homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio)

Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 23/01/2014 23:46 #1

• Mixolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità in questo forum!
Faccio già qualche speakeraggio voce professionale e sto allestendo un angolo del salotto per fare qualche lavoro da casa a livello semiprofessionale. Al momento ho il seguento impianto:

Mik Neumann Tlm 102
Scheda Audio Tascam Usl 122
Preampli Presonus BlueTubeDPV2
Netbook Asus WinXp
Cooledit

Purtroppo non ho possibilità di insonorizzare, ho solo uno screen in gommapiuma e naturalmente un antipop, anche se l'angolo (della libreria :) scelto non dà grandi riverberi per fortuna...
Mi piacerebbe molto, nel tempo, upgradare l'impianto anche grazie ai vostri consigli! Mi piacerebbe dare pulizia e corposità alla voce e mi chiedo da che parte cominciare...
Premesso che una volta rotto il salvadanaio mi procurerò un U87, a che livello posso progredire adesso senza spendere una fortuna viste le attrezzature già in possesso? Farei bene a prendere un preampli valvolare o devo puntare su una scheda audio più seria?
Per esempio... vedo in vendita preampli a valvole a prezzi molto bassi...sono spese inutili?
Dovrei direttamente puntare a un microfono di maggiore livello?
Dovreipiuttosto con quello che ho curare maggiormente l'editing imparando a usare meglio gli effetti in fase di postproduzione?
Grazie per ogni suggerimento!

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 24/01/2014 12:14 #2

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
Secondo me come microfono sei a posto, non spenderei nemmeno per un u87 sinceramente (per spicheraggi un 102 va piu' che bene). Quello che ci sarebbe da migliorare sicuramente sarebbe preamp e scheda. Di alternative ce ne sono molte, ma senza un budget definito e' difficile darti un consiglio.

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 24/01/2014 15:22 #3

• Mixolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Metti che possa spendere 3/400 euro al momento. Non rischio però di prendere due cose scarse e invece dovrei concentrarmi su un device alla volta e aspettare di mettere da parte i soldi un pò alla volta per aumentare di livello rispetto a quello che ho già?
ciao grazie

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 24/01/2014 17:39 #4

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Sicuramente con il budget indicato ti conviene concentrarti su una cosa alla volta. La prima cosa (in ordine di importanza) e' il pre. Io ho avuto esperienze di spicheraggio (a livello professionale) e ti posso suggerire o un tlaudio 5051 o un ART Voice Channel, entrambi da cercare sull'usato ma che sono ottime macchine per fare riprese vocali, soprattutto se abbinati ad un microfono "brillante" come il 102. In piu' hanno anche una sezione di compressione che puo essere molto utile.

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 24/01/2014 19:03 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Lato software, visto che usi il mitico Cool Edit, ti consiglio di passare ad una versione più recente di Adobe Audition (io uso ancora la 3.0.1, l'ultima versione è la CC ma prevede l'abbonamento), avrai molti strumenti di editing in più.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 25/01/2014 15:47 #6

• Mixolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Luca ha scritto:
Sicuramente con il budget indicato ti conviene concentrarti su una cosa alla volta. La prima cosa (in ordine di importanza) e' il pre. Io ho avuto esperienze di spicheraggio (a livello professionale) e ti posso suggerire o un tlaudio 5051 o un ART Voice Channel, entrambi da cercare sull'usato ma che sono ottime macchine per fare riprese vocali, soprattutto se abbinati ad un microfono "brillante" come il 102. In piu' hanno anche una sezione di compressione che puo essere molto utile.

mumble mumble...certo che ingolosisce! :) ma certo anche spaventa un pò investire col mio grado di conoscenze tecniche così basso...mi spiegheresti, nel caso dei preampli a valvole, quali sono i parametri a qui prestare attenzione? Ovvero qual'è la differenza tra un TlAudio5051 (che vedo offerto usato intorno ai 400 euro) e pre valvolari di costo inferiore? (vedo addirittura l'ART USB DUALTUBEPRE che è anche scheda audio! a soli 150 euro...) Chiedo perché con una catena come la mia (tieni presente che non ho possibilità di insonorizzare) mi domando appunto quanto valga la pena 'fare il figo' su certi anelli e poi essere deficitarioin altri...
grazie comunque a te e agli altri per le loro per me preziose osservazioni! :)

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 25/01/2014 19:36 #7

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao,
Le parole valvolare ed economico, non stanno bene insieme.

Dunque quando si parla di attrezzature valvolari si fa presto a fare confusione e molti prodotti vengono definiti valvolari ma che di valvolare hanno solo il nome ( e molti produttori giocano su questo fatto). Non scendo in argomenti prettamente tecnici perche si presuppone un minimo di conoscenza in campo elettronico. Una valvola per funzionare correttamente deve essere alimentata ad una certa tensione, che di solito si aggira sui 200 volt e piu'. Questo implica un costo di realizzazione elevato, sia per ottenere questa tensione che per una serie di accorgimenti ad essa collegati. Quindi quando un preamp valvolare viene venduto a 200€ e' sicuro che quella valvola non lavori alla tensione giusta, infatti spesso viene usata la tensione a 48volt. Quindi il suono ne risentira'. Poi entrano in gioco i componenti usati: valvole, trasformatori, condensatori ecc... Per non parlare di alcuni prodotti che vengono venduti come valvolari ma che addirittura non hanno nemmeno la valvola al suo interno, e non faccio nomi ma il marchio e' molto conosciuto in ambito home studio.

I pre che ti ho consigliato sono degli "entry level" nel campo dei valvolari che si possono definire tali, realizzati con componenti di buona qualita' e un suono discreto.

La catena deve essere comunque bilanciata, ma avere un buon mic come il 102 abbinato ad un pre e una scheda di basso livello limita molto tutta la qualita di registrazione.

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 26/01/2014 12:29 #8

• Mixolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Molto chiaro Luca, grazie! A questo punto so cosa fare, fondi permettendo ;-) Una domanda, però, sui 'veri valvolari': non è che per lavorare a quei regimi di tensione sviluppano calore tale da richiedere ventole di raffreddamento?
E di seguito: una scheda audio che si accoppi decentemente?
ciao e grazie ancora

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 26/01/2014 13:43 #9

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ovviamente il calore viene dissipato, ma non con ventole (in campo audio non si usano, dato il rumore) ma mediante dissipatori appositi.
Per la scheda, ce ne sono diverse ma quelle con i migliori convertitori sono Motu e RME, e con queste avresti un dciso salto di qualita', altrimenti un gradino sotto trovi focusrite.

Re: Consigli per migliorare (lavori di speakeraggio) 26/01/2014 23:36 #10

• Mixolo
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Luca ha scritto:
Ovviamente il calore viene dissipato, ma non con ventole (in campo audio non si usano, dato il rumore) ma mediante dissipatori appositi.
Per la scheda, ce ne sono diverse ma quelle con i migliori convertitori sono Motu e RME, e con queste avresti un dciso salto di qualita', altrimenti un gradino sotto trovi focusrite.

Ultima domanda: con un ART VoiceChannel, che nuovo costa meno di 600, non risolverei anche il problema della scheda audio, potendolo direttamente collegare al PC o ci sono controindicazioni per una soluzione del genere?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi