Il famoso sito di e-commerce sta per lanciare negli USA un servizio che permette di spedire ad Amazon stessa i propri compact disc usati, per ricevere in cambio credito da spendere in acquisti sul portale.
Questa possibilità ricalca quelle già disponibili da tempo per libri e videgiochi: l'utente invia il materiale che, una volta giunto a destinazione viene valutato da Amazon, che deciderà quanto accreditare in cambio. Per il momento, voci di corridoio parlano di una cifra intorno ai 3 $ per ogni CD in ottime condizioni; il materiale danneggiato (es. un CD graffiato) o incompleto (disco senza booklet originale...) verrà rifiutato.
Amazon, evidentemente convinta che ci sia un mercato interessante in questo senso, rivenderà poi tramite appositi canali i dischi usati.
Al momento l'iniziativa sarà limitata al solo mercato americano, ma è probabile che, se avrà successo, venga portata anche in altri paesi.
Ovviamente, la mia personalissima opinione di appassionato giudica una vera follia liberarsi della propria collezione di CD per acquistare un po' di anonimi e immateriali files MP3 (o quel che si vuole)... ma del resto io sono tra quelli che amano i piccoli negozi di dischi e comprano ancora CD e i dischi in vinile.