Ciao Danny, benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).
AmpliTube e GUITAR RIG sono due dei plug-ins di questo genere più diffusi; ce ne sono altri meno famosi (prova quelli gratuiti o in versione demo descritti nella pagina che ti ha linkato David), e ormai molti sequencer li includono fra gli effetti presenti di default.
Non ti so dire francamente circa la qualità dello specifico plug-in presente di default in Pro Tools 10, che credo sia Eleven Free (evidentemente versione semplificata di Eleven):
www.avid.com/US/products/Eleven
Personalmente per la chitarra uso il POD 2.0 di Line 6, un simulatore hardware, ma essendo attrezzatura di diversi anni fa c'è sicuramente di meglio sia a livello software che hardware. Io mi trovo meglio con l'attrezzatura hardware in questo senso, mi pare più "chitarristica" con i potenziometri fisici simili a quelli di un vero amplificatore, anche se senza dubbio un plug-in è più comodo e flessibile.
Volendo c'è anche
POD Farm, che propone le simulazioni POD sotto forma di plug-in.
Per concludere, però, personalmente non legherei la scelta e l'acquisto della scheda audio al software in bundle; sono due cose diverse, e comunque il software lo puoi scegliere successivamente, magari dopo averlo provato in versioni demo. Del resto, al di là della qualità, ci possono essere vari motivi per preferire un plug-in ad un altro, ad esempio i modelli di amplificatori o i suoni simulati...