Ciao Marco e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
Andiamo per punti:
1) in linea di massima immagino di sì (essendo un hardware via USB non credo possa essere influenzato da una rottura al chip audio integrato), però bisogna vedere cosa si è effettivamente rotto a livello hardware.
Sinceramente, non mi è mai capitato di vedere un computer con il chip audio integrato rotto (credo sia una eventualità abbastanza rara).
- sai dire esattamente cosa si è rotto?
- non funziona più nulla a livello audio?
- il chip è riconosciuto da Windows? se c'è un guasto hardware immagino che da "Gestione dispositivi" di Windows ti dia un errore, giusto?
- il chip è visto dal BIOS?
2) in generale le interfacce audio adatte all'home recording hanno ingressi preamplificati, quindi no, non ti serve un preamplificatore esterno. Questo in linea di massima ovviamente, poi dipende da cosa uno deve registrare fare, da come ecc...
Delle interfacce cha hai linkato, scarterei senza dubbio la BEHRINGER, la
M-Audio Fast Track è già una interfaccia che può andare bene per un principiante, certo non offre tantissimo specie a livello di ingressi, del resto costa molto poco...
Se vuoi una cosa un po' migliore (magari fra 1 o 2 anni avrai esigenze maggiori...) sempre in casa M-Audio puoi dare un occhiata alla
Fast Track Pro, sicuramente migliore (vai sui 150 euro vedo ad occhio).
Oppure guardare interfacce simili di PreSonus, o Focusrite, MOTU ecc...
Considera che la cosa più importante è capire cosa ci devi registrare, le tue esigenze (soprattutto in termini di ingressi).
Ti consiglio di leggere:
- questo articolo sulle
schede/interfacce audio
- dare un occhiata ad altre discussioni simili in questa categoria, dove si parla di interfacce audio di fascia bassa tipo quelle che ti ho citato
p.s. ho editato l'argomento per renderlo più chiaro