homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio monitor per home recording!

Consiglio monitor per home recording! 03/12/2012 07:35 #1

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao a tutti!!! E' un piacere essere tra voi!!
HO un dubbio che mi assilla la testa e a cui non riesco a dare una risposta!
Vorrei comprare dei monitor da usare durante il missaggio, visto che ora lavoro con le creative...e il risultato è che da me potrebbe anche andare la canzone finita, ma quando la vado a sentire tramite altre casse mi accorgo di quanto è vuota! solo che non riesco a scegliere, il mio budget è di 500 euro....
inizialmente avevo pensato alle yamaha hs50....poi dopo un giro sui forum sono andato verso le krk rp6 ( perchè quelle da 8 non andrebbero bene visto che io non ho trattato acusticamente l'ambiente e non ho pannelli di nessun genere) poi ancora, verso le yamaha hs80....diciamo che non ne sto venendo a capo! perciò....ECCOMI QUA' !!!
la mia stanza ( mansarda ) è di 5x3.5 mentre di altezza dovo stò io con la scrivania è diciamo 2-2.5 mt
Consigli????
Grazie raga!!!
buona giornata!!!!!!!!!!

D K
Dk

Re: Consiglio monitor per home recording! 03/12/2012 12:43 #2

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Come hanno consigliato giustamente a me la scelta delle casse monitor è molto personale . Dovresti provarle tu stesso prima di acquistarle .
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Consiglio monitor per home recording! 03/12/2012 13:35 #3

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao grazie per avermi risposto.....semplicemente che i negozi quì dalle mie parti non li hanno a disposizione.....ecco perchè avrei voluto un consiglio! :-)
Dk

Re: Consiglio monitor per home recording! 03/12/2012 14:18 #4

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Purtroppo io ho lo stesso problema. La scelta delle casse monitor dipende anche dal genere di musica che si intende produrre . Le hs50 che sono le uniche che ho potuto provare sono povere di bassi ma sono ottime a frequenze un po' più alte . A me piacciono molto come monitor e la qualità prezzo di queste mi sembra ottima. Purtroppo io producendo Beat HipHop ho bisogno di una quantità di bassi maggiore. Tu avendo a disposizione 500 euro potresti anche puntare a qualcosa di fascia piu alta delle hs50 . Purtroppo io non ho avuto modo di provare delle casse di gamma superiore quindi non posso consigliarti altro . Se vuoi un consiglio io spenderei un po' meno sulle monitor e farei almeno un leggero trattamento acustico all'ambiente. Potresti avere anche le monitor migliori del mondo ma non riuscirai mai a farle rendere al massimo in un'ambiente non trattato che distorce il suono. Questo potrebbe anche essere una causa per il quale le tue produzioni suonano diversamente in altri impianti rispetto al tuo . Spero di esserti stato utile . Non sono un'esperto ma credo di aver raccolto abbastanza informazioni con il tempo a riguardo . Se
Avessi detto qualche castroneria prego di correggermi. Nel mondo del recording non si finisce mai di imparare :)

Re: Consiglio monitor per home recording! 03/12/2012 15:57 #5

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie infinitamente!!!!!!!! Guarda ti dico io mi diletto nello scrivere brani orchestrali...diciamo come se dovessi fare una colonna sonora! ( sempre per divertimento ) Ho pensato anche nel trattare un minimo la stanza ma avendo in progetto di andare a vivere da solo non ho ancora fatto niente...per il momento!
Le hs50 sapevo che erano così ma ho letto moolto che è uno dei più usati! Guarda su you tube ho trovato questo...
..
www.youtube.com/watch?v=fo8JdSV2MO4 interessante!!!!

Grazie per la disponibilità! :-)
Dk

Re: Consiglio monitor per home recording! 03/12/2012 16:18 #6

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Direi che per il tuo genere di produzioni le hs50 sono perfette allora . Costano intorno ai 300 euro quindi risparmi anche un bel po' .
Per il trattamento acustico a mio avviso è indispensabile per ottenere buoni risultati. Potrebbe essere un po' problematico nel tuo caso avendo il soffitto inclinato rispetto al pavimento . Vorrei chiedere agli Admin del forum se aprissero una sezione dedicata all'insonorizzazione :) magari potrebbe tornare utile a qualcuno .. Se decidi di acquistare le Yamaha poi fammi sapere cosa ne pensi e come ti ci trovi :) io ti coniglio di cercare di provarle in qualche modo se riesci

Re: Consiglio monitor per home recording! 03/12/2012 18:35 #7

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Grazie per il consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo terrò a mente!!!
Concordo sulla tua idea di aprire un sezione dedicata all'isolamento e all'insonorizzazione !!!
Grazie per i consigli ti farò sapere!!!

Buona serata
Dk
Dk

Re: Consiglio monitor per home recording! 04/12/2012 13:57 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Salve David Key e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

Tanto per cominciare ti consiglio la lettura di questo articolo sulle casse monitor:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/89...lhome-recording.html
ed eventualmente, anche questa serie di articoli sulle casse acustiche in generale (è orientata verso l'Hi-Fi, ma sapere cosa è e come funziona un diffusore è sempre utile):
www.homerecording.it/articoli/hi-fi/1317...casse-acustiche.html

Venendo alle tue difficoltà, certamente delle casse monitor ti potranno essere molto utili per migliorare i tuoi missaggi: degli ascolti affidabili sono fondamentali nella produzione musicale.
Come ti suggeriva Nld, la scelta dipende da vari fattori, compreso il genere musicale e le preferenze personali. Con un budget di 500 euro puoi prendere in esame numerosi prodotti, e la cosa migliore è farsi un giro nei negozi con un CD di riferimento per chiarirsi le idee.
Le Yamaha HS50M sono dei monitor adatti ad un home studio, però hanno un sound abbastanza caratteristico un po' povero di bassi e più medioso; le ha un mio amico, a me piacciono.
Le HS80 non le ho mai sentite, e immagino guadagnino un bel po' proprio sulla gamma bassa.
Le KRK RP6 sono delle ottime casse, con un sound molto più deciso sui medio bassi (quindi a mio avviso più equilibrate delle HS50M); sempre di casa KRK ci sarebbero anche le VXT6 ma vai a spendere parecchio di più...
Ad ogni modo ti consiglio di provare anche altre marche, come ADAM o Genelec per esempio.
Nello scegliere delle casse è assolutamente fondamentale l'ascolto, ed anche un ascolto attento. E non avere fretta. Prenditi qualche settimana di tempo, gira un po' di negozi e ascolta con attenzione più modelli con lo stesso disco di riferimento.

Riguardo all'insonorizzazione io sono più permissivo di Nld. A mio avviso, se si parla di home studio, non la considererei un fattore fondamentale. Con una disposizione corretta, se ne può fare tranquillamente a meno.
Ovvio che se c'è un'insonorizzazione e un'acustica studiata è ancora meglio, ma:
- si presuppone di avere una stanza dedicata;
- un trattamento acustico serio non è affatto semplificabile nel mettere qualche pannello isolante alle pareti; va invece studiato il setup e la sua disposizione, l'acustica della stanza ecc... insomma, fare un trattamento un po' a caso non è detto migliori le cose. Questo secondo me (che, premetto, in questo senso sono piuttosto ignorante);

Infine, consideriamo che i monitor near-field sono proprio pensati per minimizzare, nei limiti del possibile, le influenze ambientali: con una corretta disposizione delle casse, queste ultime non dovrebbero dunque avere un'impatto decisivo.

Riguardo alla questione di una sezione apposita, ho modificato la descrizione della sezione Tecnica aggiungendovi "acustica e insonorizzazione: possiamo dunque discuterne lì.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio monitor per home recording! 04/12/2012 16:33 #9

• David Key
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao Andrea !!!! Grazie per il benvenuto!
Ho letto attentamente ciò che hai scritto....wow! non potevi spiegarti meglio!!!
Seguirò il tuo consiglio! come ho detto a Nid compongo perlopiù orchestrazioni, ecco perchè ero orientato verso le hs50, sapevo che sono povere di bassi! Ultimamente mi hanno fatto venire il pallino le krk6...! Ho linkato un video dove vengono messe a confronto le hs80 e le krk8 ( che da come ho letto in giro sono da scartare per le dimensioni della mia stanza ) cercherò di vedere se in zona ci sono commercianti che abbiano qualche cassa da farmi sentire...cerco qualcosa per " Iniziare" !!

Grazi per i tuoi preziosi consigli!
Buona giornata
DK
Dk

Re: Consiglio monitor per home recording! 05/12/2012 14:05 #10

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Facci sapere cosa hai scelto poi ! Ho scritto un'articolo sul trattamento Acustico se ti va leggilo :)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi