homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: modificare standard midi file

modificare standard midi file 02/03/2013 14:51 #1

• maurizio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
salve ..
ho cubase 3 sx ed importando una base midi (smf) vorrei apportare delle modifiche quali la variazione del volume di uno strumento(traccia) la sostituzione di una chitarra con un altro suono etc ..
quando vado per apportare le modifiche appena elencate cubase non le mantiene all'avvio della riproduzione della base stessa
(ovviamente) qualcuno sa dirmi come devo fare ? dopodichè vorrei riesportare la base per farla suonare su softwer karaoke con le modifiche strumentali o di volume da me fatte ..
grazie a tutti ( buona Musica)

Re: modificare standard midi file 03/03/2013 15:04 #2

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Salve Maurizio e benvenuto (ti invito ad aggiungere un'immagine come avatar).

Sinceramente non esporto mai file MIDI da Cubase, usando solo quel programma per il MIDI (gli esporto in formato audio per poi mixare altrove semmai), comunque in linea di massima dovresti fare così:

1) se devi semplicemente riaprire la traccia MIDI in Cubase, salvando il progetto (ovvero File->Salva), ti deve mantenere qualsiasi modifica tu abbia eseguito; non mi è mai capitato il contrario, se così fosse stai sbagliando qualcosa.

2) per esportare una parte MIDI da importare poi in un altro programma, credo tu debba fare così:
- una volta realizzate le modifiche volute (immagino tu utilizzi le automazioni, altrimenti agendo direttamente dall'Editor MIDI sulle singole note non credo avresti problemi), imposta Locatore dx e sx in modo da comprendere tutta la parte;
- dal menù MIDI, scegli la voce Unisci MIDI nel Loop;
- adesso dovrebbe essere presente una nuova traccia comprendente tutte le variazioni di volume, pan ecc... che hai inserito (se apri l'Editor Elenco, puoi verificare);
- infine, per esportare, vai su File, scegli Esporta->MIDI File...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: modificare standard midi file 03/03/2013 17:21 #3

• maurizio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Andrea .. ma vedo che sei perplesso sul modo che ho scelto per apportare modifiche al midifile
ho cubase 3 sx e vanBasco's che mi legge le basi con suoni inviati da un edirol sd 80 ..il tutto per qualche serata di pianobar ..
c'è un modo più semplice con i mezzi a mia disposizione per intervenire sui parametri delle tracce ? volume di una traccia cambio di uno strumento etc ?
grazie

Re: modificare standard midi file 03/03/2013 17:26 #4

• maurizio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
non essendo molto esperto chiedo a te il percorso da fare per cambiare dei parametri quali suono volume etc di una traccia di un file midi che userò poi su vanBasco's ..
credevo che una volta importato il file midi su cubase e dopo averlo modificato poi salvato lo dovessi riesportare non è cosi ?
scusami ma sono quasi a zero ed ancora non mi ci so muovere adeguatamente ..spero tu abbia capito qual'è il mio problema .

Re: modificare standard midi file 03/03/2013 22:55 #5

• Andrea
  • ( Moderatore )
  • Amministratore
Il metodo da usare, per quanto ne so, è quello che ti ho descritto sopra.
Non sono perplesso, è solo che uso il MIDI per scopi del tutto diversi (produzione insomma, non per basi da usare live) e probabilmente ho un approccio differente.
Ad esempio, io in generale uso poco le automazioni, solo se indispensabili, e nel MIDI quasi mai; se devo modificare i volumi tendo a intervenire sulla velocity delle singole note, piuttosto che agire con un'automazione di volume.
Ma se te ti trovi bene così, non vedo perché cambiare...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: modificare standard midi file 04/03/2013 11:37 #6

• maurizio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Andrea ..
sicuramente con la velocity viene un lavoro più accurato ..
ma cerco di andare avanti a piccoli passi essendomi avvicinato da pco a certe attrezzature ..grazie mi sei stato di grande aiuto .. buona giornata
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi