homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Manuale/Libro su Home recording e microfoni

Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 14:25 #1

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Buon pomeriggio a tutti!! Sono nuovo, fresco fresco di registrazione! E come sono nuovo qui, sono nuovo anche nel settore della home recording (anche se non proprio un novellino). Io sono un ragazzo che studia composizione e arrangiamento (scrivo dalla musica classica, al jazz, al pop, al rock, all'arrangiamento per big band, etc..) in conservatorio e volevo appunto allestire una home recording per fare dei demo. Per questo vi chiedo cortesemente, se conoscete un libro o un manuale che spieghi bene un po' tutto. E l'altra cosa che volevo chiedervi è la questione microfoni.. Che microfoni dovrei prendermi per avere un qualcosa di completo? Non ho un gran budget purtroppo.. :( Intanto vi ringrazio per la vostra cortesia.

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 14:58 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
se vuoi dei libri che trattano di home recording ne trovi alcuni validi editi da APOOGEO.
Detto questo, una buona lettura fa sempre bene, ti faccio un riassunto di quello che serve in un home studio.

1) Computer: PC o Mac non fa differenza, l'importante che abbia buone prestazioni;
2) scheda audio: le schede si differenziano (oltre che per la qualità generale dei componenti) anche dal numero e dal tipo di ingressi/uscite. Qui sta a te dirci di quanti ingressi hai bisogno. Esempio: se registri solo voce e/o chitarra/piano, allora una scheda con 2/4 ingressi può bastare. Discorso diverso se invece intedi registrare anche delle batterie, in questo caso il numero di Input deve aumentare.
3) Monitor da studio: sono delle casse acustiche che ti consentono di ascoltare quello che registri e quando andrai a mixare/editare fornendoti un ascolto quanto più lineare possibile;
4) Cuffie: del tipo chiuso, indispensabili per registrare. Del tipo aperto per lavorare in post-produzione (mix-editing);
5) Microfono/microfoni: anche in questo caso dipende da quello che ci devi fare (e dal budget ovviamente). Ci sono tanti microfoni che possono essere impiegati in varie situazioni. Ad esempio: registrerai solo voci? voci e strumenti? quali strumenti? registrerai batterie?
6) cavi vari.

Quindi le domande a cui dovresti rispondere per avere un parere su quello che ti serve sono: Cosa registrerai? In che ambiente farai le registazioni? Che budget hai complessivamente?

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 19:49 #3

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ciao Luca e grazie mille per avermi risposto!!! :D
La prima cosa che ti chiedo è: visto che ci sono diversi libri editi da apogeo, tu quale mi consiglieresti per avere una buona infarinatura generale?
Ora ti spiego tutto:
1) sono in possesso di un MacBookPro con installato Logic Express (e anche Cubase Le6). Io ho sempre usato logic ma solo con i suoi software instrument (i suoi jam packs) ma non posso far girare un demo con i software instrument anche se pur buoni;
2) ho un mixer YAMAHA mg10/2 con 10 ingressi;
3) ho una scheda audio della TASCAM US322 (con 2 ingressi);
4) cuffie AKG K-141MKII.
La mia idea (che in realtà mi è stata suggerita da una persona di fiducia appunto il mio budget ridotto) era di collegare l'uscita del mio mixer bilanciata (ST- OUT) tramite ovviamente 2 jack anch'esso bilanciato, ai 2 ingressi XLR della mia TASCAM. Ovviamente sapendo che se registro una batteria ad esempio.. Non posso registrare tutti gli elementi in singole tracce.. Che ne pensi/pensate? Cavolata?
Per quanto riguarda i microfoni: come ho già detto nel mio primo topic.. dovrei avere la possibilità di registrare un qualsiasi strumento per qualsiasi genere.. perchè scrivo ed arrangio per praticamente tutti i generi.. Il mio budget non supera purtroppo i 500 euro..

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 20:07 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao Cristian,
beh ma allora non parti da zero come credevo. Per il libro io ne ho uno che si chiama "Home Recording" della Apogeo ed è fatto piuttosto bene.

Hai già una buona strumentzione di partenza e puoi tranquillamente adottare la soluzione descritta mixer+scheda. Perdi la comodità di avere le tracce separate però ti consente di registrare più fonti. Ti mancano solo i microfoni: per avere un buon parco microfoni, che ti consentono di registrare in diverse situazioni ti consiglio questi modelli che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo:
www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...2.html?category_id=1
www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...2.html?category_id=1
www.gsa-audio.com/it/prodotti-it/microfo...1.html?category_id=1

Il primo ti consente di registrare voci, ampli chitarra/basso e strumenti acustici
I secondi ti consentono di registrare in stereo, quindi chitarre, pianoforte, overhead batteria
L'ultimo è un dinamico che può sempre fare comodo, soprattutto se ti capiterà di registrare ampli e batterie.

Con questi quattro microfoni sei a posto per un bel po e rientri nei 500€.
Secondo me se vuoi allestire un home studio questa è la scelta migliore.

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 20:57 #5

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Luca! Grazie mille!! Hai comunque risposto ad alcuni dubbi che avevo, in modo indiretto: anche io pensavo di prendermi un condensatore, 2 panoramici e uno dinamico.. Magari per un confronto ti dico quelli che avevo adocchiato io: Studio Project B1 (o Golden Age FC1 MKII come condensatore), lo shure sm57 (per fiati e anche comunque il rullante), il AKG D112 (cassa batteria ma anche amplificatore basso) e i 2 panoramici che, sinceramente, quelli che mi hai proposto tu mi hanno colpito perchè io pensavo se no agli shure PG81.. però come qualità prezzo forse quelli che mi hai detto tu.. sono migliori.. ;) e poi pensavo ad un semplice shure pg48 per la voce.. ke ne pensi?
Altro problema che ti propongo, visto che sei molto più preparato di me: COME INSONORIZZO UNA STANZA SENZA SPENDERE NA CIFRA IN PANNELLI E TENDE MA AVENDO COMUNQUE UNA BUONA COSA??

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 21:43 #6

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Prego figurati.
Sinceramente ti consiglio di lasciar stare studio project e golden age. Invece del 57 puoi usare il dm21 che ti ho indicato che funziona molto bene lo stesso e costa meno.
Con il setup che ti ho suggerito in partenza copriresti il 90% delle situazioni, potresti giusto integrarlo con un D112 per la cassa. Ma ripeto, per il resto, il lavoro del pg48 e del 57 lo può svolgere alla grande il dm21, la coppia stereo di ms1 è nettamente superiore ai pg81, l'ML32 (che è un condensatore e per registrare le voci è sicuramente meglio) ti consente di registrare voci e altri strumenti a livelli più che buoni. In più potresti sperimentare vari accoppiamenti per tirare fuori il suono migliore.

Per il discorso sonorizzazione (più che insornorizzazione, in quanto con quest'ultima si intende limitare i rumori da e verso l'esterno) inizialmente un po di pannelli piramidali intorno alla zona dove registri sono un buon punto di partenza. Altrimenti, soluzione molto artigianale, metterti vicino ad una libreria o un armadio, i libri e i vestiti aiuteranno un po l'acustica.

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 23:20 #7

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Luca, grazie ai tuoi consigli alcune cose mi sono chiare mentre altre proprio le ho imparate! Ora finisco di raccimolare ancora qualche soldino e poi penso seguirò tutti i tuoi consigli! Mi consiglieresti anche un altro microfono per la cassa che non sia AKG D112 o shure BETA52A? E già che ci siamo ti chiedo un altra cosa: come ti ho elencato prima ho anche delle buone cuffie dell'AKG, mi potrebbero bastare o meglio che pensi anche a dei monitor? Se sì, quali?

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 29/01/2014 23:36 #8

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Il d112 e' uno standard per la cassa, ma ci sono valide alternative. Personalmente il piu' bel microfono per cassa che ho usato e' l'audix d6, magari accoppiato con l'ml32 per una cassa davvero rock.
Per il discorso monitor sicuramente quando andrai a lavorare in post produzione sono indispensabili perche' e' stancante lavorare solo in cuffia e poi l'ascolto non e' cosi preciso. Su questi il mio consiglio e' di andare sulle yamaha hs50 che sono i monitor entry level per eccellenza

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 30/01/2014 22:52 #9

• Cristian89
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Luca, grazie mille! Hai risposto alle mie domande in modo più che soddisfacente!! ora so che se ho qualche difficoltà posso venire qui e contare su persone competenti come te! Un grande grazie!! :D

Re: Manuale/Libro su Home recording e microfoni 31/01/2014 09:52 #10

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Cristian figurati, sempre disponibile se posso.
Facci sapere
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi