homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: scheda audio usb

scheda audio usb 07/04/2012 11:46 #1

• marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti....
sono un home recorder....mm
registravo prima con una line 6 pod ux1 ....e mi trovavo più o meno bene....
poi cadendo mi si è rotta......
ora vorrei comprarmi una nuova scheda audio, migliore
e sono indeciso su quale prendere......ma è da un po' che ho messo gli occhi su una roland ua 55 quad capture....
attirato soprattutto dal suo campionamento a 24 bit e 192Kh...
ma la mia domanda è:

questa roland non ha gli effetti virtuali della line 6 pod ux1....
quindi se volessi cambiare i suoni devo avvalermi di un programma come amplitute o guitar rig?

sapreste consigliarmi una scheda audio adatta alle mie richieste?
grazie

Re: scheda audio usb 07/04/2012 13:12 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Allora, la Roland UA-55 QUAD-CAPTURE mi sembra una discreta interfaccia per l'home recording...

Non conosco l'interfaccia Line 6 che citi, però guardando sul sito del produttore gli effetti (intesi come simulazione di ampli ed effetti per chitarra/basso) sono basati sul plug-in POD Farm: trattandosi di un plug-in software VST/AU/RTAS in teoria potrebbe funzionare anche con un altra interfaccia audio no?
A meno che non sia un software che funziona solo in presenza di hardware Line 6.
In tal caso se passi alla Roland è come dici tu, per quel tipo di effettistica dovrai usare uno dei programmi tipo AmpliTube o GUITAR RIG o altri simili.

Re: scheda audio usb 07/04/2012 13:56 #3

• marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie per la tua attenzione....
se intendi dire che io possa eventualmente usare il software pod farm 2 (con la sua serie di effetti) su un altro hardware....nel mio caso una roland ua 55 quand capture.....in effetti non ci avevo pensato....
ma sai dirmi se c'è una scheda migliore della roland.....io spenderei tra i 150 e i 250 €....
ho visto la roland UA 55 (199 €)...la FOCUSRITE Scarlett 2i2 USB (139 €), la M-AUDIO Fast Track Pro USB (145 €), la FOCUSRITE Saffire 6 USB (165 €), la MOTU Microbook Scheda Audio 4x2 (199 €), la TASCAM US600 Interfaccia Audio-MIDI USB (6 in, 4 out) (199 €), la NATIVE INSTRUMENTS Komplete Audio 6 USB (229 €), etc etc....

Re: scheda audio usb 07/04/2012 14:40 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Attenzione però, non lo so se il plug-in POD Farm fornito in bundle con l'interfaccia Line 6 funziona senza quell'hardware... comunque ci vuole poco a provare, se funziona dovrebbe funzionare anche con il chip audio integrato nella scheda madre.

Per le varie schede in generale sono tutti marchi noti, valuta soprattutto di quali e quanti ingressi (e uscite) hai bisogno e in base a quello stringi la selezione a pochi modelli.
Se non l'hai già fatto ti consiglio la lettura di questo articolo sulle schede audio.

Comunque se dai un'occhiata in questa sezione ci sono altre discussioni simili riguardo interfacce/schede in questa fascia di prezzo.

OT
Devo essere rimasto uno fra quei tre gatti che usano ancora il mitico POD 2.0, ormai vedo che tutti usano simulatori software :-D
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: scheda audio usb 07/04/2012 15:38 #5

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
se è un plug-in VST/AU/RTAS dovrebbe funzionare...

Re: scheda audio usb 09/04/2012 18:56 #6

• marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ok....ma con la Roland UA 55 Quad Capture....posso registrare in stereo?
Mi spiego: registrare solo sul lato sinistro e poi solo sul lato destro.....penso che dipenda dagli imput vero?
vi faccio vedere la foto, così mi dite:
www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.a...sta=Interfacce%20USB

Ps. perchè con la line 6 UX1 potevo farlo:
line6.com/legacy/toneportux1

Re: scheda audio usb 09/04/2012 21:10 #7

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Non capisco bene a cosa ti riferisci per "registrare in stereo".

Se intendi una ripresa stereo utilizzando due microfoni in contemporanea attraverso i due ingressi microfonici della UA-55 immagino di sì (cmq per sicurezza manda una mail alla Roland).
Non capisco cosa intendi per "registrare solo sul lato sinistro e poi solo sul lato destro"; se esegui una registrazione mono e poi vuoi pannarla tutta a sinistra, quindi ne fai un'altra che panni tutta sul lato destro, questa è una cosa che puoi fare dopo la registrazione, tramite il mixer del tuo programma di registrazione...

Re: scheda audio usb 10/04/2012 17:16 #8

• marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Dunque...scusami in anticipo per la mia scarsa chiarezza, ma con certi termini sono poco pratico....
comunque.....per quanto riguarda la "registrazione in stereo" intendo quella registrazione che mi permette, all'ascolto, di sentire per esempio la chitarra sul lato sinistro ed il basso sul lato destro....per cui dovrebbe corrispondere a quello che tu dici "pannare tutto su un lato"......
Tuttavia, questo tipo di registrazione, che per me è stata una conquista, non l'ho ottenuta tramite il mixer del software (ableton...adobe audition), ma collegando lo strumento ad un imput dedicato, sinistra o destra (esattamente nel link di sopra c'è la line 6 girata, e sulla destra puoi leggere line imputs right / left); ....quindi via hardware...
Via software, nonstante i numerosi tentativi, non ci sono mai riuscito....
cmq sto pensando alla M-AUDIO Fast Track Pro USB

Re: scheda audio usb 10/04/2012 17:36 #9

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
La M-Audio che dici penso vada più che bene.

Ad ogni modo, in un mix stereofonico, per mettere a destra o a sinistra una qualsiasi traccia (mono o stereo che sia, audio o MIDI), devi semplicemente agire sul pan. Sui mixer reali è un potenziometro, sui mixer software può avere varie forme grafiche ma la logica è identica: a seconda che tu lo orienti a destra o a sinistra, la traccia verrà suonata in maniera più o meno accentuata da quel canale.
Cerca sul manuale del tuo programma di registrazione, si tratta di funzioni davvero di base!

Re: scheda audio usb 14/05/2012 21:25 #10

• pepp
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ragazzi, in primis ciao a tutti.
Ho visto che qualcuno di voi ha parlato della Tascam us-600
Mi sapete dire com'è ! Riesce a registrare in multitraccia attraverso i 4 IN ?
Sto optando per prendere questa perchè ho visto che con le Firewire ci sono molti problemi di compatibilità.
Per la verità avrei preferito un mixer con scheda FW ma ho paura di buttare i soldi
Anche se ho visto quest'altra che costa un pò di più ma sembra avere le stesse caratteristiche: Focusrite Scarlett 8i6

Allora quale secondo voi può andare ? Utilizzere le 4 uscite subout di un mixer Mackie 1642vlz3 che sono in procinto di acquistare (visto la PAURA che ho per la FW dell'Onyx 1620i o Phonic HB24U).
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi