homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Audio velocizzato da DAT a PC

Audio velocizzato da DAT a PC 04/04/2012 08:18 #1

• GERARDO
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ho un problema con la velocità di riproduzione delle acquisizioni fatte dal DAT a PC, praticamente tutte le cassette acquisite quando le riascolto sono velocizzate.
Ho un DAT Tascam DA 30 MKII collegato in digitale spdif ad un Beheinger SRC2000 (per poter eliminare la protezione SCMS), dal Beheinger esco in spdif ottico e mi collego alla scheda audio Creative Sound Blaster X-FI Titanium del mio PC

Ho provato a registrare con vari programmi (Audacity, Wavestusio, ecc,,) ma il risultato è sempre lo stesso, se registro pochi minuti tutto ok, ma se registro tutta la cassetta (oltre un ora) il file che salvo (in WAV) risulta velocizzato, ad orecchio devo diminuire ad un fattore x0.90
Dove sbaglio?, c'è da settare qualcos'altro?

Grazie per l'aiuto

Jerry

Audio velocizzato da DAT a PC 04/04/2012 10:15 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Gerardo e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

Personalmente purtroppo sulla questione non ti so aiutare granché, avendo pochissima esperienza con i registratori DAT...
Quello che mi sembra particolarmente strano è il fatto che l'aumento di velocità si presenti solo se il file supera una certa lunghezza temporale:

- sei assolutamente sicuro che non ci sia, anche nelle registrazioni di pochi minuti, una velocizzazione? magari in questi casi la differenza temporale è minima, tipo pochi secondi...
- da quanto scrivi dici che il file che salvi come WAV risulta velocizzato; la velocizzazione è presente anche prima di salvare il file, sulla traccia appena acquisita visualizzata nell'editor software (immagino di sì)? Se così non fosse, hai provato a salvare in formato diverso (tipo AIFF, anche se francamente non credo c'entri nulla)?
- provo un po' a caso: non è che ci sono problemi di sincronizzazione fra i clock dei vari apparecchi? fra i dispositivi digitali i clock devono essere sincronizzati...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Audio velocizzato da DAT a PC 04/04/2012 13:14 #3

• GERARDO
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Oggi riprovo e verifico se è velocizzata solo dopo il salvataggio o anche le progetto.
Per quanto riguarda la sincronizzazione, i due apparecchi sono collegati solo da un cavo ottico, quindi non fisicamente e non saprei come renderli sincronizzati, immagino che all'interno del segnale SPDIF ci sia anche il segnale di clock

Ti faccio sapere
Grazie mille

Audio velocizzato da DAT a PC 04/04/2012 14:11 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
A quanto ne so dipende, nel senso che ci sono dispositivi S/PDIF che presentano la possibilità di settaggi specifici per la fonte di clock, e altri che non la prevedono...
Per cominciare guarda sui manuali dei vari apparecchi per chiarire questo aspetto.

p.s. ho spostato la discussione in Hardware audio, visto l'argomento.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Audio velocizzato da DAT a PC 04/04/2012 17:19 #5

• GERARDO
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ok, Grazie per aver messo questo topic nel posto giusto, sto provando in questo momento, registro di nuovo una cassetta DAT modificando un parametro, ossia nel Beheinger SRC2000 c'è la possibilità di scegliere il formato di uscita tra Professional o Consumer, ed era settato in Professional.
Ho provveduto a settare in "Consumer" e vediamo cosa mi accade

Per quanto riguarda il clock anche qui il Beheinger SRC2000 mi da' la possibilità di scegliere il SYNC interno od esterno, ma se lo setto esterno non ricevo piu' nessun segnale all'ingresso della scheda audio (spdif in ottico), d'altra parte dietro nei connettori non c'è nessun cavo collegato al BNC che riporta il nome di "SYNC EXT"

Il programma sul computer è settato per registrare a 44,1 e 16 bit esattamente come è registrata la mia cassetta DAT (la cassetta era una copia di un CD).

Spero che il problema non sia un diverso clock (interno al PC) in fase di registrazione perchè non saprei dove intervenire

Grazie
Jerry

Re: Audio velocizzato da DAT a PC 04/04/2012 18:05 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Fammi sapere cosa succede.

Da quanto ho capito, devi passare necessariamente attraverso il mixer per inviare l'audio alla scheda audio?
Non è possibile collegare direttamente il registratore DAT alla scheda audio? è possibile usare una cassetta di prova senza protezione SCMS?

Re: Audio velocizzato da DAT a PC 06/04/2012 00:26 #7

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Allora, molto probabilmente è un problema di clock non sincronizzati.

In un dispositivo digitale il clock imposta il tempo dei suoi segnali, e quando si trasferisce audio da un dispositivo ad un altro i loro clock devono essere sincronizzati. Un dispositivo deve fungere da master (ossia fornisce il clock), l'altro da slave (ossia si sincronizza con il clock fornito dal master).
Se si trasferisce audio in digitale fra due apparecchi sincronizzati, si ottiene una replica esatta bit per bit; se gli apparecchi non sono sincronizzati, ci sarà comunque un trasferimento, ma la copia non sarà esatta (e ci potranno essere disturbi sull'audio, e probabilmente anche alterazioni come nel tuo caso).

Semplifichiamo la situazione, dicendo di dover trasferire da DAT (o MiniDisc) a PC.
In questo caso sarà il registratore DAT a funzionare da master, e la scheda audio dovrà essere impostata come slave per ricevere il suo clock.
Alcuni apparecchi si sicronizzano automaticamente in base al clock che ricevono, mentre in altri va impostata la sorgente di clock. La tua scheda audio sarà impostata di default come master, e userà quindi il suo clock interno; va invece impostata come slave per sincronizzarsi con il segnale clock esterno fornito dal DAT via S/PDIF.
Purtroppo alcune schede audio consumer non permettono di cambiare la fonte di clock, ed usano sempre quella interna: in questo caso è un problema effettuare un trasferimento digitale corretto.

Re: Audio velocizzato da DAT a PC 24/12/2013 11:53 #8

• GERARDO
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
L'audio velocizzato è stato risolto impostando il formato di uscita Consumer.

Il programma che utilizzo per acquisire è Cubase5
Unico settaggio su Cubase5 è stato ridurre a -0,01 dB l'ingresso in quanto se lascio a 0dB quando dal DAT esce un segnale a 0dB il led rosso del programma di acquisizione si accende (clipping).

Cosa strana perchè dovrebbe essere una copia 1:1 in digitale

ecco la catena completa

DAT TASCAM DA30 uscita in digitale coassiale
Beheinger SRC2000 entro in coassiale esco in ottico (toglie la protezione SCMS)
Sound Blaster X-fi Titanium entro in ottico
software Cubase5 Acquisisco in WAV

Una volta acquisito tutto in WAV spezzo le canzoni (in automatico dove trovo una pausa)
Trasformo le canzoni in FLAC per archiviarle
Utilizzo un plug-in di WinAmp per rinominare i file e inserire le informazioni ID3

Lo scopo è quello in futuro di utilizzare un qualsiasi lettore di file uscendo in ottico nel DAT
Utilizzare il convertitore D/A del DAT (ottimo)
amplificare l'uscita audio.

Catena di ascolto:
Pre Audioreserch SP8
Finale KRELL KST-100
Casse Herberth LS 3/5a

Re: Audio velocizzato da DAT a PC 01/01/2014 12:21 #9

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi