homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rode NT1A e M-Audio Fast Track

Rode NT1A e M-Audio Fast Track 26/12/2012 00:20 #1

• Frasta97
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,in seguito all'acquisto di un microfono Rode NT1A e di una scheda audio M-Audio fast track sono andato incontro ad un problema.
Il microfono funziona ma l'audio è di basso volume e di scarsa qualità tanto che confrontato con una registrazione di un samson c01 sembra essere inferiore.
Ora la mia domanda è se questo problema possa essere collegato alla scheda audio o al microfono e nel caso la via di risoluzione che mi consigliereste.
Grazie in anticipo,Frasta97

Rode NT1A e M-Audio Fast Track 26/12/2012 08:21 #2

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Tutto questo è molto strano, sia la scheda che il Mic sono di buona qualità . Controlla le impostazioni del software che utilizzi e dei driver della scheda (dovrebbero essere ASIO) . Imposta correttamente nel software le frequenze di campionamento corrette se non lo fa in automatico. Se non è un problema "digitale" prova a cambiare il cavo che collega il Mic alla scheda, regola correttamente i livelli con i potenziometri. Per ora non mi viene in mente altro , appena ho altre idee ti dico. Tanto se dovesse arrivare Andrea ti trova la soluzione in un attimo!
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Rode NT1A e M-Audio Fast Track 26/12/2012 10:16 #3

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Eh magari, troppa fiducia Naldo! :-)

Comunque darei più o meno gli stessi consigli.
Partiamo con il dire che, sia stando alle specifiche, sia all'esperienza (mai avuti problemi di questo genere con l'NT1-A), non è assolutamente plausibile una differenza di livello tale fra il Samson che citi e il Rode.
- il problema si verifica con lo stesso identico setup e settaggi, cambiando solo il microfono (quindi stesso collegamento allo stesso ingresso della M-Audio, stesso guadagno, stessi settaggi lato software, stesso programma di registrazione ecc...)?
- la mia impressione è che ci siano settaggi da rivedere a livello del software di controllo della M-Audio (dando per scontato che tu abbia installato, e stia utilizzando i driver ASIO)...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Rode NT1A e M-Audio Fast Track 26/12/2012 19:04 #4

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Se non sbaglio il samson c01 è usb Andrea, quindi non lo colleghi alla scheda audio giusto Frasta ?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Rode NT1A e M-Audio Fast Track 26/12/2012 21:22 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Nld ha scritto:
Se non sbaglio il samson c01 è usb Andrea, quindi non lo colleghi alla scheda audio giusto Frasta ?
a occhio direi di no, mi pare un normale microfono a condensatore...
www.samsontech.com/samson/products/micro...ser-microphones/c01/

EDIT: c'è anche la versione USB in effetti, la C01U:
www.samsontech.com/samson/products/micro...sb-microphones/c01u/
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Rode NT1A e M-Audio Fast Track 26/12/2012 23:05 #6

• Frasta97
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Giusto

Re: Rode NT1A e M-Audio Fast Track 26/12/2012 23:08 #7

• Frasta97
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
In questo momento sono in vacanza quindi non ho il microfono con me,però posso dire di avere installato correttamente la scheda audio col suo cd..scusate l'ignoranza ma cos'è il driver ASIO?

Installare una scheda audio 27/12/2012 10:14 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Allora, premesso che per l'installazione e la configurazione dell'interfaccia M-Audio ti consiglio di leggere attentamente tutto (e sottolineo tutto) il manuale, seguendo le procedure descritte, vediamo di chiarire in breve.

Il driver (qualsiasi driver) è un software che permette ad un sistema operativo di utilizzare correttamente un certo hardware.
I driver ASIO sono driver a bassa latenza sviluppati per le applicazioni audio, e tutte le schede audio semi-professionali o professionali vengono vendute con driver ASIO specifici.
Per installare una scheda audio, in genere:

- si collega fisicamente la scheda tramite l'apposita connessione (nel tuo caso USB)

- si installano driver/software di gestione forniti insieme alla scheda stessa (verificando eventualmente se sul sito del produttore non fosse disponibile una versione più recente)

- dai controlli di Windows (su XP è Pannello di controllo->Suoni e periferiche audio->Audio; su Vista/W7 qualcosa di simile) si seleziona quale periferica hardware utilizzare di default per l'audio (quindi, in questo caso, sarà l'M-Audio al posto del chip audio integrato). Se sei su Mac OS X ci sarà una procedura diversa che adesso non so dirti, ma con lo stesso obbiettivo;

- volendo, dal BIOS (leggere attentamente il manuale della scheda madre prima di toccare questi settaggi, se non si sa bene cosa si sta facendo meglio lasciar perdere o farlo fare ad una persona più esperta), si può disabilitare il chip audio integrato;

- a questo punto, avviato il programma per la registrazione, si cerca fra le opzioni dello stesso la scelta dei driver da utilizzare: se gli ASIO sono correttamente installati, dovrebbero essere disponibili fra le scelte;

- infine, si eseguono i settaggi desiderati tramite il pannello di controllo/mixer della scheda audio e, successivamente, tramite i controlli del programma di registrazione utilizzato; è tramite questi (pannello di controllo/mixer, mixer del sequencer) che varierai i livelli di ingresso nel modo voluto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Re: Installare una scheda audio 29/12/2012 15:26 #9

• Frasta97
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Sei stato molto d'aiuto perchè non avevo selezionato il driver asio nel mio programma di sequencing,ora riconosce il microfono e l'audio si sente più forte..tuttavia il suono del microfono è sporco e raschia..qualche idea?

Rode NT1A non si sente 29/12/2012 20:19 #10

• Frasta97
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Scusatemi ragazzi sarà il terzo topic con cui vi rompo ma proprio non riesco a capire.
Ho una M-Audio fast track alla quale è collegato il microfono rode nt1a.
Tutto funziona il microfono si sente ma il suono è sporco anche con il filtro anti pop e su una semplice base la voce si sente poco anche se "pulita" con un mixaggio.
Consigli?

Grazie in aticipo,Frasta97
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.52 secondi