Io, anche sulla base del pezzo che hai linkato nell'altra discussione, cercherei di capire se:
- la voce non ti piace nel contesto del mix
- la registrazione della voce non ti piace come traccia a sé stante, anche ascoltata da sola
Ti dico questo perché, come accennavo nel suddetto topic, avevo l'impressione che certe problematiche di cui parlavi fossero legate anche al missaggio in generale e magari al mastering, più che alla voce come traccia singola (può darsi mi sbagli, ovviamente).
Detto ciò, io comincerei comunque con il lavorare solo sulla traccia di voce, isolata da tutto il resto, per capire se dalle tue riprese con il Rode NT1-A puoi riuscire ad ottenere una traccia vocale che ti soddisfi. Ovviamente poi integrarla nel missaggio sarà tutta un'altra questione (e probabilmente un lavoro molto diverso), ma tralasciamo volutamente l'idea della canzone per limitarci alla sola voce, come fosse la sola cosa che devi registrare.
Comincia con:
1) prova posizioni leggermente diverse del cantante rispetto al microfono (senza stravolgimenti): diminuendo o aumentando leggermente la distanza, alzando o abbassando leggermente l'NT1-A o variandone di poco l'inclinazione. Verifica quindi se, con questi tentativi, riesci a trovare un posizionamento che migliora la ripresa;
2) prova a lavorare con molta attenzione, e molta calma, all'equalizzazione della voce (senza aver trattato la stessa con nessun effetto).
Scegli un buon equalizzatore parametrico con varie bande, e comincia partendo da alcune frequenze classiche della voce (in coda a
questo articolo ne vengono indicate alcune, in linea molto generale); va detto che ogni voce è diversa, e anche in base alla sue caratteristiche (ad esempio un basso è diverso da un tenore ecc...) varia il sua range di frequenze fondamentali.
Non si tratta in generale - secondo me - di stravolgere il timbro registrato, ma di cercare di metterne in evidenza le qualità, attenuarne o migliorarne alcuni eventuali difetti ecc... (eventualmente prendi anche in esame la curva della risposta in frequenza del Rode NT1-A che ti ho postato nell'altro topic, e valuta se intervenire su certi range di frequenze specifici).
Può essere un lavoro lungo, ma sicuramente utile a fare esperienza e a progredire.
3) una volta che ritieni di aver realizzato con l'equalizzazione quel che cercavi, prova ad aggiungere un po' di compressione (io userei un compressore monobanda di buona qualità, evitando di complicare le cose con un multibanda); probabilmente senza esagerare, ma non è detto;
4) a questo punto, prova ad aggiungere un po' di riverbero: per la voce utilizza un riverbero di qualità; personalmente non amo le voce molto riverberate, e sono per un uso parco di questo effetto, ma è questione di gusti personali.
Tralasciamo in questo percorso di prendere in considerazione vari altri effetti che si usano spesso sulla voce, come un de-esser, del chorus, ma rimaniamo sull'essenziale; li userai poi nei missaggi.
Nel fare tutto ciò, prenditi tempo. Si tratta di provare, sbagliare e imparare. Se in questo modo riesci ad ottenere una voce che ti convince, fai bagaglio di quanto imparato per poi lavorarci anche in fase di missaggio, sebbene in tale contesto dovrai ripartire da zero, ovvero con gli stessi strumenti (e con l'esperienza acquisita) ma senza nessun parametro predefinito.
Ti consiglio anche vivamente di leggere questa bellissima serie di articoli sul missaggio pop, concentrandoti in particolare sulle parti che trattano la voce:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
Infine due ultimi consigli, se non riesci ad ottenere quanto desiderato:
- prova a registrare altre voci (magari sia maschili che femminili), di altri cantanti, con la tua attrezzatura, e vedi se con queste trovi le stesse problematiche o meno;
- prova un altro microfono, magari un microfono a nastro o valvolare.
Spero ti possa essere d'aiuto.