homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Harman Kardon vs Bose

Harman Kardon vs Bose 02/11/2012 12:49 #1

• davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ciao ragazzi piccolo consiglio, meglio un Bose Acoustimass 16 (6.1) o un Harman Kardon HKTS 60 (7.2) ?? collegandoli sempre con un amplificatore ONKYO !?!

Re: Harman Kardon vs Bose 02/11/2012 15:36 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Alcune cose te le ho già scritte nell'altra discussione.
Mi limito a qualche considerazione sull'impianto Bose Acoustimass.

Uno dei limiti dei famosi cubetti Bose, sta proprio nel fatto di essere così piccoli. Sicuramente sono molto comodi ed esteticamente gradevoli da disporre in un qualsiasi ambiente, senza creare troppo problemi di arredamento, ma difficilmente delle casse così piccole possono riuscire ad avere una risposta in frequenza ampia e lineare.
I problemi sorgono soprattutto sulle frequenze medio basse e basse. Per questioni costruttive (e fisiche), è molto difficile riuscire ad ottenere una buona riproduzione della gamma bassa con casse molto piccole. La conseguenza, è che in questo genere di impianti il subwoofer finisce per dover coprire non solo la gamma bassa e bassissima, ma anche quella medio bassa.

Il subwoofer, però, si può disporre un po' dovunque (o quasi, in genere sul pavimento) proprio perché dovrebbe occuparsi esclusivamente delle frequenze al di sotto dei 200-150 Hz, che non hanno una direzionalità precisa: l'orecchio umano non è quindi in grado di identificare chiaramente la fonte di questa emissione.
Se invece il subwoofer finisce per lavorare anche sulla gamma medio bassa, il nostro orecchio percepisce una precisa direzionalità, con il risultato di avere un'immagine sonora poco coerente e "scollata": gamma medio bassa che proviene dal subwoofer (magari appoggiato sul pavimento), e gamma media ed oltre proveniente dai cubetti, ad altezza di ascolto.

In base a questo, fra i due, personalmente tenderei a preferire l'impianto Harman, che però, come ti ho detto altrove, non conosco non avendolo mai sentito.
Detto ciò, ti consiglio di fidarti soprattutto del tuo orecchio (più di quel che leggi), e di scegliere dopo aver provato e confrontato gli impianti presso un rivenditore.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Harman Kardon vs Bose 02/11/2012 20:45 #3

• davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
grazie sei stato gentilissimo e cosi diretto, grazie ancora :) e scusa se ho aperto un'altra discussione aderente a quella di prima... ciao :))

Re: Harman Kardon vs Bose 03/11/2012 02:02 #4

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Nessun problema. :-)
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Harman Kardon vs Bose 03/11/2012 10:07 #5

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Per un ambiente di 20 mq come mi pare di aver capito, eviterei sicuramente le cassettine Bose o simili.
Stando su cifre abbastanza simili alle Harman, hai preso in considerazione prodotti italiani, come ad esempio le serie Tesi o Musa di Indiana Line?

Re: Harman Kardon vs Bose 10/11/2012 17:30 #6

• davide
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ci sono altre spiegazioni riguardo le casse Harman ovvero sulle hkts 30 o 60 grazie :))))
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi