homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: home studio easy

home studio easy 03/01/2013 16:01 #1

• gimbo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ciao a tutti,mi rivolgo a voi in quanto le mie conoscenze sono pressoche nulle.vorrei creare un piccolo home studio per registrare musica hip hop:ho gia un microfono snowball usb bluemic.com/snowball/ .dal momento che non ho molte pretese cosa mi servirebbe d altro di indispensabile?che tipo di scheda audio consigliereste?ho anche un budget abbastanza limitato.come programma del pc ho linux.grazie in anticipo a tutti.

Re: home studio easy 03/01/2013 18:28 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Salve Gimbo e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento fra gli utenti del forum).

Devi registrare solo la voce, o anche degli strumenti?
Devi usare tastiere/controller MIDI con strumenti virtuali ecc...?
Vedo che il tuo microfono Blue Mic. Snowball è USB, quindi in teoria, se ti trovi bene e devi registrare soltanto la voce, per il momento non è nemmeno detto ti serva un'interfaccia audio dedicata...

Lato software, essendo su Linux, la cosa è un po' più complessa, nel senso che i software disponibili (di livello professionale) si riducono a un paio o poco più, almeno quelli che conosco io....
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: home studio easy 03/01/2013 19:43 #3

• Nld
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Ciao Gimbo .. Ti parlo da beat maker ... Se sei un MC tutto quello che ti serve è un microfono (a condensatore) una semplice scheda audio (basta un'ingresso microfonico ) un paio di cuffie e un filtro anti pop . Come ha detto Andrea se ti piace la qualità del tuo microfono USB non ti serve altro oltre che a quello e un filtro anti pop e le cuffie . Se invece sei un Beat maker e hai strumenti midi, tastiere, giradischi, drum machine ecc ecc. ti serve una scheda audio un po' più completa. Per il tuo sistema operativo la faccenda è complessa . I programmi sono pochi (come dice Molto giustamente Andrea ) e temo per la stabilità dei driver per la scheda audio. Se vuoi tenere Linux ti consiglio di fare una partizione sull'hard disk e installare win XP che è più leggero e stabile rispetto a win 7. Sarebbe meglio se usassi solo un sistema operativo comunque per non sforzare la macchina.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi