homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Schede audio a confronto: Roland UA 55 Quad Capture Vs M-AUDIO Fast Track Pro USB

Schede audio a confronto: Roland UA 55 Quad Capture Vs M-AUDIO Fast Track Pro USB 11/04/2012 14:09 #1

• marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti....
della M-AUDIO Fast Track Pro USB se ne parla molto (a volte bene a volte male)
della Roland UA 55 Quad Capture se ne parla poco (e se se ne parla, se ne parla per sentito dire)

Io avevo una Line 6 UX1..... che mi si è rotta alla 16a caduta....

e ora voglio fare il salto di qualità:

Su strumentimusicali.net la M-AUDIO Fast Track Pro USB costa 145 €, incluse le spese di spedizione.
Sempre su strumentimusicali.net la Roland UA 55 Quad Capture costa 199 €, spese di spedizione escluse

Quale mi consigliate?
O, se preferite, voi quale prendereste tra le due?

Re: Schede audio a confronto: Roland UA 55 Quad Capture Vs M-AUDIO Fast Track Pro USB 11/04/2012 17:21 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Tutto sommato sono prodotti abbastanza simili.

La M-Audio Fast Track Pro secondo me è una buona interfaccia per quella fascia di prezzo. Ha ingressi microfonici, strumentali e a livello di linea quindi ci puoi collegare più o meno tutto ciò che si usa in un home studio.
Le interfacce Roland personalmente non le ho mai provate.
Sulla carta mi sembra la Roland offra qualcosa in più: campionamento fino a 192 kHz contro i 96 kHz della M-Audio (a mio parere irrilevante sul piano pratico) e una gamma dinamica appena migliore, comunque siamo lì...

Dovessi scegliere io prenderei la M-Audio perché è un marchio che conosco bene, ma non credo che con Roland avrai problemi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Schede audio a confronto: Roland UA 55 Quad Capture Vs M-AUDIO Fast Track Pro USB 11/04/2012 17:32 #3

• marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Andrea...

è più o meno quello che penso io......

qualitativamente sono lì lì....cioè si assomigliano, anche se la roland sulla carta offre qualcosa in più....

tuttavia la Roland è più recente, offre appunto qualcosa in più, è più compatta (è in alluminio), la trovo più bella....

ma con la M-Audio spenderei una sessantina di euro in meno....

Si accettano altri pareri...

Re: Schede audio a confronto: Roland UA 55 Quad Capture Vs M-AUDIO Fast Track Pro USB 12/04/2012 15:18 #4

• max76
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Se non sbaglio qualche anno fa le schede audio della Roland venivano vendute con il marchio Edirol; forse se cerchi un po' in giro puoi trovare qualche informazione su prodotti simili marchiati Edirol.
Comunque Roland è un nome famoso, penso siano buoni prodotti.

Re: Schede audio a confronto: Roland UA 55 Quad Capture Vs M-AUDIO Fast Track Pro USB 12/04/2012 20:50 #5

• marco
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Dunque...è vero Max76...grazie per il suggerimento

e infatti ho beccato molte discussioni in cui si mettono a confronto la M-Audio Fast Track Pro Usb e la Edirol UA 25 (di cui la Roland UA 55 è l'evoluzione) ....

...già in quel caso, spesso, la "bilancia dei pareri" pendeva a favore della Edirol....

...quindi immagino che se la M-Audio Fast Track Pro riusciva a reggere "a mala pena" (spesso ma non sempre) il confronto con la Edirol (vecchia Roland UA 55)....ora il confronto con la nuova Edirol (ossia la Roland UA 55) dovrebbe essere ancora più in salita per la M-Audio

Posto il forum in cui la Edirol vince

forum.cakewalk.com/tm.aspx?m=1748278&mpage=1&print=true

Insomma tutto sembra condurmi all'acquisto della Roland UA 55...
e lo farò entro la fine di questo mese (Aprile 2012), a meno che non venga qualcuno, a ragion veduta, a dirmi: "guarda Marco, se ti compri la Roland fai una cazzata; con 60 € in meno ti porti a casa la M-Audio, che è la stessa cosa!"

Altri pareri? Discussione aperta....

Re: Schede audio a confronto: Roland UA 55 Quad Capture Vs M-AUDIO Fast Track Pro USB 12/04/2012 21:27 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
però la discussione che hai linkato è sul forum di Cakewalk (Cakewalk è di Roland), ossia su un forum ufficiale Roland, non dico sia di parte però :-)
Comunque anche i pareri espressi lì mi sembrano confermare che non ci siano da attendersi grandi differenze sul piano qualitativo... Da quanto scrivono pare che almeno al tempo per queste schede ci fossero dei buoni driver (anche se bisognerà vedere gli attuali per gli OS a 64 bit, ma si spera che la qualità sia confermata).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi