homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ritardo audio Mixer USB

Ritardo audio Mixer USB 28/12/2012 18:01 #1

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema,sto cercando di tirare su una piccola postazione per registrare la voce/chitarra,vi elenco il mio set-up:
Pc:
Intel Core 2 Quad
2 Gb di Ram
Windows 7 32 bit
Scheda audio integrata (realtek)

Mixer Behringer Xenyx Q802 USB

Microfono Audiotecnica AT2020

Software di registrazione: Adobe Audition CS6

La situazione è questa: Collego il mixer al pc tramite cavo USB,da Audition imposto quindi i Driver ASIO come hardware di input e output e collego quindi delle cuffie al mixer per sentirmi mentre canto/suono la chitarra.
Attivo da audition la funzione monitor che mi permette di sentire la mia voce/chitarra mentre canto/suono, tuttavia il suono in cuffia arriva con un leggero ritardo, anche se pur leggero con la voce, con la chitarra acustica (riprendendola con il microfono) diventa parecchio fastidioso.
La mia domanda è su quale elemento del mio set-up devo intervenire per ridurre/eliminare il ritardo?
Eventualmente pensavo ad una scheda audio interna e quindi di collegare il mixer tramite aux/jack 3,5, se fosse il mixer a causare il ritardo ...ditemi voi

Ringrazio in anticipo per le risposte ;)

Re: Ritardo audio Mixer USB 28/12/2012 19:21 #2

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Sicuramente il mixxer andrebbe eliminato dalla catena di registrazione .. Essendo USB però dovrebbe avere una scheda audio propria .. In ogni caso il ritardo del monitor lo elimini con una scheda audio . Ti consiglio di prenderla esterna USB o Firwire.. Prova a Regolare il delay in entrata e la latenza nelle impostazioni del programma e la frequenza di campionamento (sempre che la tua scheda supporti un 'aumento di queste)
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Ritardo audio Mixer USB 28/12/2012 19:42 #3

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Una scheda come questa potrebbe ridurre il ritardo se collego il mixer a questa scheda in analogico? (cavo jack/aux)

Re: Ritardo audio Mixer USB 28/12/2012 19:48 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Vorrei capire, innanzitutto:

- ammesso sia in uso (vedi sotto), il chip audio integrato Realtek supporta il monitoraggio full duplex (ovvero è capace di gestire in contemporanea input/output per il monitoraggio in diretta)? essendo un chip integrato non lo darei per scontato...

- il mixer integra una scheda audio, quindi in teoria dovresti star usando quella e non il chip audio integrato; hai selezionato su Windows e su AA l'hardware corretto?

- io ho una versione vecchia di Audition (la 3.0.1), ma immagino questa opzione sia simile; prova a modificare la modalità di monitoraggio di Audition da "Mix di Audition" a "Esterno";

- driver ASIO: stai usando gli ASIO4ALL o driver ASIO dedicati?

P.S. Nicola rimuovi il link al negozio (eventualmente sostituiscilo con un link alla pagina del produttore), i link ai negozi sono vietati.
Ad ogni modo, prima di comprare altro, vediamo di risolvere il problema che mi pare risolvibile...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Ritardo audio Mixer USB 28/12/2012 21:17 #5

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
innanzitutto mi scuso per il link, che ho corretto...proseguo con il postare le immagini delle impostazioni di AA, che mi riconosce questi due dispositivi

e queste sono le impostazioni di asio

anche io penso che il mixer abbia una scheda audio integrata, quindi a questo punto non guadagno niente in termini di latenza installando una scheda audio pci se collego il mixer tramite usb...ma se lo collego in analogico,per esempio tramite jack si...

PS: non trovo l'impostazione che mi dici tu...

Re: Ritardo audio Mixer USB 28/12/2012 21:20 #6

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
ecco invece le impostazioni di windows

Re: Ritardo audio Mixer USB 29/12/2012 14:54 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Scusa, ma nell'input delle tracce che registri su AA (quindi traccia chitarra o voce), che tipo di ingressi sono selezionati?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Ritardo audio Mixer USB 29/12/2012 15:50 #8

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Come input per le tracce ho messo questi

La chitarra la microfono perche e' acustica....

Re: Ritardo audio Mixer USB 29/12/2012 17:14 #9

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ma il microfono è collegato attraverso il mixer?
O è la versione USB? (dell'AT2020 ci sono 2 versioni)...

Re: Ritardo audio Mixer USB 29/12/2012 18:04 #10

• Nicola
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Il microfono è la versione normale (non USB) ed è collegato all'entrata microfonica del mixer.
Il mixer è collegato al pc tramite cavo USB.
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi