Ciao Davide e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).
Ti dico la mia (mi piace l'HT ma non sono un esperto, quindi prendila solo come mia personalissima opinione) per punti:
- Personalmente, in casa, sono più per un 5.1. A mio avviso in ambienti di normali dimensioni, è decisamente sufficiente un 5.1 ben pensato con una disposizione curata; onestamente i 7.2 canali o addirittura oltre mi paiono superflui e esagerati per una stanza. Certo, le cose possono cambiare se una stanza di 20 mq viene dedicata esclusivamente all'home cinema, e forse a quel punto un impianto 5.1 va effettivamente stretto.
- Circa le casse Harman Kardon HKTS 60, io non so dirti granché, non avendole ho mai sentite. Da quanto ho letto in giro, compreso il premio EISA 2011, immagino siano un discreto sistema.
Dovessi commentare i dati tecnici che riporti, se fossero casse Hi-Fi, non mi sembrerebbero eccezionali.
Mi riferisco in particolare ai +/- 6 dB nella risposta in frequenza, escursione importante, e ad una sensibilità di 83 dB, discreta ma non strepitosa (anche se su un PDF tratto dal sito del produttore c'è scritto 86 dB, tutto sommato un buon valore). Probabilmente, però, trattandosi di diffusori specificatamente pensati per l'home cinema, questi numeri vanno guardati da un altro punto di vista.
- I subwoofer, come le altre casse, possono adottare varie tipologie costruttive. In particolare, quelle a cui tu ti riferisci, sono in bass reflex (ovvero con un'apertura anteriore o posteriore) o in sospensione pneumatica (cabinet completamente chiuso).
In genere un subwoofer in bass reflex, se ben realizzato, ha un'efficienza e un'estensione notevoli sulla gamma bassa, ma in realtà nessuna delle due tipologie è intrinsecamente superiore all'altra, e la differenza la fanno il progetto e la realizzazione.
Ti segnalo un articolo se vuoi approfondire sulle varie
tipologie costruttive delle casse, in particolare questa parte sul
mobile.
In definitiva, la soluzione migliore per la scelta è semplicemente quella di ascoltare con attenzione i due subwoofer, magari con materiale che si conosce, e fidarsi soprattutto del proprio orecchio.
Prima di concludere, 2 osservazioni a cui prego tutti di porre attenzione prima di scrivere. Come da
regolamento:
- si prega di cercare di
scrivere in forma corretta, compresa la punteggiatura, evitando abbreviazioni o altre "deformazioni" in stile SMS per favorire una lettura più fluida e piacevole
-
evitamo per favore di aprire più discussioni che affrontano più o meno lo stesso argomento (come nel
caso specifico)