homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: preamplificatore per rode nt1a

preamplificatore per rode nt1a 13/12/2012 20:28 #1

• antonio....
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
salve ho acquistato il rode nt1 a con focuscirte scarlet 2i2( quest'ultima favolosa!!!!).... invece il signor rode mi ha un pò deluso perchè è molto freddo e sibillante e nn ha molta corposità.. vorrei un buon premplificatore microfonico per donare tutto ciò al mio rode nt1 a vi prego la spesa deve essere massimo 200 euro.... aiutatemi grz =D

Re: preamplificatore per rode nt1a 14/12/2012 08:38 #2

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
io ti consiglio il preamplificatore Semivalvolare Studio projects VTB1. Ne ho sentito parlare magnificamente infatti credo che in futuro lo comprerò anche io. Parlano di un piccolo miracolo per i preamlificatori entry level perchè costa pochissimo ed ha una resa ottimale. Io ti consiglierei prima di spendere soldi di provare con gli strumenti virtuali, con una buona compressione dovresti rendere più caldo il suono. se neanche con il compressore virtuale riesci ti consiglio il VTB1. se cerchi sul web ci sono recensioni a riguardo. ( non posso riportare link di negozi virtuali ma si aggira intorno ai 170 €)
ti linko un video molto interessante a riguardo. Senti che calore e profondità da al suono ! www.youtube.com/watch?v=c_QjSqjrtQ8
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: preamplificatore per rode nt1a 14/12/2012 12:47 #3

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Forse, come ti suggerisce Nld, prima di comprare un preamplificatore, puoi provare a lavorare un po' sulla traccia vocale con equalizzazione e compressione.
Volendo ci sono pure dei plug-in che simulano circuiti analogici per scaldare il suono, anche se non penso facciano miracoli.

In caso contrario, qualsiasi cosa acquisti cerca comunque di provarla con il tuo modello di microfono.

Re: preamplificatore per rode nt1a 14/12/2012 15:08 #4

• antonio....
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
grz mille avevo pensato a quel pre... cmq gia è da molti mesi ke provo ma con risultati ke mettono a pezzi il morale =(

Re: preamplificatore per rode nt1a 14/12/2012 16:45 #5

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Mi sembra molto strano che il rode non riesca a soddisfarti.. Ne ho sempre sentito parlare bene ...

Re: preamplificatore per rode nt1a 14/12/2012 16:53 #6

• antonio....
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
è un buon microfono si... però io cercavo un microfono pieno di calore e colore alla voce come bassi eccc... adesso sono obbligato a comprare un pre =( ti faccio ascoltare delle registrzioni fatte www.youtube.com/watch?v=PCKLgayXTXE

Re: preamplificatore per rode nt1a 14/12/2012 17:06 #7

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
si forse è un po secco come suono ma non eccessivamente. prova a usare un compressore un po più accentuato e equilizzala un po meglio. secondo me è solo questione di mixxaggio infatti l'intro ha un suono molto più caldo!!

Re: preamplificatore per rode nt1a 14/12/2012 17:47 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
In questo momento non ho modo di ascoltare il pezzo su dei monitor decenti, ma in linea di massima non mi pare così male la voce (un discreto cantato peraltro). Sì, è un po' freddina forse, ma ho l'impressione dipenda anche dall'insieme con le parti strumentali, che sanno un po' di digitale.
Ad esempio, nella variazione che comincia dai 2.54 circa mi pare il sound del tutto sia più caldo e meglio amalgamato.
Forse manca anche un po' di riverbero sulla voce, che a tratti è un po' secca; cerca di lavorare con attenzione con il riverbero sulla voce, senza esagerare, ma usando il riverbero migliore e, magari, usandolo esclusivamente sulla voce.
Infine, un ruolo significativo potrebbe averlo anche il mastering (l'hai fatto tu?); spesso si lavora sulla voce separatamente dalle parti strumentali, proprio perché necessita di un trattamentto diverso.

Sul Rode NT1-A (a mio avviso un buon microfono per il suo prezzo): io ne ho uno e lo uso da diversi anni, c'ho registrato voci anche molto diverse e in linea di massima non ho trovato il suo sound troppo freddo o spostato sugli alti. Certo, è vero che un timbro più netto, con la gamma alta più presente, è tipico di molti microfoni a condensatore, quindi un po' la cosa ci sta, ma è normale...
Osservandone il grafico della risposta in frequenza, c'è una certa crescita sulla gamma alta, ma in generale la curva è abbastanza regolare; puoi lavorarci un po' con un equalizzatore magari:

Se cerchi un timbro particolarmente caldo e corposo, forse potresti prendere in esame un microfono a nastro (ribbon), che in genere hanno una risposta molto calda ma comunque definita.

Personalmente il Rode lo uso con un preamplificatore valvolare PreSonus, un oggettino da meno di 200 euro (sulla fascia di quello che ti suggeriva Nld insomma), però non ti aspettare un suono completamente diverso.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: preamplificatore per rode nt1a 18/12/2012 19:27 #9

• antonio....
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
altri preamplificatori sulle 200 euro per risolvere i problemi di freddezza del rode??? da collegare alla focuscirte scarlet 2i2

Re: preamplificatore per rode nt1a 18/12/2012 19:28 #10

• antonio....
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ciao magari se hai face ti aggiungo cosi mi dai qualke dritta su dei problemi se ti va =) NLD
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.55 secondi