homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio microfono per realizzazione video

Consiglio microfono per realizzazione video 11/11/2013 18:42 #1

• gringo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e mi sto avvicinando per la prima volta all'home recording. Suono ad orecchio e qualche anno fa mi sono divertito a realizzare qualche video ma utilizzavo solo una semplice videocamera (www.youtube.com/watch?v=t0t1YUkmifM).Adesso vorrei rifare qualcosa di simile,magari dotandomi di un microfono per rendere più "pulito" l'audio.Premetto che sono assolutamente ignorante in materia,quindi sarò felicissimo di ricevere qualsiasi consiglio. L'idea è quella di registrare pianoforte digitale,chitarra acustica,tamburello/tamburo,potrei fare tutto dal mio macbook? (riprese video con quicktime e microfono usb collegato?) Quale microfono mi consigliereste in base a ciò che vi ho detto?non vorrei spendere oltre 200€..grazie mille!

Re: Consiglio microfono per realizzazione video 12/11/2013 17:16 #2

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ora, mi pare di capire che la tua esigenza sia quella di registrare vari strumenti diversi, con un unico microfono.
Probabilmente, un classico microfono a condensatore a diaframma largo può essere un buon compromesso per tre strumenti molto diversi.

Ovviamente parliamo appunto di un compromesso, in quanto la ripresa ottimale di un pianoforte è tutt'altro che semplice, e servirebbero due microfoni o un microfono stereo.

Se cerchi un microfono USB non so darti grandi indicazioni, c'era una discussione recente al riguardo:
www.homerecording.it/forum/hardware-audi...ra-attrezzatura.html

Per un microfono non USB, ti serve invece un'interfaccia audio esterna da collegare al Mac.

Re: Consiglio microfono per realizzazione video 13/11/2013 09:51 #3

• gringo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ok,ti ringrazio.Per ora penso di accontentarmi di un microfono usb,anche perché non ho intenzione di spendere troppo per qualcosa che magari va oltre le mie esigenze..Per quanto riguarda la registrazione audio/video è meglio registrarli insieme (magari usando quicktime e la videocamera del mac) oppure a parte?

Re: Consiglio microfono per realizzazione video 14/11/2013 15:48 #4

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Non sono un esperto di video musicali, ma se registri insieme immagino avrai nel complesso una sensazione di maggior realismo, qualcosa di più "vicino al live"; se registri separato potrai invece dedicare maggiore attenzione alla parte musicale, con un approccio però più neutro, da studio.

Re: Consiglio microfono per realizzazione video 15/11/2013 18:49 #5

• gringo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
la cosa che mi interessa è non perdere la qualità dell'audio...ma penso che lo potrò scoprire solo quando comprerò il microfono..proverò sia una registrazione solo con quicktime,sia una videocamera+microfono/garageband...ti ringrazio per i consigli!

Re: Consiglio microfono per realizzazione video 21/01/2014 15:45 #6

• gringo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
alla fine ho preso un akg perception120,e questo è il video che ho realizzato.grazie ancora!
www.youtube.com/watch?v=o56SokRwwBk

Re: Consiglio microfono per realizzazione video 21/01/2014 18:05 #7

• David
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Idea carina.
Forse puoi migliorare la resa equalizzando un po', e equilibrando meglio i livelli dei vari strumenti, ma è una mia impressione...
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi