homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Collegare registratore audio alla Nikon.. qualcuno sa aiutarmi?

Collegare registratore audio alla Nikon.. qualcuno sa aiutarmi? 26/01/2014 22:08 #1

• Goldenboy
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve e buona domenica sera a tutti. Ho appena acquistato il videomic rode pro, con la precisione questo qui:
RODE VideoMic Pro
Ecco il problema: una volta collegato alla nikon, la qualità dell'audio, una volta riascoltato sul mac, è quasi impercettibile. Sembra come se stessi registrando senza microfono. Mi hanno detto che non basta collegare il cavo alla nikon, ma che bisogna settare anche qualcosa nel menu della nikon stessa per far registrare l'audio dal registratore e non dalla macchinetta.
Qualcuno sa come fare? Ho visto dal menu della macchinetta ma non è che ho trovato granché
PS Ho una nikon 3100

Grazie mille a tutti

[Messaggio editato da un moderatore]

Re: Collegare registratore audio alla Nikon.. qualcuno sa aiutarmi? 26/01/2014 22:56 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Gentilmente rimuovi il link e in alternativa:
- inserisci l'immagine nel messaggio (c'è spiegato sulle FAQ come fare);
- oppure semplicemente cita il nome del prodotto, o linka la pagina del produttore (Rode in questo caso);

I link di qualsiasi genere ai negozi sono vietati dal Regolamento.
Grazie.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Collegare registratore audio alla Nikon.. qualcuno sa aiutarmi? 26/01/2014 23:13 #3

• Luca
  • ( Utente )
  • Collaboratore
Ciao Andrea,
Scusa se apro qui questa questione, ma non e' possibile a livello di moderatore/amministratore modificare i link che vanno contro il regolamento? Vedo che ultimamente vengono linkati molti link a negozi dagli utenti ignari di questo punto del regolamento. Non so, se posso essere utile in qualche modo fammi sapere.

Re: Collegare registratore audio alla Nikon.. qualcuno sa aiutarmi? 26/01/2014 23:28 #4

• Goldenboy
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Scusa andrea dovevo inserire l'immagine, ma comunque il link non è di un negozio, è solo dell'immagine del rode!
Comunque adesso devo rifarlo il topic togliendo il link e inserendo l'immagine? Perché ho visto pure che non appare più nella sezione.. scusate ancora il disagio

Registrare audio dal registratore e non dalla nikon.. 27/01/2014 11:49 #5

• Goldenboy
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti. Chiedo scusa se non ho indovinato il settore dove pubblicare la discussione ma tra i citati mi sembrava il più idoneo.
Ho appena acquistato il videomic rode pro, con la precisione questo qui:
rode-videomic-pro.jpg

Ecco il problema: una volta collegato alla nikon, la qualità dell'audio, una volta riascoltato sul mac, è quasi impercettibile. Sembra come se stessi registrando senza microfono. Mi hanno detto che non basta collegare il cavo alla nikon, ma che bisogna settare anche qualcosa nel menu della nikon stessa per far registrare l'audio dal registratore e non dalla macchinetta.
Qualcuno sa come fare? Ho visto dal menu della macchinetta ma non è che ho trovato granché
PS Ho una nikon 3100

Grazie mille a tutti

Re: Registrare audio dal registratore e non dalla nikon.. 27/01/2014 17:10 #6

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Allora, ho unito le due discussioni, dato che non c'era motivo di iniziarne una nuova.

OT
Per una serie motivi che ora sarebbe lungo da spiegare, i link ai negozi sono vietati.
Per indicare un prodotto, la cosa migliore è scrivere correttamente il nome; se si vuole aggiungere un link, o un immagine, va utilizzata la pagina del sito del produttore dell'oggetto in questione.

Infine, nel caso di questa discussione la sezione corretta (almeno mi pare) è produzione audio/video.

@Luca
Grazie, ti rispondo via mail appena trovo il tempo.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrare audio dal registratore e non dalla nikon.. 27/01/2014 19:56 #7

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Passando alla questione del topic:

- quello che hai comprato non è un registratore ma un microfono;
- non ho idea delle possibilità che ti offre la Nikon 3100. Di certo se vuoi collegarci un microfono, dovrai usare l'ingresso microfonico di cui immagino sia dotata; poi tramite le opzioni della macchina, dovrai impostare un microfono esterno al posto di quello integrato in uso.

Personalmente di più non so, ma non mi sembra una cosa difficile. Consulta il manuale della Nikon.

Re: Registrare audio dal registratore e non dalla nikon.. 15/03/2014 16:37 #8

• david
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
probabilmente la tua nikon non ha alcun ingresso esterno microfonico ma solo line, per cui per es funziona perfettamente con un eventuale ricevitore di un sistema wireless che ha un determinato guadagno che ti porta il segnale ad un livello di linea, oppure devi dotarti di un un preamplificatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi