Salve a tutti,
per prima cosa non avendo trovato una sezione "benvenuto" dove lasciare un messaggio iniziale, parto direttamente presentandomi.
Sono un chitarrista acustico, senza troppe pretese (non Tommy Emmanuel insomma). Collaboro in alcuni progetti musicali a me vicini (in chilometri e stili musicali) e cerco di scrivere la musica migliore che le mie dita ed il mio cervello possano raggiungere.
Detto questo:
Fino ad oggi non ho mai avuto grandi pretese di registrazione in casa perché ho sempre registrato in sale adibite, e a casa me la sono sempre cavata con una scheda audio del mio pc desktop, una creative audigy 2, ma il pc è morto dopo anni di lavoro.
Veniamo al dunque.
Ho un notebook asus con processore i5 4Gb di RAM e scheda audio integrata e vorrei registrare la mia chitarra elettroacustica ed al massimo un microfono. Che diamine devo comprare per poter fare una cosa del genere? Ripeto che per quanto riguarda la registrazione sono proprio un pivello, userei programmi semplici tipo audacity, perché fondamentalmente non devo cambiare quello che suono, se non faccio cavolate durante l'esecuzione non ho bisogno di messe a punto.
Inoltre spesso uso una pedaliera a loop, e vorrei poter registrare anche l'esecuzione "live" con la pedaliera, live non durante uno spettacolo.
Credo che una scheda audio esterna con un ingresso jack possa bastare, almeno spero. L'intenzione è collegare direttamente la chitarra al pc tramite scheda. Oppure chitarra - pedaliera loop - pc. Al massimo chitarra - pedaliera loop - pc con in più microfono su una seconda linea, ma questo non è fondamentale.
La qualità finale non deve essere la migliore, nel senso che queste registrazioni mi servono per lo più, per ricordare quello che "scrivo" e farlo sentire a chi di dovere. La registrazione vera la farà chi se ne intende sotto pagamento con strumentazioni adeguate.
Grazie.