homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: tascam US-144 MK2 + akg perception 420

tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 12:55 #1

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Salve a tutti! Sono nuovo ed estremamente neofita dell'argomento.
Chiedo quindi consiglio riguardo a quello che vorrei prendermi per farmi un home recording.
Premetto che navigo in internet alla ricerca di una qualche informazione decisiva su microfono e scheda audio che mi convinca a prenderli finalmente, ma non l'ho trovata.
Alla fine sono giunto a conclusione che per quello che vorrei fare io dovrebbe andare bene la tascam e l'akg suddetti.
Vorrei registrare :
-VOCE
-CHITARRA
-SASSOFONO
-PIANOFORTE

Ero indeciso circa i microfoni tra il P220 e il P420 dell'akg, ma anche tra il Rode NT1A e AT2035.
Riguardo le schede audio tra la tascam US-144 MK2 e la focusrite scarlett 2i2. (premetto che vorrei usare anche una tastiera quindi l'entrata midi della tascam mi sarebbe più utile!)

Oltre a tutto questo volevo chiedervi altre tre cose:

1) So benissimo che la filosofia della registrazione per pianoforte , sia esso verticale o a coda, vuole due microfoni per la registrazione. Tuttavia è possibile che si ottenga un buon risultato anche con un unico microfono posto a livello dell'orecchio del pianista, con magari una configurazione a 8 oppure omnidirezionale?

2) Ho un tablet, samsung galaxy note 10.1, vorrei sapere se è possibile collegare la scheda audio in qualche modo al tablet, utilizzando magari un qualche software disponibile. (Perchè non ho un portatile mio per quanto mi riguarda). Se si riuscisse sarebbe la cosa migliore. Il problema sussiste solo per le registrazioni con il pianoforte in quanto per il resto posso farlo tutto in camera mia dove ho il PC fisso.

3)Come funziona la registrazione midi attraverso la scheda audio? Ossia, registra comunque solo le informazioni musicali oppure registra anche i suoni out della tastiera , quindi come se fosse uno strumento attaccato alla scheda audio?

Grazie anticipatamente per chiunque mi risponda!

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 15:36 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Benvenuto.

La Tascam US-144 MK2 che hai individuato a livello di ingressi dovrebbe andare bene per i tuoi scopi: ci sono 2/3 ingressi microfonici, 2 di linea e 1 per chitarra elettrica.
L'alternativa di Focusrite, se vuoi gli ingressi MIDI, è più la Scarlett 2i4, che sul piano qualitativo credo sia superiore.

L'AKG Perception 420 è probabilmente più versatile (ti permette di scegliere la direzionalità fra cardioide, omnidirezionale e bidirezionale, se ti serve) ma meno specifico per la voce; il Rode e l'Audio-Technica sono cardioidi (cioè monodirezionali).

1) Puoi provare, probabilmente il 420 ti lascia più libertà in questo senso.

2) Non so ma penso sia difficile, dipende dagli ingressi del tablet, ma poi servono anche i driver adatti.

3) I dati MIDI non contengono suoni, solo "informazioni". Quindi no.
Per registrare il suono della tastiera devi collegarla agli ingressi linea della scheda audio.

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 15:51 #3

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ho corretto il post avevo fatto confusione nel numerare le risposte.

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 15:51 #4

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ah grazie mille!..quindi potrei prendere anche la focusrite per i miei scopi..tanto la differenza sta negli ingressi midi ma io voglio registrare semmai il suono della tastiera quindi userei l'ingresso audio!..
So che riguardo la qualità quella della focusrite è maggiore giusto?

Per quanto riguarda la registrazione del piano, hai idea di come possa fare?basta un solo microfono?o davvero è impossibile registrare con uno solo?viene uno schifo?

Ora i prezzi sarebbero:

Akg p420 ----- 209€
FOCUSRITE SCARLET 2I2 ----- 159 €
TASCAM US144MKII ----- 159€

Sono prezzi competitivi?

Un'altra cosa : sono necessarie le casse monitor? si sente se una canzone o un brano è stato registrato e curato senza casse monitor oppure in fondo non c'è questa gran differenza?

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 15:59 #5

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ah ignoranza mia...forse che i fori presenti al centro degli ingressi XLR della focusrite sono per i jack??

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 16:03 #6

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
I prezzi mi paiono buoni, ma togli i link ai negozi sono vietati (regolamento).

Le Tascam non le conosco come schede, ad occhio in base ai dati tecnici mi pareva migliore la Focusrite, ma probabilmente siamo lì, se come configurazione ti va meglio la Tascam prendi quella.

Per il piano come ti dicevo sopra puoi fare delle prove, non è facile ottenere un suono veramente buono, e infatti molti usano strumenti virtuali suonati via MIDI.

I monitor ti danno un ascolto più fedele, quindi ti aiutano nel missaggio.
Puoi cominciare con le casse che hai, e prenderli più in qua magari...

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 16:20 #7

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Orca scusate!..non sapevo!
Cmq ok grazie mille per i consigli! molto gentile!

Spero che siano dei soldi spesi bene!..Cmq le casse che ho sono discrete...ho un impianto amplificato 5.1 e posso quidni magari regolare qualche impostazione per rendere il suono più fedele possibile e meno "piacevole" del normale!

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 16:47 #8

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Un impianto 5.1 è inadatto come ascolti per missaggio (a meno che non si voglia realizzare un missaggio multicanale).
Se è un impiantino multimediale per computer direi che è proprio sconsigliabile, ad ogni modo usalo in stereofonia.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 13/01/2013 17:28 #9

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
OK grazie!..magari per le casse potrei anche prenderle dopo.. in fondo mi basterebbero delle casse anche da 60 euro..non sono un professionista..

Re: tascam US-144 MK2 + akg perception 420 14/01/2013 13:45 #10

• Giuliano
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Alla fine oggi penso di andare a prendere :

-AKG 420
-Focusrite scarlett 2i2

Spero di fare una buona scelta!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi