC Electronic Desktop Konnekt 6 e Scarlett 2i2 quale è la migliore a tuo avviso? mi sembra (e sottolineo MI sembra ) sia meglio la TC.. per le monitor avevo gia ascoltato le hs50 e anche a me sembravano un po povere di bassi ma non saprei proprio cosa prendere a parità di prezzo. Sinceramente vorrei prendere tutto da negozi online perchè non conosco negozi nella mia città che facciano buon prezzi e per questo non ho la possibilità di ascoltare le casse prima di aquistarle. Sarei molto riconoscente se mi dessi un tuo consiglio anche se non sei esperto nel campo dell'hip hop.ho letto tuoi commenti sul forum e a mio avviso sei molto competente riguardo all'home recording in generale. quindi mi affido a te :)
Grazie ancora!

Re: allestimento studio 29/11/2012 06:32 #7

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Mi correggo: credo sia meglio la scarlett

Re: allestimento studio 29/11/2012 18:47 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Si hai ragione, mi riferivo alla PreSonus FireStudio Mobile, che comunque supera abbondantemente i 200 euro...

Fra le due, stando ai dati tecnici, la TC Electronic Desktop Konnekt 6 arriva a 192 kHz mentre la Focusrite a 96, ma francamente secondo me i 192 non ti servono nulla; per il resto non credo ci siano differenza qualitative abissali, ma io non ho nessuna delle due quindi sto a quel che leggo sulle specifiche.

Per la casse, comprarle senza ascoltarle secondo me è un gravissimo errore sempre e comunque. Mai comprare dei diffusori solo in base a quel che si legge: quel che piace o va bene per me, non è affatto detto vada ugualmente bene per te.
I pareri altrui o le recensioni sono utili, ma è fondamentale l'ascolto.
Anzi, io ti consiglio vivamente di prenderti tempo, girare più negozi con un CD di riferimento e ascoltare con attenzione più casse; poi, se trovi prezzi alti e decidi di comprare online non cambia molto.
Io ho (insieme ad altra roba Hi-Fi) delle KRK, a me piacciono e in genere i loro modelli hanno un sound molto deciso sulla gamma bassa.
Però ci sono tante altre marche valide, tipo Genelec, ADAM, EVENT ecc...
Vai ed ascolta, magari a partire dalle Yamaha, che certo troverai molto diverse da delle KRK.

Re: allestimento studio 29/11/2012 19:06 #9

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ok ho capito.Appena ho tempo faccio due giri in alcuni negozi e provo le casse . Sei stato gentilissimo grazie ancora
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi