homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: HOME RECORDING anzi.. (sgabuzzino recording)

HOME RECORDING anzi.. (sgabuzzino recording) 28/11/2012 22:19 #1

• leonardo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ciao a tutti mi sono appena iscritto in questo forum e sto leggendo informazioni interessantissime su vari argomenti e di questo devo ringraziarvi tutti.
Come già detto nel titolo, essendosi liberato lo sgabuzzino di casa, vorrei registrarci dentro.
Vi dico quello che vorrei fare: vorrei registrare la voce utilizzando basi MP3 o MIDI e al massimo un altro canale per chitarra acustica ma cosa molto rara quest'ultima. Possiedo di mio un microfono a condensatore Rode NT1A con filtro anti pop, ragno e asta; ora arrivano le domande invece.. avendo bisogno di un'alimentazione Phantom vi chiedo se potete consigliarmi una buona (discreta) scheda audio da collegare al pc che non superi i 100 euro ( utilizzo o almeno ci provo Cubase 5). altra domanda: avendo una scheda audio del genere, ho bisogno di altro? ad esempio delle casse attive potrebbero servirmi o posso fare anche con delle buone cuffie? calcolate che la mia "produzione" rimane dentro il mio pc quindi non ho bisogno di cose molto particolareggianti, vorrei solo registrare qualche canzone e farla sentire ad amici e chissà ma nulla di che, diciamo vorrei ottenere un BUON risultato non OTTIMO.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE !

Re: HOME RECORDING anzi.. (sgabuzzino recording) 29/11/2012 22:02 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Salve Leonardo e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

Il Rode NT1A lo conosco molto bene, avendocene uno; un buon microfono a mio avviso.
Interfacce audio per lavorare con la musica sotto i 100 euro penso non ci siano, preventiva una spesa fra i 150 e i 200 euro per una scheda di una certa qualità.
Circa i modelli, evito di riperetere cose già dette e ti consiglio di dare una lettura ad altre discussioni simili in questa stessa sezione/categoria del forum, ce ne sono più di una decina che affrontano la stessa identica questione.
Leggi anche questo articolo introduttivo sulle schede audio.

Se vuoi registrare e mixare, produrre musica insomma, delle casse monitor sono essenziali.
Certo non è impossibile lavorare in cuffia (premesso che siano cuffie di buona qualità), ma è sicuramente un limite non da poco; quest'altro articolo ti può dare qualche informazione al riguardo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/13...are-un-disastro.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: HOME RECORDING anzi.. (sgabuzzino recording) 01/12/2012 08:18 #3

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Io ti consiglio inoltre di fare un blando trattamento acustico alla stanza . Se vuoi
Risparmiare usa i cartoni delle uova se invece vuoi spendere un po' di più ti posso consigliare qualcosa .
Anche secondo me le casse monitor sono essenziali. Schede audio sotto i 100 euro con il phanton non credo esistano . Prova a cercare qualcosa di usato tipo M-audio che da quanto ho visto sono le più conosciute .
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi