homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: realizzazione di un impianto surround

realizzazione di un impianto surround 31/10/2012 17:03 #1

• davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti mi chiamo Davide e ho 20 anni è sono appassionatissimo per i film e la musica, quindi appassionato per la qualità audiovisiva, sono andato incontro ad alcuni prodotti, come la nota casa Bose e mi hanno consigliato l'acoustimass 16 serie III un 6.1 canali, ma prima di comprarlo perché comunque dovevo affrontare una spesa superiore ai 2000 ero tra amplificatore e diffusori, ho voluto accettarmi ce ne valesse ogni centesimo... Beh non è stato cosi non mi è piaciuto, io a casa dispongo di un 2.1 targato Haman Kardon hs200 con subwoofer da 300 watt e diffusori da 120 watt, da tempo ho messo gli occhi su un altro gioiello dell' Harman, chimasi HKTS60 5.1 CON SUBWOOFER A CASSA CHIUSA 200 WATT, ORA CIO' CHE VOGLIO FARE è farlo diventare un 7.2 collegando il tutto ad un amplificatore della ONKYO (7.2 ) QUINDI UN TOTALE DI 1340 WATT IN RMS PER UNA STANZA DI PIù O MENO 20 MQ, quello che mi sto chiedendo è soltanto di dirmi se faccio bene a scegliere questo prodotto ora vi faccio leggere la scheda tecnica cosi capite megliò di cosa sto parlando, poi voglio sapere qual'è un'altra cosa dato che il subwoofer del mio 2.1 ha lo sfiatatoio e quello del 5.1 è ha scatola chiusa e anche un po piu piccolo di dimensioni del mio, volevo sapere che differenza c'è, e soprattutto è miglio del bose acoustimass 16 ??? facendolo diventare un 7.2 ovviamente

DETTAGLI COMPLETI:
Caratteristiche dei diffusori satellite:

Midrange trasduttore 2 75mm x flat-panel
Trasduttore ad alta frequenza CMMD Lite 19 millimetri cupola
Potenza massima consigliata dell'amplificatore 150 Watt
Risposta in frequenza 35Hz - 20kHz (-6dB)
Impedenza nominale 8 Ohm
Sensibilità (2.83V @ 1m) 83 dB
Capace di montaggio a parete Sì
Finire Gloss Nero
Dimensioni (H x L x P - Metrico, inglese) 299 millimetri x 110mm x 88mm
Peso (Metric, inglese) 1,5 kg
Centro Speaker Caratteristiche
Midrange trasduttore 2 75mm x flat-panel
Trasduttore ad alta frequenza CMMD Lite 19 millimetri cupola
Potenza massima consigliata dell'amplificatore 150 W
Risposta in frequenza 45Hz - 200Hz (-6dB)
Impedenza nominale 8 ohm
Sensibilità (2.83V @ 1m) 83 dB
Controlli volume, fase, Bass Boost
Capace di montaggio a parete Staffe Incluso
Finire Gloss Nero
Dimensioni (H x L x P - Metrico, inglese) 110 mm x 272 millimetri x 88mm
Peso (Metric, inglese) 1,5 kg

-Subwoofer Caratteristiche:

Basse frequenze 200 millimetri down-firing cono
Amplificatore di potenza (RMS) 200 W
Risposta in frequenza 45Hz - 200Hz (-6dB)
Controlli volume, fase, Bass Boost
Finire Gloss Black
Dimensioni (H x L x P - Metrico / inglese) 353 millimetri x 267 mm x 267 mm
Peso (metrico / inglese) 9kg

distinti saluti Davide..

Re: realizzazione di un impianto surround 01/11/2012 12:42 #2

• Guido
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ma fondamentalmente vuoi un amplificatore surround Onkyo (7.2 canali) a cui abbinare queste casse Harman:
eu.harmankardon.com/harman-kardon-produc...tail-eu/hkts-60.html
aggiungendo un paio di diffusori per arrivare a 7.
Giusto?

Re: realizzazione di un impianto surround 01/11/2012 13:03 #3

• davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
si hai ragione non mi sn spiegato tanto bene volevo solo alcune dritte su quello che sto facendo se è un ottima idea creare questo 7.2 e soprattutto la differenza di un sub a cassa chiusa con quella a con sfiatatoio...

Re: realizzazione di un impianto surround 02/11/2012 15:18 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Ciao Davide e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

Ti dico la mia (mi piace l'HT ma non sono un esperto, quindi prendila solo come mia personalissima opinione) per punti:

- Personalmente, in casa, sono più per un 5.1. A mio avviso in ambienti di normali dimensioni, è decisamente sufficiente un 5.1 ben pensato con una disposizione curata; onestamente i 7.2 canali o addirittura oltre mi paiono superflui e esagerati per una stanza. Certo, le cose possono cambiare se una stanza di 20 mq viene dedicata esclusivamente all'home cinema, e forse a quel punto un impianto 5.1 va effettivamente stretto.

- Circa le casse Harman Kardon HKTS 60, io non so dirti granché, non avendole ho mai sentite. Da quanto ho letto in giro, compreso il premio EISA 2011, immagino siano un discreto sistema.
Dovessi commentare i dati tecnici che riporti, se fossero casse Hi-Fi, non mi sembrerebbero eccezionali.
Mi riferisco in particolare ai +/- 6 dB nella risposta in frequenza, escursione importante, e ad una sensibilità di 83 dB, discreta ma non strepitosa (anche se su un PDF tratto dal sito del produttore c'è scritto 86 dB, tutto sommato un buon valore). Probabilmente, però, trattandosi di diffusori specificatamente pensati per l'home cinema, questi numeri vanno guardati da un altro punto di vista.

- I subwoofer, come le altre casse, possono adottare varie tipologie costruttive. In particolare, quelle a cui tu ti riferisci, sono in bass reflex (ovvero con un'apertura anteriore o posteriore) o in sospensione pneumatica (cabinet completamente chiuso).
In genere un subwoofer in bass reflex, se ben realizzato, ha un'efficienza e un'estensione notevoli sulla gamma bassa, ma in realtà nessuna delle due tipologie è intrinsecamente superiore all'altra, e la differenza la fanno il progetto e la realizzazione.
Ti segnalo un articolo se vuoi approfondire sulle varie tipologie costruttive delle casse, in particolare questa parte sul mobile.
In definitiva, la soluzione migliore per la scelta è semplicemente quella di ascoltare con attenzione i due subwoofer, magari con materiale che si conosce, e fidarsi soprattutto del proprio orecchio.

Prima di concludere, 2 osservazioni a cui prego tutti di porre attenzione prima di scrivere. Come da regolamento:
- si prega di cercare di scrivere in forma corretta, compresa la punteggiatura, evitando abbreviazioni o altre "deformazioni" in stile SMS per favorire una lettura più fluida e piacevole
- evitamo per favore di aprire più discussioni che affrontano più o meno lo stesso argomento (come nel caso specifico)
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi