homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio

Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 14/12/2012 15:00 #1

prima di tutto un caloroso saluto a tutti!
sono nuovo :)
..
vi spiego la mia situazione:
ho da poco preso un pc con win764bit,i7,8Gb Ram prorpio per provare a registrare come facevo un tempo negli anni 90 con le soundblaster(non full duplex e i386..che tempi!) e poi in seguito con la mitica (per me) creative audigy platinum ex, con la quale ero riuscito a registrare piano digitale/chitarra(autodidatta scarso) in modo "decente"
bene, ora volevo usare però (pilotati via midi, ho una tastiera yamaha pesata di anni fa) dei suoni VST, virtuali, ecc per registrare e pure anche qualche parte di chitarra acustica con qualità superiore: 24bit/96khz o meglio ancora 24/192khz (so le varie diatribe in merito a tale frequenza..inutile..utile..anche se la ritengo personalmente non così inutile)
quindi alla fin fine sono arrivato alle interfacce citate che penso possano fare al caso mio;

quindi sintetizzo ciò che vorrei e mi serve:

- ingresso di linea (per eventuali synth/tastiera non midi) mixer
- ingresso microfono/chitarra
- drivers ASIO/win che consentano una bassissima latenza pilotando VST pesanti ecc
- possibilità di registrare su una traccia audio, l'audio riprodotto dalle varie uscite sia esser midi/vst/audio della scheda senza cavi loopback esterni(credo venga chiamato "digital internal routing")
- interfaccia USB (perchè potrei utilizzarla anche con un altro pc o portatile)
- uscite line out
- sampling rate minimo in registrazione: 24bit/96khz

features gradite:
- uscita cuffie dedicata
- registrazione a 24/192Khz
- MIDI In/Out (è solo gradita perchè posseggo di già l'interfaccia Roland UM-ONE) anche se non so se forse è melgio sia integrata anch'essa a questo punto..

budget massimo: circa 250 Euro

importante:
uso/fruizione/destinazione dell'audio prodotto:
PC->FLAC lossless(previa conversione) + Arcam rDac + AKG 240 Monitor o Sennheiser HD 598 o 600

quindi non mi interessa assolutamente registrare/campionare e/o fare downsampling a 44.1khz dei cd
visto che l'uso è quello sopra, ovvero musica liquida riprodotta da PC + dac.

ora ho letto molto sulle interfacce in oggetto..devo dirvi subito che mi attira la Roland
per il fatto dei 192khz..anche se so che il mio DAC e poi vari sw di registrazione(per ora non ne possiedo, dovrò comprarli) di fatto non la usano/supportano..
anche se nel futuro magari mi prenderò un DAC in grado di supportarla in riproduzione.
(ovviamente la roland farebbe anche da dac in questo caso specifico)

sono molto indeciso...
la priorità è sicuramente sulla bassa latenza/drivers..
..
se poi volessi registrare contemporaneamente "linea+mic/chitarra" solo la 8i6 può permetterlo (correggetemi se sbaglio)
ed allo stesso tempo però solo la Roland può registrare a 192Khz..

ogni vs commento/intervento/consiglio è ben accetto!
non sono nuovo al mondo dell'audio ("domestico" eh..non pro), quindi non preoccupatevi di usare termini complicati

grazie!
ciao.

Re: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 14/12/2012 17:20 #2

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ho avuto modo di provare la quad capture. Non è male ma non mi ha soddisfatto molto il preamplificatore interno. per il resto è una buona scheda. Driver stabili, semplice da usare ed è molto utile l'auto-sens . per le altre schede non te lo so dire . dovrei acquistare la 2i2 a breve ma ne faccio un'uso diverso rispetto al tuo
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 14/12/2012 18:43 #3

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Nld ha scritto:
dovrei acquistare la 2i2 a breve

mi correggo: la 2i4 . la 2i2 non ha ingressi MIDI.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 15/12/2012 10:22 #4

Ciao NId..
Grazie per il tuo prezioso feedback!
Anche io sono molto tentato dalla focusrite 2i2..avendo letto appunto che ha degli ottimi preamp
...se puoi quando avrai la 2i4, dammi un ulteriore feedback in confronto alla quad capture. .
Grazie
Ciao

Re: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 15/12/2012 10:36 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Benvenuto.
Se non le hai già viste, se n'è parlato un po' anche in queste discussioni:

www.homerecording.it/forum/hardware-audi...t-track-pro-usb.html

www.homerecording.it/forum/hardware-audi...cheda-audio-usb.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 15/12/2012 23:01 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ricordo anch'io i primi tentativi di registrazione al computer di inizio anni 2000 (negli anni 90 usavo ancora l'Amiga come macchina principale, con il buon vecchio OctaMED) con Cool Edit e Sound Blaster, o chip audio integrato del portatile... Realizzammo un EP io ed un mio amico con attrezzatura di fortuna o poco più, e tutto sommato non venne malissimo.
Avere uno "studio multitraccia virtuale" pareva un miracolo, per chi come me fino ad allora aveva registrato solo su cassetta.

Ad ogni modo, mi pare che già la Scarlett 2i2 soddisfi la maggior parte delle tue richieste, anche se:
- manca di I/O MIDI (che ci sono sulla Roland e sulla 2i4)
- si ferma a 96 kHz e 24 bit
- uscite line out: qui ovviamente hai solo le uscite sx e dx per le casse monitor, non so che uso devi farne

La 2i2 è un'interfaccia 2x2 appunto, quindi non dovresti aver problemi a usare in contemporanea i 2 ingressi, per registrare voce e chitarra ad esempio, così come con la Roland del resto... Con la 8i6 hai una dotazione I/O più ampia.
Sono schede che ovviamente vengono vendute con driver ASIO, e con il tuo sistema non dovresti avere certo problemi di latenza.

Per ciò che riguarda i 192 kHz, personalmente li ritengo assolutamente inutili (se non dannosi) per un uso home studio, e ancora più inutili in fase di ascolto. Anche se rimani su formati liquidi (immaginando che vorrai comunque diffondere i tuoi lavori), non vedo onestamente nessun vantaggio nel distribuire files audio a risoluzioni così elevate.
Forse può interessarti questo articolo:
I formati audio ad alta risoluzione sono inutili?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 19/12/2012 18:16 #7

ciao Andrea,

prima di tutto ti ringrazio tantissimo per i link e i tuoi suggerimenti :)
soprattutto l'ultimo sui formati audio ad alta risoluzione..da cui questo:
http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html
veramente interessante! :)
io avevo letto questi:
The world beyond 20kHz
www.earthworksaudio.com/wp-content/uploa...rld-beyond-20kHz.pdf
www.mirkoperri.com/?p=142
..mah!, probabilmente i 96 Khz bastano ed avanzano in effetti..
anche se la mia testolina non vuole abbandonare l'idea dei 192khz..
anche se ho letto che la roland quad capture non supporta il sample rate 88.2khz
ne 176.4khz !?..quindi avendo anche materiale sonoro (flac) a 88.2khz,
mi chiedo se questo limite è solo in registrazione o anche in riproduzione..
interpolerà a diverso sample rate compatibile o proprio i file non verranno riprodotti ? quindi no audio output ?
(se qualcuno ne sa di più, benvegano commenti su questo aspetto)
..
in effetti la scarlett 2i2 potrebbe andare perhcè come dicevo
il midi i/o li ho già nel roland um-one, e l'uso che ne farei è abbinato alle cuffie
anche se qui si apre "un altro problema" ovvero, l'impedenza..
ho cuffie da 250 e 600 ohm addirittura..e non credo proprio che possno essere pilotate
dall'uscita della 2i2..ma a quel punto faccio passare l'output line out dall'ampli hifi..
potrei magari approfittare del costo inferiore della scarlett 2i2 per prendermi un microfono
per registrare la chitarra..ovviamente non pro ma nemmeno scarsissimo..

sempre in brainstorming..ma tra casini di lavoro..e famiglia..oramai per natale non riesco a farmi
arrivar più niente :\
pazienza..

ciao!

p.s.:
..l'Amiga me lo ricordo eccome, ma non l'ho mai avuto :|, a differenza del mitico C64 ;)
pure io registratore multitraccia a cassetta..dovrei averlo ancora da qualche parte in soffitta a casa dei miei...

Re: Roland ua55 quad-capture o focusrite scarlett 2i2,2i4,8i6 ? - un consiglio 19/12/2012 19:18 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao,
quando ho tempo mi leggo gli articoli che hai postato, anche se rimango assolutamente scettico sulla questione.
Ad ogni modo si potrebbe anche provare a replicare a casa, pur con qualche limite, l'esperimento citato nel mio articolo. Io sono straconvinto che il 99% delle persone non sia assolutamente in grado di distinguere fra la stessa identica traccia in versione 192/24 e 44/16, sempre che il downsampling sia ben fatto e non ci siano differenze in volume (che in genere ci sono, per quanto piccole).

Per le cuffie ad alta impedenza non so dirti se la Focusrite possa riuscire a pilotarle, magari puoi provare in qualche negozio; se colleghi le uscite di linea dell'interfaccia ad un amplificatore Hi-Fi, ovviamente non si pone il problema.

P.S. la scena e la comunità Amiga esistono ancora, così come viene ancora sviluppato AmigaOS ed il relativo hardware proprietario (la piattaforma AmigaOne), anche se è un contesto di nicchia... roba per fissati come me :-D
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi